• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus Benjamina sofferente

B

bestiolina

Guest
Rieccomi con un altro problema..
Da quando hanno acceso il riscaldamento, il mio ficus benjamina - che godeva di ottima salute in tutti questi mesi - ha iniziato a perdere le foglie, che si seccano in breve tempo e cadono. Credo che dipenda dal cambiamento ambientale, perché anche quando l'ho portato a casa ha accusato il colpo, ma poi si è ripreso.
C'è qualcosa che possa fare per migliorare la situazione? Per ora l'ho spostato in bagno, so che ama l'umidità, e lì ce n'è abbastanza :rolleyes:
Grazie :Saluto:
 

Allopacs

Master Florello
bestiolina ha scritto:
Rieccomi con un altro problema..
Da quando hanno acceso il riscaldamento, il mio ficus benjamina - che godeva di ottima salute in tutti questi mesi - ha iniziato a perdere le foglie, che si seccano in breve tempo e cadono. Credo che dipenda dal cambiamento ambientale, perché anche quando l'ho portato a casa ha accusato il colpo, ma poi si è ripreso.
C'è qualcosa che possa fare per migliorare la situazione? Per ora l'ho spostato in bagno, so che ama l'umidità, e lì ce n'è abbastanza :rolleyes:
Grazie :Saluto:
Per il Ficu Benjamina ci vuole la luce viva senza sole diretto,mettilo in una stanza illuminata e moderatamente riscaldata:15° gli bastano se si superano i 22° gli sarà nefasto!:eek: Devi innafiarlo una volta alla settimana,aspetta che il terriccio si secchi tra una innafiatura e l'altra e se possibile innafialo con dell'acqua non calcarea.Vaporizzagli le foglie con acqua tiepida.Se le foglie sono gialle e cadono puo trattarsi dei ragni rossi!Non posso dirti altro.Ciao Allopacs
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Succede regolarmente coì anche al mio ficus che ormai deve avere una decina d'anni ed è in buona salute. Dopo 15/20 giorni l'ingiallimento e la caduta rallentano. Adesso per esempio non trovo quasi più foglie gialle, mentre in ottobre ne cadevano parecchie ogni giorno. La mia pianta è vicino a una vetrata schermata con tende leggere, ma anche vicino al termosifone, che non posso tenere spento se no geliamo. Si vede che si è adattata. Quindi sii ottimista anche per la tua pianta. Ciao
 
B

bestiolina

Guest
Grazie per le risposte, in effetti nella sua nuova stanza ha già dato segni di miglioramento! Mentre prima ogni sera trovavo una decina di foglie cadute, oggi ne ha perse solo due! non è al sole diretto (anche perché qui di sole ultimamente c'è n'è pochino..:squint:)
Non mi resta che attendere allora! :D
Ciauz&grazie! :Saluto:
 

brilocat

Aspirante Giardinauta
anche il mio ficus sta in salotto che è piuttosto caldo e tende a perdere le foglie, ma non è una cosa drammatica perchè comunque in primavera rispuntano tutte.
ma il mio accorgimento è questo: tengo la pianta sul balcone per tutta la stagione bella e poi in autunno la porto in casa ma non aspetto tanto per farlo perchè credo che maggiore sia il salto di temperature tra esterno e interno più soffre la pianta. per cui cerco di portarla in casa quando fuori non fa ancora molto freddo e in casa non è ancora acceso il riscaldamento.
una volta ho anche letto che la caduta delle foglie è riconducibile alla mancata ossigenazione della pianta, cioè quando sta all'aperto c'è il vento e tutti i rami e foglie si areano bene, in casa invece no. non so se funziona, ma io ogni tanto la scrollo come se ci fosse vento. mah, suona un po' primordiale come iniziativa ma non si sa mai.
ciao a tutti
bri
 

david72

Aspirante Giardinauta
Il ficus è una pianta tropicale e come tale quando in appartamento vengono accesi i termosifoni per difendersi dalla secchezza dell'ambiente riduce la traspirazione e lo fa perdendo delle foglie quindi tutto normale se lo fa lentamente in questo modo la pianta risucchierà tutte le sostanze utili dalla foglia se invece questo accade velocemente allora bisogna intervenire:
1 allontanando la pianta dai termosifoni
2 spruzzare frequentemente il fogliame
3 riempire il sottovaso con palline di argilla espansa bagnata
4 tenere la pianta in posizione molto luminosa
5 non esagerare con l'annaffiatura perchè sia sia un eccesso che un difetto di questa insieme a concimazioni eccessive possono provocare rapide defogliazioni
6 non esporre la pianta a correnti di aria fredda
Se tutto questo non dovesse servire probabilmente la causa è dovuta a parassiti quali la cocciniglia;per individuare questi insetti osserva la pagina inferiore delle foglie (meglio con una lente) nel punto di attacco tra foglia e picciolo dovresti notare dei piccoli dischetti cerosi che al passaggio dell'unghia si staccano sotto si trova l'insetto; in questo caso devi passarle tutte con un battufolo di cotone inbevuto d'alcool.Ciao tienimi informato
 
