• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus benjamina lasciato fuori: possibile che sia ancora vivo?

pollinero

Aspirante Giardinauta
Ho un ficus benjamina da 40 anni, alto tre metri (lo sarebbe anche di più, ma l'ho tenuto così se no in casa non ci sta).
Quest'anno è rimasto tutto l'inverno fuori, sotto un portico esposto a S-O, con il vaso (plastica, diametro 60 cm) e il tronco sommariamente riparati con cartoni e i rami avvolti nel TNT (ma il gatto l’ha stracciato in molti punti); l'ho bagnato pochissimo.
Quando è arrivato buran l'ho tirato dentro, abbassando la temperatura in casa a 10/12°C: le foglie erano pendule e grigiastre, ma non scrocchianti. Ho mantenuto bassa la temperatura della stanza per 15 giorni e nel frattempo le foglie sono seccate.
Temo proprio che non ce l'abbia fatta, ma i rami sono elastici. C'è qualche possibilità che sia ancora vivo?
Devo solo aspettare e vedere o c'è qualcosa che posso fare già da subito?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Non capisco come mai quest'anno l'hai lasciato fuori: mistero della fede. Potevi continuare a coltivarlo come avevi sempre fatto.
Adesso non farei nulla.
Terrei il suolo leggermente umido e, quando le temperature si alzano lo porti fuori. Quando vedi dove e come vegeta, poti dal secco e lo concimi per facilitare la ripresa.
Oppure, se non vuoi portarlo fuori nella bella stagione, alza pure la temperatura della stanza e aspetta.
Se le foglie secche cadono facilmente è ancor vivo. Se le foglie secche restano tenacemente attaccate ai rami allora è kaputt.
 

TROFOBLASTO

Aspirante Giardinauta
Non capisco come mai quest'anno l'hai lasciato fuori: mistero della fede. Potevi continuare a coltivarlo come avevi sempre fatto.
Adesso non farei nulla.
Terrei il suolo leggermente umido e, quando le temperature si alzano lo porti fuori. Quando vedi dove e come vegeta, poti dal secco e lo concimi per facilitare la ripresa.
Oppure, se non vuoi portarlo fuori nella bella stagione, alza pure la temperatura della stanza e aspetta.
Se le foglie secche cadono facilmente è ancor vivo. Se le foglie secche restano tenacemente attaccate ai rami allora è kaputt.
A me è bastato dimenticarlo fuori una notte e.. kaputt
Come lo scosso sono cadute tutte le foglie e si è seccato..

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
 

Stefano De C.

Florello Senior
Per brevissimi periodi può sopportare temperature basse anche vicino allo 0°C, ma proprio per periodi molto brevi.
Qui in zone riparate sui balconi, è all'aperto anche d'inverno
 

pollinero

Aspirante Giardinauta
Avevo deciso di lasciarlo fuori perché gli inverni precedenti non erano stati troppo freddi (Parabiago) e perché in casa d'inverno si concia sempre male. Di foglie ne sono cadute un mucchio, e se si scuote la pianta cadono ancora. Mi hanno consigliato di potarlo drasticamente, lasciando solo il primo pezzo (circa 50 cm) dei rami più grossi. Ha senso o è accanimento?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Io non poterei nulla: lascerei stare e vedrei più avanti dove e come germoglia.
Se cadon le foglie (cioè non restano attaccate al ramo) è un ottimo segno: significa che i rami sono ancora vitali: è riuscito a formarsi il setto di abscissione tra ramo e picciolo.
Se il ramo muore prima, il setto non si forma e la foglia non si stacca mai.
 

pollinero

Aspirante Giardinauta
speriamo... Adesso che mi hai detto delle foglie, faccio il tifo che cadano e guardo con diffidenza quelle che restano su.
 
Alto