• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus benjamin: consigli vari

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

gli antagonisti sono gli animali o i patogeni che naturalmente combattono certi animali o certi patogeni.
Un esempio classico sono le coccinelle che si cibano di afidi. Sono le naturali antagoniste degli afidi.

Io uso la pomice e/o il lapillo perché sono due prodotti che ho sempre in casa per le piante grasse.
La perlite è sempre un inerte vulcanico. Aiuta il drenaggio del terreno ed equivale a pomice o lapillo.
La corteccia invece va bene per quelle piante che necessitano di poca parte organica nel terreno e buona umidità. SI usa, ad esempio per le epifite, per le orchidee, per gli anthurium etc.

Ste
 

michelerossi

Giardinauta Senior
Ciao,

gli antagonisti sono gli animali o i patogeni che naturalmente combattono certi animali o certi patogeni.
Un esempio classico sono le coccinelle che si cibano di afidi. Sono le naturali antagoniste degli afidi.

Io uso la pomice e/o il lapillo perché sono due prodotti che ho sempre in casa per le piante grasse.
La perlite è sempre un inerte vulcanico. Aiuta il drenaggio del terreno ed equivale a pomice o lapillo.
La corteccia invece va bene per quelle piante che necessitano di poca parte organica nel terreno e buona umidità. SI usa, ad esempio per le epifite, per le orchidee, per gli anthurium etc.

Ste
Allora avevo inteso bene circa gli antagonisti. Quindi per un benjamin la corteccia tu dici che non è adatta. Pensa che questo mette 5 parti di corteccia e solo 1 di torba e 1 di perlite e ci cresce tutte le piante, ficus e bonsai compresi.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

non saprei, mi sembra una miscela povera di nutrimento.
Sicuramente dovrà concimare spesso e bagnare altrettanto spesso.

Il Benjamin è un albero ad alto fusto. In natura raggiunge notevoli altezze e larghezze.
Le sue radici affondano e corrono sul terreno in modo importante.

Non è sicuramente una pianta epifita.

Ste
 

michelerossi

Giardinauta Senior
Ciao,

non saprei, mi sembra una miscela povera di nutrimento.
Sicuramente dovrà concimare spesso e bagnare altrettanto spesso.

Il Benjamin è un albero ad alto fusto. In natura raggiunge notevoli altezze e larghezze.
Le sue radici affondano e corrono sul terreno in modo importante.

Non è sicuramente una pianta epifita.

Ste
Lui sostiene che qualsiasi pianta ha radici che necessitano di ossigeno. L'idea alla base è che non puoi trattare una pianta - in questo caso un benjamin - posta in un vaso come se si trovasse nella terra libera. Un problema è che quando innaffi un comune terriccio se innaffi poco per evitare l'acqua appollaiata sul fondo, rischi di creare scompensi idrici e di aumentare la concentrazione dei soluti nel terriccio. Se innaffi abbondantemente per evitare questi due problemi, allora la parte bassa del terriccio sarà zuppa l'acqua e darà problemi alla radici. Credo che ciò gli derivi dal fatto di essere un coltivatore di bonsai e poichè i vasi dei bonsai sono molto bassi, il problema dell'acqua appollaiata è particolarmente sentito.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

in linea assolutamente teorica ed ideale il vaso dovrebbe essere inteso come una porzione limitata di "habitat naturale".
Si dovrebbe cercare di ricreare l'ambiente ideale alle piante sia dal punto di vista del terreno sia dal punto di vista del clima che raggiunge la pianta dalla terra in su.

I vasi di bonsai sono una grande forzatura. Un costringere le piante a restare piccole.

Da un bonsai ad una pianta coltivata in un vaso "grande" ci passa un abisso.

Ste
 

michelerossi

Giardinauta Senior
Vedete quanta muffa mi si crea nei vasi dei due benjamina? E il problema non è che innaffio troppo. Dracena e kentia hanno un terreno pulitissimo. E' il terreno dei benjamina che fa schifo. La elimino manualmente, ma si riforma immediatamente. Domande. 1. L'unica è aspettare la primavera e cercare di rimuovere quanta più terra è possibile? 2. La muffa può danneggiare le piante?
 

Allegati

  • muffa1.jpg
    muffa1.jpg
    213,9 KB · Visite: 11
  • muffa2.jpg
    muffa2.jpg
    220,3 KB · Visite: 11
  • muffa3.jpg
    muffa3.jpg
    117,9 KB · Visite: 9
  • muffa4.jpg
    muffa4.jpg
    264,8 KB · Visite: 10

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io toglierei il primo strato di terreno. Non farei un rinvaso ma cercherei, senza disturbare le radici, di rimuovere più terra superficiale possibile.
La muffa non è detto che danneggi le piante. E' però sintomo di un ambiente batterico e insalubre per le piante.

