Mi sa che hai ragione. Ti chiedo scusa. E' per questo che le mod chiedono una discussione per una pianta.@Amy, non è che ti stai confondendo con quanto scritto da fracorn? Le foglie del mio benjamin non sono affatto appiccicose.
Perchè hanno raggiunto quell'altezza in modo naturale. E' sbagliato voler modificare/forzare la direzione dei rami. O, forse, puoi permettertelo, ma solo se lo sai fare.Però, la parte sul fatto che il ficus in natura è un albero che sta su da solo la lascio; il tuo ficus deve avere un motivo legato alla coltivazione per non far star su i rami. Ho visto ficus grandi come il tuo che stavano bene in corridoi all'interno di fronte a grandi vetrate.
Non vedo insetti... di nessun tipo.. ora su consiglio di mia madre ho messo spicchi d'aglio nella terra per contrastare i vermi.. e sta molto meglio...Sicuro che non c'è la cocciniglia?
Ciao,Adesso vi racconto quanto sono stato stupido (tremendamente stupido). Incoraggiato anche da @Stefano-34666 che mi diceva di legare i rami per indurli a crescere verso l'alto (ma non è una critica a lui, è stato chiaramente un errore mio), ho legato negli ultimi 2 anni variamente i rami di un benjamin. Fino a ieri, anche se leggermene sbilenca, la pianta aveva una forma esteticamente piacevole e sembrava compatta (si sarebbe detto un bell'esemplare di benjamin). Era, però, solo apparenza. Quando ieri ho avuto brillantemente l'idea di scogliere un po' di nodi, mi sono reso conto che i rami non avevano affatto preso col tempo quella forma e la pianta di è praticamente sfasciata (se non poggiati all'asta o al muro, i rami arrivano a terra). Anche adesso che l'ho ricompattata, come potete vedere, ha un aspetto tutt'altro che bello. In più, ennesimo errore, inziamente utilizzavo un filo di ferro sottile che poi si fonde nel tronco e credo faccia assai male alla pianta. Credo l'unica soluzione sarebbe potarla, ma non so manco se dimezzandone l'altezza - cioè facendo fuori mezza pianta, cosa che mi fa piangere il cuore - crescerebbe dritta. E mi chiedo anche se a metà agosto sia già tardi per potarla in modo così radicale. Davvero un disastro.
Aiuto. Dopo neanche un mese sono tornati i vermi nel terreno. Inoltre foglie sempre più appiccicose. Ho notato sui rametti dei granuli farinosi che al tocco vengono via. Inoltre questo weekend ha perso una marea di foglie. Che cosa devo fare????Se il terriccio non è buono, forse, potresti valutare un cambio di terriccio, al tempo opportuno.
Intanto, dato che l'aglio funziona, può aspettare ancora un pò.
I vermi non possono andare via con l'aglio come fossero vampiri: occorrono prodotti chimici se hai infestazioni varie.Aiuto. Dopo neanche un mese sono tornati i vermi nel terreno. Inoltre foglie sempre più appiccicose. Ho notato sui rametti dei granuli farinosi che al tocco vengono via. Inoltre questo weekend ha perso una marea di foglie. Che cosa devo fare????
Me ne puoi consigliare qualcuno?I vermi non possono andare via con l'aglio come fossero vampiri: occorrono prodotti chimici se hai infestazioni varie.
Stefano, ma il terriccio di orto o bosco non asciuga troppo lentamente? E non c'è il rischio che contenga patogeni?Ciao,
se non hai buon terriccio da orto o da bosco (che io prediligo a qualsiasi terriccio venduto in sacchi, ma dalle mie parti la terra è veramente buona) meglio comprare un buon terriccio universale tipo quelli della Compo, Vigorplat, Gesal etc..
Ste
Lo mischi a pomice e per i patogeni raramente dà problemi perché in esso ci sono anche gli antagonisti.Stefano, ma il terriccio di orto o bosco non asciuga troppo lentamente? E non c'è il rischio che contenga patogeni?
Ciao,Stefano, ma il terriccio di orto o bosco non asciuga troppo lentamente? E non c'è il rischio che contenga patogeni?