• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Festuca Arundinacea

Termopili

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, ho un piccolo prato (circa 50mq) esposto completamente a sud, di festuca arundinacea, prato che presenta infestanti a foglia larga e poa annua. Siccome la parte maggiormente infestata è quella che si entende per circa un metro da un marciapiede composto da quadrelloni in cemento (che in estate riscaldano da far paura), avrei deciso di diserbare questa zona (un diserbante totale "spennellato" sulla poa, ed un selettivo per dicotiledoni spruzzato, dopo irrigazione, nella zona insieme ad un biostimolatore).
Passati 7/10 giorni dal diserbo, vango la zona, la ripulisco dall'erba ormai seccata, rastrello, livello, irrigo.
Aspetto che nascano le infestanti e, quando spuntano due tre foglie dò di diserbante totale.
Quando è tutto secco (dopo circa 10-15gg) rastrello le piantine ormai seccate e procedo ad un'altra irrigaazione aspettando la nascita di altre infestanti, quindi altro totale e quando anche quest'ultime malerbe saranno secche, rastrello e procedo alla semina con semente esclusiva di festuca arundinacea, semina accompagnata da distribuzione di concime ad alto titolo di fosforo.
Quando procederò al primo taglio (lunghezza foglia circa 10cm. portata minimo a 7cm) distribuirò l'antigerminello (a questo punto presumo di essere arrivato verso il 15/20 aprile).
Questo planning è ok oppure mi dovrò correggere in qualche punto? Grazie anticipate.
 

montagnani6

Aspirante Giardinauta
ciao io farei qualcosa di meno drastico cioè selettivo foglia larga ,una volta seccate le infestanti pulizia e risemina senza andare di totale.
per la poa annua pulire a mano il più possibile ,tanto con il caldo sparisce .
Dopo un mesetto dalla germinazione antigerminante.
Facendo come hai scritto ho paura che vai troppo lungo e il giovane prato che riseminerai non sarà pronto per l 'estate che a fornacette non è tanto clemente :D ,io sono di rosignano solvay ciaooo
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Io darei direttamente il totale ora, pulizia e preparazione della piccola zona, falsa semina, diserbo e successiva nuova semina! Quoto @ztm, Zero anti germinello su prato giovane o te lo giochi subito!

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Termopili

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti per le risposte, per evitare problemi di tempistiche quasi quasi farei così<<:
ho dato i diserbanti come detto nel primo post, attendo che secchi tutto nella piccola zona (fra dieci/quindici giorni), ripulisco, livello ed irrigo ed aspetto.....a settembre a seminare il nuovo prato, nel frattempo ogni qualvolta le neoinfestanti raggiungono le tre foglie ci dò di totale. Queste seccheranno, io continuerò a tenere la superficie umida in modo da stimolare sempre le infestanti a nascere in modo da poterle man mano eliminare. Farò in modo che l'ultima applicazione di totale sia all'inizi di agosto, in modo da poter arrivare verso il 10 settembre ed a quel punto semino il nuovo prato. Tanto la zona da controllare è piccola, e così facendo non sono nemmeno obbligato a dare l'antigerminello, tanto da settembre in poi non serve più.
Penso però che il problema più grosso sarà il cyperus presente nella piccola zona, ora sta cominciando ad emergere e penso che il totale a questa malerba ci farà ben poco.
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Il totale fa effetto sì, continua a pulire man mano che si ripresenta qualcosa, e vedrai che a settembre vai benone! Però non capisco la scelta di usare selettivi per far morire tutto, che bastava un totale anche adesso

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Crasmen

Florello
Io darei direttamente il totale ora, pulizia e preparazione della piccola zona, falsa semina, diserbo e successiva nuova semina! Quoto @ztm, Zero anti germinello su prato giovane o te lo giochi subito!

