• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus benjamin: consigli vari

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

bravissimo. Hai preso coraggio.
Ma, a parte gli sfalci, era più interessante vedere la pianta potata. Le foglie sul pavimento sono poco accattivanti :laugh::laugh::laugh::laugh:

A me il piccolo benjamin sembra in salute. Non vedo nulla di strano.

Ste
 

michelerossi

Giardinauta Senior
Ciao,

bravissimo. Hai preso coraggio.
Ma, a parte gli sfalci, era più interessante vedere la pianta potata. Le foglie sul pavimento sono poco accattivanti :laugh::laugh::laugh::laugh:

A me il piccolo benjamin sembra in salute. Non vedo nulla di strano.

Ste
In realtà dovrei potare ulteriormente per due ragioni: 1. continua a non stare su da solo e piegarsi per il modo innaturale in cui l'ho fatto crescere (mai più) e perchè i tronchi principali che senza essere legati piegano di lato (vedere il post dell'anno scorso) hanno anche 30 cm tra un ramo e l'altro e vorrei si infittissero (ammesso che sia possibile). Adesso ti faccio vedere le foto che reclami. Se nella prima sembra passabile, nella seconda come vedi - avendolo disancorato la cima dalla canna - già piega da un lato: potrei potare come indico nella terza foto, anche se così abbasso di molto la pianta.
 

Allegati

  • cipressopotato1.jpeg
    cipressopotato1.jpeg
    284,2 KB · Visite: 10
  • cipressopotato2.jpeg
    cipressopotato2.jpeg
    303 KB · Visite: 10
  • cipressopotato3.jpeg
    cipressopotato3.jpeg
    299,2 KB · Visite: 10

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io peterei nel punto in cui hai indicato.
La potatura permette, oltre che la creazione di nuova vegetazione, anche di irrobustire il fusto.
Con la pianta più bassa il diametro del fusto dovrebbe crescere, con il conseguente aumento della sua stabilità.

Ste
 

michelerossi

Giardinauta Senior
Ciao,

io peterei nel punto in cui hai indicato.
La potatura permette, oltre che la creazione di nuova vegetazione, anche di irrobustire il fusto.
Con la pianta più bassa il diametro del fusto dovrebbe crescere, con il conseguente aumento della sua stabilità.

Ste
Sì, credo che sia una scelta obbligata. Guarda nella prima foto quanto spazio c'è tra un internodo e l'altro e in alto che rami spessi e lunghi: ma come può stare diritta questa pianta? Non è una questione di farle prendere sole, come mi fu detto l'anno scorso. Verrebbe portato tutto all'altezza del tronco che si spezzò l'anno scorso (vedere la seconda foto). Peraltro si spezzò perchè lì avevo fatto un macello legando con filo di ferro che quindi era rimasto incorporato nel tronco. Lì secondo te lascio così come è? Boh.
 

Allegati

  • rami residui1.jpeg
    rami residui1.jpeg
    182,2 KB · Visite: 7
  • rami residui2.jpeg
    rami residui2.jpeg
    131,3 KB · Visite: 7

michelerossi

Giardinauta Senior
Questo ficus, contrariamente agli altri, sta continuando a fare tante foglie gialle (guardate scuotendolo quante ne sono cadute). Secondo voi come mai? Molte erano anche foglioline piccole appena nate (anzi c'era stata una esplosione). Forse perchè è il lato muro? Voi che dite? A @Stefano-34666 che mi dirà sicuramente di potare chiedo: poto solo di lato o anche in alto e accorcio?
Controlla che non ci sia il ragnetto rosso.
Io lo poterei quasi a palo, cambierei la terra e lo piazzerei fuori in pieno sole. Quando riparte non crederai ai tuoi occhi!
Foto 1: come era giorni fa e come avete già visto giorni fa. Foto 2: come si presenta adesso che ho potato un po'. Foto 3: ipotesi di ulteriore potatura non troppo drastica. Foto 4: ipotesi di ulteriore potatura più drastica.
 

Allegati

  • cespuglio1.jpeg
    cespuglio1.jpeg
    140,9 KB · Visite: 11
  • cespuglio2.jpeg
    cespuglio2.jpeg
    211,4 KB · Visite: 10
  • cespuglio3.jpeg
    cespuglio3.jpeg
    213,2 KB · Visite: 11
  • cespuglio4.jpeg
    cespuglio4.jpeg
    211,2 KB · Visite: 11
Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io taglierei sul rosso.
Subito la pianta sembrerà bassa, ma emetterà nuova vegetazione. Questa andrà comunque sempre cimata (lasciandosi guadagnare altezza poco alla volta) in modo tale da non creare nuovamente rami lunghi e deboli.