B

bestiolina

Guest
..ho appena finito di togliere le foglie completamente secche, quelle che solo a sfiorarle cadono, per intenderci. E' rimasto con una ventina di foglie verdi, un bel verde intenso però, e su un rametto stanno proliferando due foglioline nuove nuove... ma ahimé che impressione vederlo praticamente spoglio!

Ho controllato che non ci fossero parassiti, non c'è traccia alcuna; solo su alcune foglie - anche quelle in piena salute - ogni tanto si forma al centro una macchietta nera. Spero non sia un fungo, ho fatto una ricerca, ma non ho trovato niente di simile. Queste piccole macchie le ha da quando l'ho preso, quindi per ora non hanno dato problemi.. e vanno a periodi.
Qualcuno ha idea di cosa possa essere :confused:
 
G

gial

Guest
Anch'io ho un beniamino, che ho riportato in casa verso fine ottobre, dopo essere stato per circa sei mesi in terrazzo. Era bellissimo,con tantissime foglie di un verde intenso, ma ora perde continuamente foglie e' piu' di un mese che ha incomiciato a perderle, e non e' ancora finita. Temo per la sua "vita", di foglie per fortuna ci sono ancora ma non vedo una via d'uscita.
Lo annaffio una volta a settimana, ed e' posizionato in sala ad una distanza di circa tre mt.dalla finestra.
 
A

alex78

Guest
ok

ciao belli
x quel che ne sò io,lavorando a contatto con i bonsai,tu bestiolina,hai spostato il tuo bel ficus all'interno,i bonsai ma tutti soffrono le fonti di calori vicine.l'ideale sarebbe una stanza calda ma dove nn ci siano fonti di calore(sò che è quasi impossibile),quindi tienilo lontano dalle fonti di calore e tieni il terreno bello umido ogni giorno bagnalo.se puoi postare una fotosarebbe meglio,spero di essere stato d'aiuto baiz alla prox
 
B

bestiolina

Guest
alex78 ha scritto:
ciao belli
x quel che ne sò io,lavorando a contatto con i bonsai,tu bestiolina,hai spostato il tuo bel ficus all'interno,i bonsai ma tutti soffrono le fonti di calori vicine.l'ideale sarebbe una stanza calda ma dove nn ci siano fonti di calore(sò che è quasi impossibile),quindi tienilo lontano dalle fonti di calore e tieni il terreno bello umido ogni giorno bagnalo.se puoi postare una fotosarebbe meglio,spero di essere stato d'aiuto baiz alla prox
ciao alex!
no, il mio ficus non l'ho mai messo all'esterno, e non è un ficus bonsai.. ho una foto di qualche tempo fa:

Vedi l'allegato 3187
 

ogamo

Giardinauta
bestiolina ha scritto:
ogni tanto si forma al centro una macchietta nera. Spero non sia un fungo, ho fatto una ricerca, ma non ho trovato niente di simile. Queste piccole macchie le ha da quando l'ho preso, quindi per ora non hanno dato problemi.. e vanno a periodi.
Qualcuno ha idea di cosa possa essere :confused:
può essere che lo annaffi troppo e quindi marcisce prova ora nella stagione fredda a diminuire a 1 volta a settimana le annaffiature e a nebulizzarlo 1 volta al mese
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Il mio ficus benjamin è più grande del tuo, ha un vaso più piccolo e lo annaffio massimo ogni 2 settimane...
Io uso la regola di tenere sempre uno stuzzicadente infilato nel vaso, così vedo fino a che profondità è bagnato. Annaffio solo quando lo stuzzicadente è asciutto. adesso che è inverno non hanno tanto bisogno di acqua.
 
F

fvadini

Guest
sono doccordo con boba 74 il ficus in questo periodo dell'anno non ha bisogno di molta acqua piuttosto se rimane asciutto il terreno è meglio. non far ristagnare acqua e annaffia poco e quando vedi che ne ha proprio bisogno. ciao buone feste a tutti
 

spadino

Giardinauta
........Ciao bestiolina,
tutti ti hanno detto cose corrette, quindi non hai bisogno di altri consigli.
Solo una domanda, il tuo Ficus sta sempre lì? se si, il sole che si intravede dientro la finestra, durante l'arco della giornata, colpisce la pianta? e a che ora?
Se le folgie sono colpite nelle ore più calde rischiano di bruciarsi. Se, invece, il sole le colpisce per poco e non nelle ore calde, allora è un "tocca sana".