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Quando era inesperto lo diedi sul prato germinato da meno di un mese :D

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Posso chiederti perché settembre.......perché non adesso hai una finestra buona di un mese vai tranquillo se la zona è di pochi mq e conosci il tuo mix ( stesse sementi ) non hai problemi , puoi andare anche di totale ( Glifosate ) aspetti 10/15 giorni prepari la zona e trasemini.
grazie a tutti per le risposte, per evitare problemi di tempistiche quasi quasi farei così<<:
ho dato i diserbanti come detto nel primo post, attendo che secchi tutto nella piccola zona (fra dieci/quindici giorni), ripulisco, livello ed irrigo ed aspetto.....a settembre a seminare il nuovo prato, nel frattempo ogni qualvolta le neoinfestanti raggiungono le tre foglie ci dò di totale. Queste seccheranno, io continuerò a tenere la superficie umida in modo da stimolare sempre le infestanti a nascere in modo da poterle man mano eliminare. Farò in modo che l'ultima applicazione di totale sia all'inizi di agosto, in modo da poter arrivare verso il 10 settembre ed a quel punto semino il nuovo prato. Tanto la zona da controllare è piccola, e così facendo non sono nemmeno obbligato a dare l'antigerminello, tanto da settembre in poi non serve più.
Penso però che il problema più grosso sarà il cyperus presente nella piccola zona, ora sta cominciando ad emergere e penso che il totale a questa malerba ci farà ben poco.
 

Termopili

Aspirante Giardinauta
@Caleuche....ho voluto fare un esperimento su una zona limitata visto e considerato che ho, oltre ad un totale, anche un selettivo a foglia larga (ed oggi ho anche il selettivo a foglia stretta), ne ho voluto constatare l'efficacia. Comunque sono costretto ad eseguire una seconda passata, questa volta col totale per cercare di debellare il trifoglio e, soprattutto,il micidiale cyperus.
@Jack1978....avrei scelto settembre per evitare/limitare l'emergenza di infestanti, considerata l'impossibilità dell'uso dell'antigerminello.
Beh, comunque il selettivo a foglia larga ha fatto il suo sporco lavoro!! Le piante stanno ingiallendo ed accartocciando, ci penso io ora col totale a togliermi ogni pensiero (spero!!!)
Sulla parte "buona" del restante giardino vi sono alcune piante di giavone e pabbio, oggi provo a distribuire il selettivo a foglia stretta, approfittando della leggera pioggia caduta l'altro ieri.
Voi che dite? Nella parte buona, considerato che oggi darò il selettivo per monocotiledoni, posso concimare con un ternario 27-0-14 e distribuire un antifungicida, premettendo che sabato scorso ho provveduto a rastrellare il feltro ed aerare la superficie con un forcone?
 

Jack1978

Florello
Secondo me ti stai concentrando troppo sulle infestanti , per la parte più piccola una volta eseguito il diserbo puoi traseminare tranquillamente senza aspettare settembre poi fai tu.
Per quanto riguarda la zona “ buona “ se hai arieggiato puoi concimare e dopo qualche giorno tratti con il selettivo le infestanti presenti ( ore centrali della giornata possibilmente con sole e sopra i 15 gradi )
Perché vuoi usare un fungicida ora ?
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Dalle mie parti si dice "areo, assa staaaaar..." se ti sorgono problemi di funghi, interpella il forum, ma i trattamenti mensili lascia che li facciano quelli non iscritti

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Termopili

Aspirante Giardinauta
un aggiornamento....la porzione con le infestanti è quasi tutta secca....anche il cyperus sembrerebbe che abbia preso una bella botta....comunque vedrò nei prossimi giorni/mesi l'andamento di questa benedetta infestante.
Adesso non so se potete darmi un consiglio...cioè...secondo voi va bene se adesso, dopo aver dato una rastrellata al "secco", vango la porzione disseccata, la zappo la livello e la irrigo per vedere se nascono altre infestanti e, conseguentemente, dargli un'altra "mazzata" con il totale...alla fine ho deciso per la risemina definitiva a settembre, vuoi per evitare il problema delle formiche che mangiano i semi (non voglio usare tanti insetticidi), vuoi per evitare il problema delle infestanti e della siccità (da questo punto di vista sembra che anche quest'anno butti bene, dalle mie parti non piove seriamente da circa 40 giorni).
Per cui, seminando a settembre, ho tutto il tempo per debellare, con calma e pazienza, tutte le infestanti.
La porzione del t.e. buona sta migliorando, l'ho tagliata tre volte dai primi del mese, l'ho arieggiata e l'ho concimata con un ternario ricco d'azoto. Meno male che la festuca arundinacea è una pianta "resiliente"!!! Va sempre, anche in mezzo a mille difficoltà!!!!Io ho dovuto sceglierla forzatamente, perché mi sembra che, tra le microterme (che io preferisco per un t.e.), è quella che meglio resiste in un giardino esposto a sud:ciao:
 
Alto