• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fico d'India: frutto o foglia?

linusM

Aspirante Giardinauta
Un paio di mesi fa ho prelevato dal terreno una piantina di fico d'india e l ho messa in vaso. La pianta inizialmente aveva una solo foglia, successivamente ha cacciato un "coso" non so come definirlo...xD a me non sembra ne una foglia ne un possibile frutto...cos'è quel "coso" sopra la pianta dalla forma allungata? grazie :D

piante 009.jpg
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

è una pala che deve ancora svilupparsi completamente.
Tieni la pianta in pieno sole in modo tale che le pale non filino (non si allunghino in modo innaturale) e si possano irrobusire.

Ste

PS: dalla foto sembra che il terreno che hai usato non sia proprio il più indicato. Andrebbe decisamente più ricco di materiale inerte (ghiaia, lapillo, pomice, pietrisco, cocci tritati etc.).
Fai quindi più attenzione alle annaffiature ed all'acqua piovana (se è all'aperto).
 

linusM

Aspirante Giardinauta
ah ecco grazie mille!è una pala allora?perchè io le ho viste nelle piante che ho in piena terra e mi sembravano diverse...aspetterò allora. Per quanto riguarda la terra grazie del consiglio, starò attento e semmai quando rinvaso aggiungero i materiali mancanti. Grazie mille :D
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

non può essere un frutto. In primo luogo perchè la pianta è troppo piccola per fruttificare, in secondo luogo perchè i frutti sono rotondi, non ceramente così allungati e piatti.

Ste
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
C'entra poco ma ve lo voglio raccontare lo stesso: in anni e anni MAI visto un fiore di Opuntia nelle varie specie che ho avuto (non moltissime, quattro o cinque); adesso stava spuntando il primo boccio su una Opuntia compressa.
Ieri sera mio marito ha urtato il vaso e staccato una pala di Opuntia compressa, indovinate quale? :squint: :mazza:
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Noooooooooooooooo...aspè che prendo la palla di vetro e con le mie doti di veggente ...vedo...vedo...vedo
1.15.gif

...che ha beccato la pala col boccio :rolleyes:
 
Ultima modifica:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Veramente la pala (da muratore) sulla boccia (cranio) la stava per prendere lui :squint:...
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

a me invece, l'estate scorsa, durante le ferie, è venuto un dubbio.
Sono stato un paio di settimane a Gran Canaria ed è pieno (nel vero senso della parola, crescono ovunque, nei bordi delle strade, nelle aiuole, in tutte le zone incolte...come da noi i rovi :) ) di Opuntie Ficus Indaca. Sono stracolme di frutti, belli, rossi, succosi...ma nessuno li raccoglie.
Crescono, maturano, cadono, marciscono in terra e non c'è uno che li prenda per mangiarli.

La mia domanda è: per quale motivo? Non sono commestibili (mi sembra strano poichè sono quelli che si comperano puliti dalle spine dai fruttivendoli)? Sono in qualche modo protetti o "da non mangiare"?

Qualcuno ha qualche idea?

Ste
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Bisognerebbe chiedere a qualcuno del posto.
Anche da me se ne vedono dappertutto e specialmente nei terreni incolti, ma nessuno li raccoglie perchè sono piene di spine e sono "selvatici" Non li ho mai assaggiati, ma presumo che siano insipidi .
Se quelli visti da te alle Canarie sono puliti da spine e belli rossi e succosi , penso siano coltivati e quindi perchè non mangiarli ?
Secondo me non li mangiano perchè sono selvatici .
 

ian7771

Maestro Giardinauta
io invece vi assicuro che sono buonissimi...soprattutto quelli "incolti".....almeno dalle mie parti.
nel mio terreno ci sono un paio di macchie a cui arriva un pò di acqua irrigua e...sono orrendi insipidi al massimo, invece quelle che ci sono inconte dappertutto, soprattutto sulla terra lavica, sono sublimi...perchè sono all'asciutto e si abbeverano solo quando piove....
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Si Ianì, ma parliamo dei fichi d'india con le spine lunghe sulle pale o di quelli che ne hanno pochi?
Tecnicamente non so dirti il nome , ma spero mi capirai :( cerco qualche foto in rete , xkè sotto mano non ho foto mie.
 

ian7771

Maestro Giardinauta
io mi riferisco alle opuntie da fichi d'india veri e propri non quelle opuntiette ornamentali che fanno il fruttino viola...quelle non sono commestibili nè coltivate nè senvagge...io parlo dei tipici "********ni"
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

i frutti visti alle Canarie erano pieni di piccole spine. Inoltre, essendo nei luoghi più impervi possibili e zone disabitate per chilometri, non erano certamente coltivati.
Il fatto che siano aspri non lo posso sapere, non li ho assaggiati.
Dico solo che in terra se ne trovavano veramente a migliaia e sembravano, esteticamente, belli e succosi (come quelli del fruttivendolo).

Ste
 
Alto