Quanti anni avrebbe??
?? Nemmeno tre anni? Ma il tronco sembra averne molti di più di anni...24/09/2016 a oggi
Non è vero.L’eta Dei bonsai è sempre apparente
L’eta Dei bonsai è sempre apparente
Non è vero.
Se uno sa quando l'ha seminato o quando ha piantato la talea l'età è VERAMENTE quella che è.
Questo fico sembra provenire da una vecchia ceppaia secolare.
Se così non è, allora proviene da una talea già molto grossa come diametro. Forza, voglio sapere la verità!!!
(se non vuoi dirmi come stanno realmente le cose, non mi offendo)
Bravo!! In sostanza ho ragione io. L'età apparente è una corbelleria. Non serve segare la pianta: basta fare un mini carotaggio con un piccolo succhiello di Pressler: così sappiamo l'età esatta e @massimo1952 è contento.Sembrate due orbi che si danno le bastonate.
E' ovvio che la pianta ha più anni di quanti sostenga @massimo1952 , ma lui si rifà ad una tendenza ad attribuire l'età dei bonsai all' anno in cui hai iniziato la lavorazione.
Il che però non è attendibile ed è inesatto visto che gli esemplari secolari delle esposizioni sono stati normalmente raccolti in natura in età già avanzata e nessuno si sognerebbe di definire un Ginepro o un Pino di 200 e passa anni come un esemplare di 20 o 30 perché é stato raccolto (magari con passaggio di proprietario) 30 anni prima( basta scorrere le riviste del settore per notare che un'età, stimata, si tende sempre a dare, non fosse altro che per impreziosire la pianta). Poi, magari, certe pianticelle in vendita indicano sul cartellino un'età ben lungi dal vero (come il kilometraggio delle macchine usate, all' inverso)
Del resto, @Stefano Sangiorgio , l' unico modo per stabilire l'età sarebbe quello di dar mano alla sega e contare gli anelli di crescita, ma non credo che Massimo …...
A prescindere che a me le polemiche sterili non interessano, vengo più volte nominato e mi si mettono in bocca situazioni che non mi appartengono.Bravo!! In sostanza ho ragione io. L'età apparente è una corbelleria. Non serve segare la pianta: basta fare un mini carotaggio con un piccolo succhiello di Pressler: così sappiamo l'età esatta e @massimo1952 è contento.
Ho perfettamente compreso il tuo punto di vista. Sia chiaro, nessuna volontà di polemizzare: avevo esposto solo il mio punto di vista (che non è quello di un bonsaista).A me non interessa l’età della pianta ma ciò che la pianta mostra e l’emozione che da !
Certo è che raramente si parla di età reale è sempre di più di eta’ apparente.
Detto questo io ho piante anagraficamente vecchie e molto ma non mi sono mai curato di approfondire la loro età ne quando le ho acquisite ne ora che le coltivo quotidianamente.
Ho perfettamente compreso il tuo punto di vista. Sia chiaro, nessuna volontà di polemizzare: avevo esposto solo il mio punto di vista (che non è quello di un bonsaista).
Ti chiedo scusa se ti ho citato, non mi sarei mai azzardato a voler spiegare il tuo pensiero, questo puoi farlo solo tu, e sono perfettamente d'accordo che l'età apparente e le emozioni che suscita una pianta sono le caratteristiche principali di un vero bonsaiA prescindere che a me le polemiche sterili non interessano, vengo più volte nominato e mi si mettono in bocca situazioni che non mi appartengono.
A me non interessa l’età della pianta ma ciò che la pianta mostra e l’emozione che da !
Certo è che raramente si parla di età reale è sempre di più di eta’ apparente.
Detto questo io ho piante anagraficamente vecchie e molto ma non mi sono mai curato di approfondire la loro età ne quando le ho acquisite ne ora che le coltivo quotidianamente.