• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Festuca Arundinacea 2011

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Ciao a tutti... :)

E' da settembre 2010 che grazie al vostro aiuto ho seminato il mio prato ma mi ero accorto di non aver mai messo foto....

Sabato ho rasato il prato e subito fatto una foto... eccola qua:

p.s si presenta molto spettinato... troppo calpestato dopo la rasatura :) ma dopo un oretta ritorna correttamente a posto.

Foto-0173.jpg Foto-0172.jpg Foto-0170.jpg Foto-0171.jpg

A fine settembre avevo seminato 90% festuca arundinacea e 10% loietto perenne.

1 mese fa ho fatto una trasemina si sola festuca arundinacea var. estivada per correggere la poa annua.


Foto fatte da cellulare...

Quando possibile.... Vorrei un giudizio degli esperti... tnx...
 
Ultima modifica di un moderatore:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Tieni presente che il prato è ancora giovane, prima di 1 annetto non può considerarsi stabilizzato, per il momento non sembra male, un consiglio che ti do è quello di non rasare mai sotto i 4cm per via dell'essenza predominante scelta e dell'ombreggiamento.

cigolo
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
quando metto (come in questo caso) altezza massina di taglio arriv sui 5 /6 cm.
Bene.... Vediamo come supererà l'estate :)
Grazie..
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
in questo periodo io abbasserei un pochino il taglio per rialzarlo ai primi caldi seri, mi sembra che stia andando bene, complimenti! :D
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Quindi dici di scendere qualche cm ... Avevo cosi preso in antipatia la poa annua che avevo pensato.... Lo lascio alto e con annaffiature rarissime... In modo che venga sopraffatta :)
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Approposito.. da leroy merlin ho visto sacchi da 25 kg di sabbia silicea 0/10 ..... dite che ha granularità troppo grossa?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
ho visto sacchi da 25 kg di sabbia silicea 0/10 ..... dite che ha granularità troppo grossa?

SABBIA_0-10.jpg


Direi che è troppo grossa.

cigolo
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Ciao Salvatore,
dove sei riuscito a trovare la festuca arundinacea a ROma?
In che zona abiti?

Grazie :)

Ciao!
Io abito a Roma sud, l'ho compèrata in un negozio a frascati che chiudeva dopo 20 gg per fallimento..
Il numero di quel negozio me lo sono fatto dare dalla casa produttrice di quel seme e a Roma ci stanno tanti negozi che li vendono!
Il produttore è questo: http://www.ferrisementi.com/ , basta che li chiami e loro ti dicono in base alla tua zona dove puoi acquistarli... Il prezzo è veramente basso, meno di 6 euro a kg. (forse era un pò scontato).
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Mamma mia quante varietà di festuca arundinacea!!
Io un pò di tempo fa postai una foto del mio prato e green e cigolo mi dissero che era a prevalenzia di festuca arundinacea, ma qui ci sono almeno 6-7 tipi differenti!! Come si fa a scegliere quella giusta???
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Bè... tu cosa devi fare?????
Ogni varietà ha delle proprietà e una tonalità di clore diverso... Dal verde più chiaro al verde più scuro.

Quelle che si trovano maggiormente nei miscugli sono la estivada e la villegioiose... E se vai a leggere le proprietà noterai che non sono niente male :)
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
allora....io devo traseminare delle zone. Ho preso un miscuglio al 90% composto da festuca arundinacea (non ricordo il tipo) ma è più chiara e troppo fine. Pensavo che il miscuglio fosse scadente e che non rispettasse le percentuali scritte sulla confezione...invece potrebbe trattarsi di una varietà di festuca diversa da quella che ho io (il mio è un prato a rotoli).
E ora chissa come faccio a beccare quella giusta :) Non dovrò mica provarle tutte!! :):)
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Sicuro che non è blumen?
Comunque, basta che la trasemina la fai omogenea e non avrai grossi problemi estetici!

Se vedi il colore del mio prato (foto nel primo post) vedrai il colore della estivada mischiato a quella della blumen.
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Il problema sai qual è....appare più chiara ma soprattutto la cosa più antiestetica è che è più fine e cresce molto più velocemente rispetto all'altra erba!! :-(
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
E' normale che sia più fine, più chiara e che cresca più velocemente...
E' dato dal fatto che le piantine più giovani sono più "attive" rispetto a quelle che già avevi.
 

ilfra

Aspirante Giardinauta
io preferisco le varieta' scure ma il problema è che quando incomincia a nascere la poa annua vedi la defferenza e fa schifo..!!
 
Alto