• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Festuca arundinacea - Sofferenza invernale?

Caleuche

Guru Giardinauta
@Nioottanta dalle mie parti si dice "te si un grande" mai avrei pensato di risolvere così tante beghe semplicemente con ferro e azoto! Ma sei un professionista del settore? Perché si vede che mastichi bene queste cose! Io da neofita senza esperienza ho un prato di festuca arundinacea brutta brutta, tutta gialla, dici che buttando qualche kg di ferro e azoto risolvo? Pensavo di spargerlo con la pala...che dici?

Inviato dal mio YAL-L21 utilizzando Tapatalk
 

america

Maestro Giardinauta
Secondo me intende in modalità spoon diluita in acqua. Oppure col carrellino spandi concime mischiata a sabbia asciutta.


Sentiamo cosa dice l'esperto.


Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Cose un po' troppo evolute per me...pensavo bastasse spargere quel che serve...sul campo vedo che con l'urea si fanno cose miracolose, credevo si potesse anche con il prato, qualche kg lanciato con la pala per distribuirlo bene magari...boh

Inviato dal mio YAL-L21 utilizzando Tapatalk
 

america

Maestro Giardinauta
Tranquillo. Diluire in acqua e facilissimo. Basta una pompa a spalla.

Mentre con la sabbia bisogna essere precisi col carrello per avere uniformità di spandimento



Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
 

Nioottanta

Aspirante Giardinauta
@Caleuche @america
Ciao, piacere.
Si, sono del settore. Prima manutenzione giardini poi manutenzione campi da golf.
Nel mio thread di presentazione mi sono descritto a grandi linee.
Ho ancora molto da imparare.
Ho imparato qualcosa sui libri e molto sul campo.
Ho scoperto questo forum per caso circa un un'anno e mezzo fa e mi sono appassionato. Ho letto un po' di tutti. Lieto di portare la mia esperienza parlo con tutti aperti al confronto.
Ciao, buona serata.
 

drbazz

Aspirante Giardinauta
Esiste un'alternativa al solfato di ferro che non macchia? Ho paura di fare danni :) il solfato ammonico invece non ha questo problema, o sbaglio?

Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk
 

america

Maestro Giardinauta
Prendi il solfato di ferro granulare. Lo avevo usato moltissimi anni fa.

Ma usa un carrellino per darlo. Non fare come @Caleuche che usa la pala. Se non sei pratico meglio lasciar stare

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
 

drbazz

Aspirante Giardinauta
Ciao, dopo queste piogge la situazione è molto peggiorata, il mio negoziante dice che è pythum e mi ha dato il previcur. Ho già trattato con fosfito di potassio circa 3 settimane fa, cosa devo fare?
13685e2d8e62871eb0cf69c4ee0207ff.jpg


Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Non è Pythium con queste condizioni meteo potrebbe essere fusarium invernale “ microdochium “ eccessi di Azoto nella fase autunnale , umidità permanente sul prato , assenza di sole , potrebbero essere le cause , Azoxystrobin , Propiconazolo , Prochloraz , Thiophanate-methyl , possono andar bene come p.a. Visto il periodo puoi anche lasciare tutto così a marzo valuti la situazione.
Ciao, dopo queste piogge la situazione è molto peggiorata, il mio negoziante dice che è pythum e mi ha dato il previcur. Ho già trattato con fosfito di potassio circa 3 settimane fa, cosa devo fare?
13685e2d8e62871eb0cf69c4ee0207ff.jpg


Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk
 

drbazz

Aspirante Giardinauta
Essendo così peggiorata la situazione vorrei intervenire, il prodotto che mi hanno dato quindi non va bene?

Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Il Propamocarb è indicato per il Pythium e non copre altre malattie , Azoxystrobin è facile da trovare e copre molte malattie ( Ortiva da 50 ml si trova facilmente in rete chiaramente dipende dalla superficie che hai ) dosaggio 22/25 ml x 100 mq
Essendo così peggiorata la situazione vorrei intervenire, il prodotto che mi hanno dato quindi non va bene?

Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk
 

drbazz

Aspirante Giardinauta
Ho fatto comunque un trattamento con propamocarb ( il negoziante era sicuro fosse phitium e me lo ha pure ribadito...), ma come hai detto tu non ha fatto niente ...

La situazione è a mio avviso abbastanza tragica, cosa posso fare?

In casa ho fosfito di potassio e del propiconazolo (già diluito in uno spruzzino, sarebbe per piante o ortaggi). Cosa mi conviene fare?
0cd4edcc693c2c65621716fd6647f992.jpg
8a6656b1dda7f2f8bb8b9a88d2981e2f.jpg


Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Propiconazolo ok , dosaggio 20/25 ml x 100 mq prodotto con % di p.a. al 23
Ho fatto comunque un trattamento con propamocarb ( il negoziante era sicuro fosse phitium e me lo ha pure ribadito...), ma come hai detto tu non ha fatto niente ...

La situazione è a mio avviso abbastanza tragica, cosa posso fare?

In casa ho fosfito di potassio e del propiconazolo (già diluito in uno spruzzino, sarebbe per piante o ortaggi). Cosa mi conviene fare?
0cd4edcc693c2c65621716fd6647f992.jpg
8a6656b1dda7f2f8bb8b9a88d2981e2f.jpg


Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Pythium adesso...a dicembre...mancava solo che ti dicesse di concimare con solfato ammonico e nitrato di qualche tipo per farlo recuperare...togliti una curiosità, (che dovresti come minimo fare, se vuoi provare a gestire il tuo prato) nelle discussioni in evidenza, ci sono anche le "malattie del prato", prova a leggere la scheda riguardante il pythium, e poi torna dal tuo rivenditore di fiducia, e chiedigli da quale immenso ragionamento,ha tratto questa conclusione.. e intanto ti ha venduto un prodotto...cambia rivenditore o toglili la fiducia va sarebbe come leggere ancora in giro per il forum, che macchie gialle su prati qua al nord in questo periodo, viene indicata come causa il dollar spot e viene consigliato di concimare per recuperarlo... Mi chiedo davvero dove stia la soddisfazione di far andare male i prati degli altri...mah..."ninporta no, l'importante le star ben" dise me nonna!

Inviato dal mio YAL-L21 utilizzando Tapatalk
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Prendi il solfato di ferro granulare. Lo avevo usato moltissimi anni fa.

Ma usa un carrellino per darlo. Non fare come @Caleuche che usa la pala. Se non sei pratico meglio lasciar stare

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
Ma io ho la tecnica dalla mia parte, una badilata dritta e una rovescia, una dritta e una rovescia...votu metter?!?

Inviato dal mio YAL-L21 utilizzando Tapatalk
 

drbazz

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, vi aggiorno sullo stato attuale... Dopo un inverno molto brutto a causa del michrodochium, ho arieggiato e traseminato, spero riparta a breve.

Vedo però che dove il gatto del vicino ha "concimato" il prato è molto più rigoglioso. Ho sicuramente una carenza di nutrimento, mi date un consiglio? Al momento ho dato circa 2kg di granulare organico azotato.

Grazie!!
7039e08467d6abab398656efb0aca7ab.jpg


Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk
 
Alto