• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fertilizzare con il caffè

mazinga

Master Florello
Ciao ragazzi, lo sapevate che potete usare i fondi del caffè come fertilizzante?:embarrassDa parecchi anni lo uso e qualche risultato si nota;in pratica conservo i fondi in un barattolo e prima d'innaffiare il giardino verso i fondi fra le piante e poi bagno cosi da disperderlo:froggie_r Poi vi chiedo: se anche a voi vi è già capitato di notare facendo uso dei fondi del caffè di notare che se sbriciolato sotto le piante delle rose allontanano gli Afidii? Tenete conto che ho meso la polvere del caffè sotto a delle piantine di Rosa nane e quindi mi veniva da pensare siccome che di Afidi non ne ho più visti sulle mie piantine da quando casualmente ho fatto questo trattamento di pensare che magari l'odore li tenesse alla larga ma è solo una supposizione:confused::confuso:

floretta

Maestro Giardinauta
Io sapevo dei fondi di caffè perchè in Umbria dove sono nata e vissuta per tutta la mia giovinezza si usano da sempre. Poi mi è stato detto che facevo del male alle piante, bruciavo le radici ecc..... ma quale è la verità Mi piacerebbe tanto saperlo......

caterina.

Giardinauta Senior
Mia madre usa da sempre i fondi del caffè per le sue decine di piante coltivate in vaso (diverse specie acidofile , grasse ..etc meno orchidee ) … le sue piante non sono mai morte quindi non credo che faccia cosi male .. ma chi sa ?!
:Saluto:

steff

Florello
non si mettono sopra il terriccio perchè porebbe formarsi la muffa ,ma va mescolato accuratamente .Non sò se agisca contro gli afidi .....mazinga non rischi di avere anche piante insonni ???

Ultima modifica:

pluteus

Esperto di piante spontanee
:DCiao,
Che i fondi del caffè servano da fertilizzante non lo credo, ma sicuramente liberano il terreno da formiche, forbicine, millepiedi ed altri bacherozzi fastidiosi che non amano l'odore del caffè, con gli afidi non sono stato attento ma vorrò farci caso. Io evito di metere i fondi del caffè nei vasi perchè ho notato anch'io lo sviluppo di muffe anche pesanti. Le mie piante sono amche belle rilassate perchè io uso solo caffè decaffaeinato.

:Saluto:

mazinga

Master Florello
didl4.gif

MelissaA

Aspirante Giardinauta
Ho sentito che i fondi di caffè fanno bene e sicuramente non bruciano niente. In piena terra sono amati dai lombrichi. Uno strato troppo spesso può portare la muffa. Se ne avessi una tonnellata, la userei.
Melissa

mazinga

Master Florello
Tempo fa me lo forniva un amico ma lui chiudendo il bar mi è rimasto solo quello che recupero in famiglia

Nebbia

Aspirante Giardinauta
da tempo io lo butto nel composter insieme agli altri rifiuti vegetali... ogni tanto aggiungo anche pezzettini di carta e bustine di the!!!

mazinga

Master Florello
Bene allora lo si può considerare come fertilizzante a sto punto se non sono l'unico che vede un giovamento fiorifero

dipladenia

Giardinauta
Concordo con Steff e Pluteus: a me è capitato di metterne sul terriccio di una pianta in vaso e si sono prodotte muffe, non sono riuscita più a recuperare la pianta, da allora evito consiglio di questo genere (come mettere il latte, l'acqua di cottura della pasta o del riso, ecc..)!!!

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Concordo con Steff e Pluteus: a me è capitato di metterne sul terriccio di una pianta in vaso e si sono prodotte muffe, non sono riuscita più a recuperare la pianta, da allora evito consiglio di questo genere (come mettere il latte, l'acqua di cottura della pasta o del riso, ecc..)!!!

Infatti, anche io eviterei. Tutti i prodotti organici possono diventare dei concimi o (meglio) degli ammendanti, però prima bisogna farli fermentare nella giusta maniera, cioè trasformarli in compost. Diversamente

- possono essere dannosi (come ha spiegato Dipladenia)
- con tutta probabilità la pianta non se ne fa molto, perchè le piante non "mangiano". Hanno bisogno che tutto il materiale organico sia trasformato dai microorganismi, in pratica sia mineralizzato, in maniera che loro poi possano assorbirlo già, come dire..., "digerito".

