• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fibra di cocco

nikiz

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, devo rinvasare alcuni pre bonsai e vorrei provare ad usare la fibra di cocco al posto del tradizionale terriccio. Avete dei consigli su come usarla? Va bene per tutte le essenze o alcune in particolare?
 

nikiz

Aspirante Giardinauta
In internet si leggono tante cose.. È un buon ammendante chiedo appunto questa cosa Xche non ne avevo mai sentito parlare
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Io ho completamente sostituito il terriccio universale con la fibra di cocco, però fai conto che essendo un substrato completamente organico devi miscelarlo con diversi inerti a seconda della pianta, oltre ad aggiungere concimi o compost per apportare i giusti nutrienti.
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Io non lo uso come già detto ma in vero non uso neppure terriccio universale;)..... uso solo inerti altamente drenanti che all'occorrenza integro con integrativi per cambiare l'acidità e concimi.
 

nikiz

Aspirante Giardinauta
Si certo vorrei provarlo con pomice e zeolite e concimando..
Va bene per tutte le piante sempreverdi e caduche?
 

Tulum

Aspirante Giardinauta
Io ne metto una percentuale del 10/15% per mantenere un po' più d'umidita nel terreno, non marcisce e crea anche drenaggio. Generalmente viene usata al posto della torba e il ph dovrebbe avvicinarsi al neutro quindi non adatta alle acidofile.
 
Alto