Senza contare che, anche esteticamente, la pianta è "aperta". Occupa molto spazio e non è fitta. Sembra quelle piante che, dopo una nevicata, rimangono schiacciate.

Ste
 

dark_light

Aspirante Giardinauta
io anche piu basso del rosso e poi toglierei quelli alla base.
e accorcierei anche quelli che spuntano laterali.
 

michelerossi

Giardinauta Senior
io anche piu basso del rosso e poi toglierei quelli alla base.
e accorcierei anche quelli che spuntano laterali.
Quelli in basso no perchè a me non piacciono i benjamina ad albero, che è poi è la loro naturale tendenza. Anzi, a questo proposito, vi mostro un altro benjamin che ho potato oggi (sì, ce sto a prenne gusto, come si dice a Roma :laugh:).

Foto 1: prima della potatura. Foto 2: dopo la potatura. Ovviamente devo tagliare ancora qualcosa di lato. Non so però come comportarmi coi rami in basso, quelli indicati con le frecce rosse, visto che - come dicevo - mi piacciono cespugliose (le piante, ndr. :ROFLMAO:).In alcuni casi non posso accorciare perchè hanno le foglie solo in punta; oppure anche se le taglio via e il ramo resta senza foglie, nuove foglie nasceranno? Boooh.
 

Allegati

  • conad1.jpeg
    conad1.jpeg
    270,1 KB · Visite: 6
  • conad2.jpeg
    conad2.jpeg
    237,1 KB · Visite: 6
  • conad3.jpeg
    conad3.jpeg
    399,3 KB · Visite: 6
  • conad4.jpeg
    conad4.jpeg
    469 KB · Visite: 6

dark_light

Aspirante Giardinauta
se lasci 2/ 3 nodi sul ramo ( piu o meno come nelle tue righe rosse) si dovrebbe infoltire producendo piu ramificazioni.
ma aspetta consigli da stefano o altri queste sono mie considerazioni da neofita come te :)
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il Ficus Benjamin, se lasciato libero ed indisturbato fin da giovane, non è una pianta che tende a crescere ad "albero classico", con tronco e chioma.
Tende di più a diventare un agglomerato di tronchi e radici aeree talmente lunghe e robuste che, ripiantandosi a terra, formano altre strutture simili a tronchi.

1686725716308.png

Per farlo diventare un "albero classico" bisogna potarlo poi, da un certo punto in avanti, tenderà a mantenere questo aspetto.

E' una pianta che si presta ad essere coltivata in molti modi e seguendo gusti molto diversi.
Si passa dalla topiaria all'aspetto servaggio, dal lollipop all'alberello.

Ste
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Quelli in basso no perchè a me non piacciono i benjamina ad albero, che è poi è la loro naturale tendenza. Anzi, a questo proposito, vi mostro un altro benjamin che ho potato oggi (sì, ce sto a prenne gusto, come si dice a Roma :laugh:).

Foto 1: prima della potatura. Foto 2: dopo la potatura. Ovviamente devo tagliare ancora qualcosa di lato. Non so però come comportarmi coi rami in basso, quelli indicati con le frecce rosse, visto che - come dicevo - mi piacciono cespugliose (le piante, ndr. :ROFLMAO:).In alcuni casi non posso accorciare perchè hanno le foglie solo in punta; oppure anche se le taglio via e il ramo resta senza foglie, nuove foglie nasceranno? Boooh.
Ciao,

secondo me hai potato bene ma quei rami bassi, lunghi e cadenti io, se la pianta fosse mia, li toglierei.

Ste
 

dark_light

Aspirante Giardinauta
Ciao,

il Ficus Benjamin, se lasciato libero ed indisturbato fin da giovane, non è una pianta che tende a crescere ad "albero classico", con tronco e chioma.
Tende di più a diventare un agglomerato di tronchi e radici aeree talmente lunghe e robuste che, ripiantandosi a terra, formano altre strutture simili a tronchi.

Vedi l'allegato 782235

Per farlo diventare un "albero classico" bisogna potarlo poi, da un certo punto in avanti, tenderà a mantenere questo aspetto.

E' una pianta che si presta ad essere coltivata in molti modi e seguendo gusti molto diversi.
Si passa dalla topiaria all'aspetto servaggio, dal lollipop all'alberello.

Ste
mi ricorda quello del giardino botanico di Palermo lo visitai qualche anno fa , cosa che consiglio a tutti se potete
Albero bellissimo e maestoso enorme
 
Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ultima modifica:
Alto