Ultima modifica:

ik1npn

Aspirante Giardinauta
Salve!
anch'io ho dubbi sul potere fertilizzante dei fondi di caffè, così "sic et simpliciter" per i motivi che gli amici hanno evidenziato: "MUFFE".
Essi contengono residui di olio aggiunto dopo la tostatura dei grani, per motivi commerciali (bellezza del prodotto).
Li butto nel compost come hanno già evidenziato, e mi trovo totalmente d'accordo con la dotta disquisizione a proposito del fatto che le piante non mangiano, ma necessitano etc.etc,
Saluti

Pyrus

Aspirante Giardinauta
Salve!
anch'io ho dubbi sul potere fertilizzante dei fondi di caffè, così "sic et simpliciter" per i motivi che gli amici hanno evidenziato: "MUFFE".
Essi contengono residui di olio aggiunto dopo la tostatura dei grani, per motivi commerciali (bellezza del prodotto).
Li butto nel compost come hanno già evidenziato, e mi trovo totalmente d'accordo con la dotta disquisizione a proposito del fatto che le piante non mangiano, ma necessitano etc.etc,
Saluti

Si concordo pienamente con te, proprio stasera ho controllato come procedeva il pothos (dato che lo "uso" come compostiera avendogli aggiunto dei lombrichi alla terra) ed ho trovato uno strato superficiale di muffa che ho subito tolto e gettato nell'immondizia!! domani leverò il caffà alle rose lillipuziane, non sia mai ammuffiscano, vi ci sono affezionato :D !!!

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Salve volevo aggiungere che nei fondi di caffè è presente un 10% di olio, tanto da renderli sfruttabili per la realizzazione di biocarburante.
Queste sostanze oleose potrebbero creare seri problemi all'assorbimento delle radici, per non parlare della difficolta di reidratazione del terreno in caso si asciughino troppo.

Ciao

rondinella

Giardinauta
anche io ho notato che uno strato troppo spesso in vasi magari piccoli crea una muffina bianca
tuttavia butto regolarmente i fondi in una aiola nel giardino all'aperto come faceva mia nonna (anche lei non lo metteva mai in vasi piccoli ma lo lanciava letteralmente in gairdino)
cmq mi nascono alcune considerazioni sull'argomento

1- se si ha il giardino e il fondo si può "lanciare" distruggendolo su una vasta superficie, si produce meno rifiuto organico da buttare nell'immondizia e male non fa perchè la dispersione in una superficie molto ampia non crea marciume o muffe
2- se ormai ci sono svariati principi attivi alla caffeina per noi esseri umani... non è possibile che, in misura diluita e cmq da controllare senza strafare, la caffeina residua faccia bene alla pianta come fa agli uomini?! dopo però si rischia di rendere la pianta come me... caffè dipendente :)

dd_77

Aspirante Giardinauta
in giardino ci sono i lombrichi che trasformano il caffè in nutrimento per le piante, in vaso questo processo non avviene se il vaso non è popolato da un lombrico ed ecco spiegata la muffa e i problemi provocati alle radici delle piante..
l'olio contenuto nel fondo di caffè in giardino non avrebbe interazioni rilevanti, in vaso la situazione è drasticamente diversa :)

mocogia

Aspirante Giardinauta
Davvero funziona? Non lo sapevo. Io finora utilizzavo solo i gusci vuoti delle uova!!! Devo provarlo. Ma va bene con qualsiasi tipo di piante???

doolin

Aspirante Giardinauta
Ho appena letto che l'uso di caffè, cenere, acqua di bollitura come fertilizzanti è inutile, è solo una credenza popolare. Questo a causa della composizione chimica dei suddetti prodotti, che contengono sostanze utili alle piante in quantità minime. L'articolo non parla di controindicazioni particolari, dice solo che sono inutili (o scarsamente utili).
Ovviamente quello che ha scritto l'articolo non è l'oracolo, ma mi ha messo la pulce (io credevo nella cenere e nell'acqua di bollitura).

Alto