• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Due questioni agli esperti riguardo il Ficus Elastica.

M

mescala

Guest
in questi giorni ne ho visti diversi... tenuti su in vari modi. mi pare di capire che basta un sostegno per dargli la forma desiderata... per quelli in natura proverei a cercare foto su internet.
 

lobelia

Florello Senior
Il ficus elastica si riproduce molto bene per margotta. Non in questo periodo, ma in primavera quando le ore luce-buio sono equilibrate e le temperature stabili intorno ai 22°, potresti provare a fare una margotta dal ramo secondario che si è allungato. Una volta formate le radici, tagli sotto ed ecco che la vecchia punta riprenderebbe il controllo. Non andrebbe fatto in questo periodo: rischieresti di mettere in crisi l'intera pianta (in genere non amano particolarmente la "capitozzatura")!
 

Allopacs

Master Florello
Due questioni agli esperti riguardo il Ficus Elastica

NON VEDO NIENTE...eccco cosa mi scrive:Method Not Allowed
The requested method POST is not allowed for the URL /mescala/ficus.jpg:confuso:
 
M

mescala

Guest
grazie lobelia ci stavo pensando anche io, alla margotta. cercavo una conferma ;-) adesso a primavera vediamo com'è la situazione.
@allopacs il primo link non andava, ne ho rimesso uno più sotto (photobucket) che funziona bene.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
In natura il ficus elastica è un albero vero e proprio, fai conto di vedere un albero di fichi (che poi è il ficus carica....), solo che la corteccia e le foglie sono diverse e i rami si piegano come le piante tenute in vaso. Il fatto che un germoglio basso prenda il sopravvento su un apice o su un ramo superiore va contro al principio della dominanza apicale, secondo cui le gemme privilegiate sono quelle che si trovano più in alto (all'apice di un ramo o su un ramo più alto), il che fa crescere tutti gli alberi in altezza (altrimenti sarebbero arbusti). Il fatto che sia partito un germoglio inferiore, fermando la dominanza del primo, può essere dovuto a diversi fattori, quello che ritengo più plausibile è la dimensione contenuta del vaso, che fa si che i rami non crescano oltre una certa altezza, e perciò dopo un po' si fermano e fanno partire nuovi germogli dal basso. In tal caso rinvasando in un contenitore più grande dovresti risolvere (perchè i rami seguono le radici, perciò più queste hanno possibilità di crescere e più i rami possono allungarsi). Però se la tua intenzione è quella di infoltire la vegetazione, allora è positivo che spuntino rami anche in basso, altrimenti ti ritroveresti con pochi rami molto lunghi con la vegetazione concentrata solo agli apici, e tutto il resto della pianta spoglia.
 
M

mescala

Guest
grazie boba, le tue spiegazioni sono sempre illuminanti e precise, con dovizia di particolari da "insider" del settore ;-)
 
Alto