• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante d'appartamento: Sabbia di fiume/ticino

Giardino Verde

Aspirante Giardinauta
Non aggiungo maggior dettagli per non complicare la domanda.

Allora, io uso la fibra di cocco (per questione di sostenibilità rispetto la torba) come base del mio terriccio e altri ammendamenti biologici per le mie piante d'appartamento.
Vorrei chiedere è giusto se uso sabbia di fiume (non finissimo) intorno sui 0,1 a 0,5/0,9 mm di grandezza (insomma alcuni leggermente più grande del sabbia di mare) con la fibra di cocco/torba per un drenaggio fluido.
Ho letto che la sabbia fine + argilla non va bene perché diventa come un cimento una volta asciutta,
Ma nel mio caso, uso la fibra di coco e non so se ci sono contro?

pNino

Maestro Giardinauta
io uso fibra di cocco e pomice per le piante da interno, ma prendo un terriccio per cactus con fibra di cocco e pomice + sabbia. L'unica cosa secondo me, la sabbia che usi e' troppo fina , io uso la 2-6 mm per aumentare il drenaggio.

Icchy92

Guru Giardinauta
Anche secondo me è troppo fine, o meglio va bene ma non in grosse quantità, sarebbe meglio aggiungere anche sabbia più grossolana e ghiaino e magari un po' di lapillo/pomice che sono porosi.

Alto