• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Festuca Arundinacea rizomatosa

Evergreen78

Aspirante Giardinauta
A settembre volevo fare trasemina inserendo delle specie di festuca rizomatosa. Ad oggi ho il prato basato su Olimpia di Bottos e Giada per le parti in Ombra. La parte di loietto fatica tanto però a radicare in alcuni punti. Vorrei passare alla Festuca anche perché più resistente. avete dei suggerimenti da darmi?
 

ggpol

Aspirante Giardinauta
Qua sul forum vanno molto di moda Royal Blue e Maciste di Bottos. La prima è festuca e poa 90/10 mentre nella seconda c'è anche un 10% di loietto. Forse tra le due ti consiglierei Maciste perché la festuca di Royal Blue è molto scura e potrebbe creare un contrasto eccessivo con le altre specie. Ovviamente ti consiglio di attendere il parere degli utenti più esperti.
 

Evergreen78

Aspirante Giardinauta

Evergreen78

Aspirante Giardinauta
Qua sul forum vanno molto di moda Royal Blue e Maciste di Bottos. La prima è festuca e poa 90/10 mentre nella seconda c'è anche un 10% di loietto. Forse tra le due ti consiglierei Maciste perché la festuca di Royal Blue è molto scura e potrebbe creare un contrasto eccessivo con le altre specie. Ovviamente ti consiglio di attendere il parere degli utenti più esperti.
Royal Blu (o plus) l’ho considerato ma proprio perché ha una colorazione scura l’ho scartato solo per quello. Maciste è interessante ma non è una tipologia rizomatosa, stavo Valutando sempre Bottos stavo valutando anche la serie Natural Green...ovviamente se qualcuno l’ha usata e può dare un riscontro qui non sarebbe male
 

Jack1978

Florello
Tutte le varietà di festuca Arundinacea americane sono scure quindi se hai intenzione di rigenerare il tuo t.e. tieni in considerazione questa cosa , visto che sei orientato in prodotti Bottos vai sul sicuro con il Royal Blue Plus oppure in purezza con una festuca Arundinacea a te la scelta.
Interessante, Ma è di tipo rizomatoso? io ho un prato color verde brillante, questa si adatta bene?
 

Evergreen78

Aspirante Giardinauta
Tutte le varietà di festuca Arundinacea americane sono scure quindi se hai intenzione di rigenerare il tuo t.e. tieni in considerazione questa cosa , visto che sei orientato in prodotti Bottos vai sul sicuro con il Royal Blue Plus oppure in purezza con una festuca Arundinacea a te la scelta.

In realtà non è che sono però orientato Bottos, è solo che conosco solo quelli :) proprio per quello chiedevo alternative.

Vorrei ridurre il loietto il più possibile, troppo delicato...Olimpia ne ha comunque tanto al suo interno.
 

Gaspe

Aspirante Giardinauta
Prova l’Rpr.
Più chiaro di una festuca ,tagliato a 3cm anche con il caldo non ha fatto una piega.
Questa foto è di settimana scorsa, ora purtroppo per lui l’ho fatto passare a miglior vita.
 

Allegati

  • 683BB36A-95DF-4579-BCC6-2C03F512418C.jpeg
    683BB36A-95DF-4579-BCC6-2C03F512418C.jpeg
    218,8 KB · Visite: 36
Alto