Ste
 
  • Like
Reactions: Amy

michelerossi

Giardinauta Senior
Ciao,

io toglierei il primo strato di terreno. Non farei un rinvaso ma cercherei, senza disturbare le radici, di rimuovere più terra superficiale possibile.
La muffa non è detto che danneggi le piante. E' però sintomo di un ambiente batterico e insalubre per le piante.

Ste
Ho innaffiato l'altro ieri, meglio aspettare che si asciughi un po' il terreno per farlo?
 

michelerossi

Giardinauta Senior
Oggi io e @Papyrus discutevamo su quale sia il miglior periodo per potare i ficus benjamina. Lui diceva adesso, su molti siti si legge in autunno affinchè essudi meno lattice, il bonsaista statunitente che spesso cito sostiene a giugno inoltrato perchè la pianta deve essere già in piena ripresa vegetativa. Un parere di @Stefano-34666 e company?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Oggi io e @Papyrus discutevamo su quale sia il miglior periodo per potare i ficus benjamina. Lui diceva adesso, su molti siti si legge in autunno affinchè essudi meno lattice, il bonsaista statunitente che spesso cito sostiene a giugno inoltrato perchè la pianta deve essere già in piena ripresa vegetativa. Un parere di @Stefano-34666 e company?
Potalo tutto l'anno tranne nei periodi più freddi. Più lo poti più si infoltisce.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

secondo me la pianta è sempre potabile.
VI faccio un esempio.

Vi è mai capitato di andare in quei villaggi turistici o in quei parchi in cui i ficus sono in piena terra e sono usati come piante da arredo in vasi belli e capienti?
Sono sempre tutte ordinate, ben potate, senza nessun "capello fuori posto".
Questo significa che i giardinieri, appena qualche cosa scappa, lo tagliano via.

Essendo piante usate anche per la topiaria devono poter subire continue e sostanziose potature, altrimenti come si mantiene la forma sferica, il cavallino o il cubo perfetto?

Certo ci sono dei periodi migliori (tipo la primavera) ed altri peggiori (specie se le piante sono in casa l'inverno è un periodo delicato e di sofferenza) ma per piante sane, magari coltivate all'aperto, le forbici devono sempre essere pronte ed affilate.

Ste
 

michelerossi

Giardinauta Senior
Questo ficus, contrariamente agli altri, sta continuando a fare tante foglie gialle (guardate scuotendolo quante ne sono cadute). Secondo voi come mai? Molte erano anche foglioline piccole appena nate (anzi c'era stata una esplosione). Forse perchè è il lato muro? Voi che dite? A @Stefano-34666 che mi dirà sicuramente di potare chiedo: poto solo di lato o anche in alto e accorcio?
 

Allegati

  • ficus2giu1.jpeg
    ficus2giu1.jpeg
    140,9 KB · Visite: 11
  • ficus2giu2.jpeg
    ficus2giu2.jpeg
    141,8 KB · Visite: 11
  • ficus2giu3.jpeg
    ficus2giu3.jpeg
    218,3 KB · Visite: 9
  • ficus2giu4.jpeg
    ficus2giu4.jpeg
    240,9 KB · Visite: 9
  • ficus2giu5.jpeg
    ficus2giu5.jpeg
    101,6 KB · Visite: 11

michelerossi

Giardinauta Senior
Pongo anche un secondo quesito. Queste talee ricavate a fine estate scorsa da un ficus non variegato presentano alcune foglie più o meno bianche. Si tratta di clorosi ferrica? Viene coltivata nelle identiche condizioni di tutti gli altri ficus. Può dipendere dall'intercapedine che si è creata tra terreno e vaso?
 

Allegati

  • clorosi1.jpeg
    clorosi1.jpeg
    200,3 KB · Visite: 10
  • clorosi2.jpeg
    clorosi2.jpeg
    75,4 KB · Visite: 10
  • clorosi3.jpeg
    clorosi3.jpeg
    97,7 KB · Visite: 10
  • clorosi4.jpeg
    clorosi4.jpeg
    151,3 KB · Visite: 10
  • clorosi5.jpeg
    clorosi5.jpeg
    151,2 KB · Visite: 10
  • clorosi6.jpeg
    clorosi6.jpeg
    127,9 KB · Visite: 10
Alto