• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fico in progress

monikk64

Fiorin Florello
Ma che bello!!!!!!!!!!!!!
Che cambiamento.....
Anche il tronco, l'hai lavorato in maniera spettacolare, complimenti!
La differenza di colore del legno è dovuta a qualche trattamento che hai effettuato tu o è solo "l' invecchiamento"?
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Il legno secco fino a quando non raggiungerà una soddisfacente versione finale lo lascio invecchiare naturalmente poi userò dell’indurente per preservare
 

aurex

Esperto di Bonsai
bella piantuzza....il fico è tosto da formare ma facile da coltivare.....aggiusterei la parte del secco con dei solchi più movimentati (linne rosse) nelle zone indicate...scaveri di più nelle zone a cerchio per eliminare quella controconicità dovuta al fatto di aver scavato (errore) troppo nella parte bassa...
A3A53005-103F-4502-A6B4-4B7841B03745.jpeg
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Ho seguito la linea del secco anche perché quella parte buco era marcescenti. Quest’anno cerco di migliorare la ramificazione l’anno prossimo rinvaso e poi vediamo come risolvere errore. Grazie consigli preziosi
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
L’eta Dei bonsai è sempre apparente ;)
Non è vero.
Se uno sa quando l'ha seminato o quando ha piantato la talea l'età è VERAMENTE quella che è.
Questo fico sembra provenire da una vecchia ceppaia secolare.
Se così non è, allora proviene da una talea già molto grossa come diametro. Forza, voglio sapere la verità!!!
(se non vuoi dirmi come stanno realmente le cose, non mi offendo)
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Dissentiamo ... se vuoi le origini non ti posso aiutare io lo ho adottato perché abbandonato in un campo incolto poi messo in ciotola e coltivati e lavorato. Presumibilmente era un pezzo di albero molto più vecchio ma questo poco importa, perché le origini poco hanno a che fare dall’eta che ribadisco è sempre apparente.
 

GORLA

Florello Senior
Io posso dire l eta delle tue talee , ma come fai a stabilire una pianta esattamente se come dici non semini tu , e poi con le lavorazioni e impostazioni giuste , e li che poi vieni sviato nel guardarla , ti chiedi quanti anni ha , magari e più giovane , per cui .... ecco che si dice gli anni sono relativi
 

danielep

Florello Senior
L’eta Dei bonsai è sempre apparente ;)

Non è vero.
Se uno sa quando l'ha seminato o quando ha piantato la talea l'età è VERAMENTE quella che è.
Questo fico sembra provenire da una vecchia ceppaia secolare.
Se così non è, allora proviene da una talea già molto grossa come diametro. Forza, voglio sapere la verità!!!
(se non vuoi dirmi come stanno realmente le cose, non mi offendo)

Sembrate due orbi che si danno le bastonate.;)
E' ovvio che la pianta ha più anni di quanti sostenga @massimo1952 , ma lui si rifà ad una tendenza ad attribuire l'età dei bonsai all' anno in cui hai iniziato la lavorazione.
Il che però non è attendibile ed è inesatto visto che gli esemplari secolari delle esposizioni sono stati normalmente raccolti in natura in età già avanzata e nessuno si sognerebbe di definire un Ginepro o un Pino di 200 e passa anni come un esemplare di 20 o 30 perché é stato raccolto (magari con passaggio di proprietario) 30 anni prima( basta scorrere le riviste del settore per notare che un'età, stimata, si tende sempre a dare, non fosse altro che per impreziosire la pianta). Poi, magari, certe pianticelle in vendita indicano sul cartellino un'età ben lungi dal vero (come il kilometraggio delle macchine usate, all' inverso):)
Del resto, @Stefano Sangiorgio , l' unico modo per stabilire l'età sarebbe quello di dar mano alla sega e contare gli anelli di crescita, ma non credo che Massimo …...:ciao:
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Sembrate due orbi che si danno le bastonate.;)
E' ovvio che la pianta ha più anni di quanti sostenga @massimo1952 , ma lui si rifà ad una tendenza ad attribuire l'età dei bonsai all' anno in cui hai iniziato la lavorazione.
Il che però non è attendibile ed è inesatto visto che gli esemplari secolari delle esposizioni sono stati normalmente raccolti in natura in età già avanzata e nessuno si sognerebbe di definire un Ginepro o un Pino di 200 e passa anni come un esemplare di 20 o 30 perché é stato raccolto (magari con passaggio di proprietario) 30 anni prima( basta scorrere le riviste del settore per notare che un'età, stimata, si tende sempre a dare, non fosse altro che per impreziosire la pianta). Poi, magari, certe pianticelle in vendita indicano sul cartellino un'età ben lungi dal vero (come il kilometraggio delle macchine usate, all' inverso):)
Del resto, @Stefano Sangiorgio , l' unico modo per stabilire l'età sarebbe quello di dar mano alla sega e contare gli anelli di crescita, ma non credo che Massimo …...:ciao:
Bravo!! In sostanza ho ragione io. L'età apparente è una corbelleria. Non serve segare la pianta: basta fare un mini carotaggio con un piccolo succhiello di Pressler: così sappiamo l'età esatta e @massimo1952 è contento.
 

