• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il fico

T

tascia

Guest
Questo è il fico che ho visto a Murabilia e che mi ha fatto iniziare quest'avventura!
Bello vero?
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
E' un fico su roccia. Le radici non sono vere radici aeree, ma radici terricole che sono state via via portate allo scoperto per simulare l'erosione del terreno e l'ostinazione della pianta a rimanere ancorata alla roccia.
Lo stile su roccia è uno dei più belli per il ficus carica. Ne sto provando uno, ma è ancora agli inizi...
Però a mio parere la roccia di questo esemplare ruba troppo la scena rispetto alla pianta. Io ne avrei messa una più piccola...(ma è solo un mio parere)
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
concordo con boba : la roccia è troppo "appariscente" rispetto alla pianta.
per ottenere questo tipo di piante, la lavorazione è molto lunga....
io sto provando con una forsizia....
 

m.boss1971

Aspirante Giardinauta
Concordo con Boba e Franco: per me il bonsai dovrebbe riprodurre un paesaggio che posso contemplare anche in natura e quel ficus mi ricorda più una piovra sulla sua preda che un albero che tenta di sopravvivere aggrappandosi ad una roccia.
 
Alto