• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fico d'india che fare?

SurfChamp

Aspirante Giardinauta
Buon pomeriggio a tutti,
ho una pianta di fico d'india regalatami da amici due anni fa.
La pianta è alla terza foglia ed in un faso di dimensioni un po' troppo ridotte.
L'anno scorso non mi ha prodotto ne foglie ne frutti ora volevo chiedervi che dimensioni di vaso è meglio acquistare per il rinvaso, che tipo di terriccio è meglio usare e soprattutto devo concimare in qualche modo la pianta.
Grazie mille
 

annamanni

Giardinauta Senior
Ciao, innanzitutto credo che bisogna cambiare il vaso e metterne uno più grande. Qui in Sicilia crescono liberi in ogni terreno, soprattutto dove sotto la terra c'è la "sciara" (ex colata lavica), dove ci sono molte rocce fra le radici che rendono il terreno molto drenante; se messe in piena terra, raggiungono dimensioni piuttosto cospicue. Usa terreno molto drenante per reinvasare. Concime? Giusto ogni tanto nell'acqua di innaffiatura. Esistono parecchi tipi di concime per piante grasse. Io uso un concime universale ma cmq non concimo quasi mai.
Ricorda che i fico d'india vogliono in media poca acqua, cioè: dai tanta acqua una volta ogni tanto e fai drenare bene. Non dare poca acqua sempre perchè altrimenti rischiano di marcire.
Ciao. :Saluto:
 

SurfChamp

Aspirante Giardinauta
grazie mille per la tua risposta sabato provvederò subito al rinvaso.
Che tipo di terriccio drenante mi consigli? non sono molto pratico di solito uso quello universale ma non mi sembra proprio il caso..
 

decky

Florello Senior
Esposizione al sole, terriccio molto sabbioso e poche innaffiature ma abbondanti come diceva Anna.
Rinvasa in un vaso non molto più grande di quello dov'è adesso la pianta.
Il fatto che non fruttifichi può essere dovuto anche alla giovane età della pianta. :)

Per il concime io ti consiglierei di non usarlo, soprattutto in una specie come questa.
 

annamanni

Giardinauta Senior
Esposizione al sole, terriccio molto sabbioso e poche innaffiature ma abbondanti come diceva Anna.
Rinvasa in un vaso non molto più grande di quello dov'è adesso la pianta.
Il fatto che non fruttifichi può essere dovuto anche alla giovane età della pianta. :)

Per il concime io ti consiglierei di non usarlo, soprattutto in una specie come questa.

Ecco, lo sapevo che dimenticavo qualcosa :martello: .
Riguardo al concime è vero, decky. E' una specie super robusta. Però ho notato che i fico d'india che "allevo" accanto agli alberi da frutto e al recinto dei conigli (quindi concime a lentissimo rilascio e super naturali), crescono in modo straordinariamente più rigoglioso, e fiori e frutti che non ti dico :food: !
 

reginaldo

Florello Senior
Personalmente ci andrei molto cauto ad effetture ora rinvasi, la notte è ancora discretamente fresca almeno al Nord.
Controlla prima la temperatura notturna, poi agisci di conseguenza.
Di certo è una pianta robusta, ma teme l'umidità e il brusco cambio di temperatura.
Forse mi sbaglio, non farei nessun lavoro, se la temperatura notturna non si mantiene costantemente intorno 8-10°.
Ciao
reginaldo
 
Alto