aurex

Esperto di Bonsai
A me non interessa mai quanti anni ha una pianta.... Mi potrebbe interessare nel momento in cui guardo una quercia secolare in natura..... Ma il bonsai.... Piu che altro mi interessa l'età che dimostra... Poi è logico... Se ho un bonsai di 100 anni.... E be... Allora si che l'età va detta....
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Bravo!! In sostanza ho ragione io. L'età apparente è una corbelleria. Non serve segare la pianta: basta fare un mini carotaggio con un piccolo succhiello di Pressler: così sappiamo l'età esatta e @massimo1952 è contento.
A prescindere che a me le polemiche sterili non interessano, vengo più volte nominato e mi si mettono in bocca situazioni che non mi appartengono.
A me non interessa l’età della pianta ma ciò che la pianta mostra e l’emozione che da !
Certo è che raramente si parla di età reale è sempre di più di eta’ apparente.
Detto questo io ho piante anagraficamente vecchie e molto ma non mi sono mai curato di approfondire la loro età ne quando le ho acquisite ne ora che le coltivo quotidianamente.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
A me non interessa l’età della pianta ma ciò che la pianta mostra e l’emozione che da !
Certo è che raramente si parla di età reale è sempre di più di eta’ apparente.
Detto questo io ho piante anagraficamente vecchie e molto ma non mi sono mai curato di approfondire la loro età ne quando le ho acquisite ne ora che le coltivo quotidianamente.
Ho perfettamente compreso il tuo punto di vista. Sia chiaro, nessuna volontà di polemizzare: avevo esposto solo il mio punto di vista (che non è quello di un bonsaista).
 

aurex

Esperto di Bonsai
Ho perfettamente compreso il tuo punto di vista. Sia chiaro, nessuna volontà di polemizzare: avevo esposto solo il mio punto di vista (che non è quello di un bonsaista).

il fatto è che qui non ci sono dei Kimura :)LOL::LOL::LOL:) tra gli utenti...me compreso ovviamente....ci arrabbattiamo e ci sfiziamo con piante che al massimo e nel caso più fortunato...hanno 10 anni di vita...:D...per cui non pensiamo tanto all'età vera....quanto ad una età presunta (che è di base un concetto importante).
Questo non significa però che l'età vera non sia importante....è importante perchè immaginiamo un bonsai (giovane di età) ben formato....col tempo diventerà ancora più bello...perchè i segni del tempo (quello vero) non faranno altro che valorizzare il tutto....
Io ad esempio ho degli olivastri importanti....anche ben formati ed in fase di definizione....ma con un difetto il tronco liscio e poco corrugato....magari tra 10 anni o più saranno sempre belli....ma con un tronco credibile....
 

danielep

Florello Senior
A prescindere che a me le polemiche sterili non interessano, vengo più volte nominato e mi si mettono in bocca situazioni che non mi appartengono.
A me non interessa l’età della pianta ma ciò che la pianta mostra e l’emozione che da !
Certo è che raramente si parla di età reale è sempre di più di eta’ apparente.
Detto questo io ho piante anagraficamente vecchie e molto ma non mi sono mai curato di approfondire la loro età ne quando le ho acquisite ne ora che le coltivo quotidianamente.
Ti chiedo scusa se ti ho citato, non mi sarei mai azzardato a voler spiegare il tuo pensiero, questo puoi farlo solo tu, e sono perfettamente d'accordo che l'età apparente e le emozioni che suscita una pianta sono le caratteristiche principali di un vero bonsai:)
 
Alto