• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pre bonsai Tasso

cippolippo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

Ieri sera in preda ad un raptus di spesa folle ho comprato una pianta di Tasso.
per l'esorbitante spesa di 12 ch (circa 9 euro ).

Ho provato a dare un'impostazione pre-bonsai ( a breve posto le foto )

Cercavo su internet e si trova relativamente poco in relazione ad altri tipi di essenze. Ci sono motivazioni che ignoro o... :boh::boh:

Avete dei suggerimenti.

Marco
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
sempre meglio farla ambientare un pò prima di lavorare..
dipende poi da che tipo di lavorazione hai fatto
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Una delle due parti della forcella è da eliminare, come anche il "mozzicone" privo di foglie e perfino di rami.
Personalmente sacrificherei la parte che sale dritta, perpendicolarmente.
Poi io la abbasserei un po'.

Quel filo non mi piace affatto e la corteccia mi sembra già un po' maltrattata.

La piantina però ispira fiducia.
Prova a fare dei "virtual" su fotografie scattate tutt'attorno.
 

cippolippo

Aspirante Giardinauta
La corteccia è coperta con del mastice cicatrizzante in quanto in parte scortecciata.
Questo è il virtual se ho ben capito quello che hai detto.
A settembre mi reco in italia presso un centro bonsai e acquisto del filo di rame.
Quello che sto usando è un filo di alluminio ricoperto di plastica verde

Untitled.jpg
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Per essere un po' più chiaro eccoti un faticoso virtual eseguito sulla tua foto-bonsai.
Dopo i tagli suggeriti, che in pratica eliminano tutta la parte sinistra della pianta, tenderei a curvare verso sinistra la parte più alta della pianta.

toosmall.jpg
 
Alto