P.S. il vaso mi sembra un po grande ed in terracotta (favorisce la formazione di muffe, quindi richiede manutenzione pure il vaso), forse, quando lo re-invaserai, sarebbe melgio un vaso più piccolo.
 
Ultima modifica:

Danilis

Apprendista Florello
bestiolina ha scritto:
Rieccomi con un altro problema..
Da quando hanno acceso il riscaldamento, il mio ficus benjamina - che godeva di ottima salute in tutti questi mesi - ha iniziato a perdere le foglie, che si seccano in breve tempo e cadono. Credo che dipenda dal cambiamento ambientale, perché anche quando l'ho portato a casa ha accusato il colpo, ma poi si è ripreso.
C'è qualcosa che possa fare per migliorare la situazione? Per ora l'ho spostato in bagno, so che ama l'umidità, e lì ce n'è abbastanza :rolleyes:
Grazie :Saluto:

Ciao bestiolina, considera che in natura queste piante vivono in ambienti con elevata umidità, terreno costantemente umido, luce soffusa e temperature piuttosto elevate. Un clima equatoriatoriale, quindi cerca di evitare il termosifone che sottrae molta umidità e se puoi, nebulizzalo più volte al giorno per evitare che le foglie cadano. ciao! Buon Natale!
 
B

bestiolina

Guest
Grazie a tutti x i consigli!

Rispondo in ordine sparso: non è più vicino a quella finestra, anche quando lo era, la luce che entrava era già filtrata (c'è una veranda lì fuori). Ora sta in bagno, stanza calda e umida per eccellenza, lontano dal termo e a 80 cm dalla finestra (non c'è molto sole, in questa stagione, per cui ha sempre luce soffusa e non diretta). La foto che ho postato è di poco tempo prima che avesse il "crollo" (infatti si vedono già molte foglie cadute, nel vaso). Dò acqua ogni dieci-dodici giorni circa, solo quando il terreno è asciutto da un paio di giorni, per intenderci. Nebulizzo raramente perché mi è sempre sembrato che non reagisse molto bene.. ho sospeso la concimazione, quest'estate aveva quei bastoncini che si infilano nel terreno e durano due mesi; ho solo allungato un po' l'acqua una volta con crescita miracolosa, ma moooolto più diluito rispetto le dosi riportate!
Hai ragione, Spadino, il vaso è enorme, ma quando ho comprato la pianta all'ikea stava in un vasino, con le radici che uscivano di molto, l'ho travasato nell'unico vaso che avevo a portata di mano, ma ho tenuto tutta la sua terra intorno alle radici, per non provocare uno shock (infatti dopo un periodo iniziale, ha sempre goduto di ottima salute). Dici che appena arriva la bella stagione sia meglio metterlo in un vaso di plastica? Credevo che il coccio aiutasse a mantenere il terreno più asciutto, ma ora ho dei dubbi :confused:
Comunque ora dà segni di vita :froggie_r stanno spuntando lentamente nuove foglioline :love: speriamo bene!!!
 

spadino

Giardinauta
bestiolina ha scritto:
....................Dici che appena arriva la bella stagione sia meglio metterlo in un vaso di plastica? Credevo che il coccio aiutasse a mantenere il terreno più asciutto, ma ora ho dei dubbi :confused:
Comunque ora dà segni di vita :froggie_r stanno spuntando lentamente nuove foglioline :love: speriamo bene!!!

Ciao bestiolina, sai io parto dal presupposto che le piante meno si toccano meglio è (ma io sono un autodidatta, quindi non attendibile).
Vado per logica, dicendo che in Natura nessuna pianta ha chi le cura, poi ovviamente, l'uomo ci mette lo zampino e quindi poi dobbiamo cercare di prenderci cura delle nostre benamate "verdi" (come le chiama River).
Se vedi che il tuo amico Ficus Bengiamino non ha bisogno di essere rinvasato o che il vaso di coccio non gli provoca dei grossi fastidi (anche se ti consiglio sempre di tenerlo pulito da eventuali muffe), io direi di non toccarlo.

......ciò che è grande oggi, sicuramente diventerà piccolo domani............le piante per fortuna crescono..................

ciao bestiolina, buon natale e felice anno nuovo
 
Alto