Daniele Piccinini
Aspirante Giardinauta
Grazie Phil, ecco la situazione del mio prato! Il prato e' di 200 mq circa, diciamo che la situazio e generale e' abbastanza buona, a parte un po' di trifoglio che vorrei diserbare e qualche altra piccola infestante. Chiaro che con delle foto ravvicinate, in alcuni punti del prato, (vedi su) si vede un po' di sofferenza. A settembre sto pensando ad una trasemina con festuca in purezza. Il mio miscuglio e' un "rustico" commerciale di festuca, poa, loietto in percentuale 75-20-5. Concimazione a posto..ho effettuato ad inizio aprile una concimazione azotata, e una settimana fa quella potassica (Summer K bottos). Abito in Francia, con temperature ideali per un prato. Al momento abbiamo minime di 13-14 gradi e massime di 24-25. Il mio prato prende il sole dalle 13 circa fino alle 19 Anche se dalle 17 circa una metà del prato rimane un po' ombreggiata da una siepe quindi non ha sole veramente diretto. Per quanto riguarda il terreno non saprei dirti. Quando mi hanno fatto il giardino, mi avevano detto che la terra che avevo era ottima ma non era abbastanza e quindi ho aggiunto circa 25 metri cubi di terra per arrivare a livello. Cosa ne pensi? Potrei fare qualcosa per migliorare la situazione? Sono cosciente che avere un prato perfetto e' veramente complicato e dispendioso ma viste le temperature che anche in piena estate non raggiungono mai temperature elevatissime, vorrei poter riuscire ad ottenere un risultato migliore. Premetto che e' solo 2 anni che ho un prato, non ne ho mai avuto uno e quindi sono abbastanza indietro rispetto a quasi tutti voi..
Grazie del tuo/vostro tempo!