• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fertilizzare con il caffè

castelli

Giardinauta Senior
Ho appena letto che l'uso di caffè, cenere, ...

Per quello che riguarda i fondi di caffe', da quello che ho capito, non servono tanto alla pianta, quanto ai lombrichi che pare ne siano ghiotti e che li trasformano in ottimo concime.
Per quanto riguarda la cenere, invece e' molto utile, perche' contiene i minerali contenuti in quello che e' stato bruciato, e quindi nella pianta: in particolar modo la cenere, gia' considerata nell'antichita' come ottimo fertilizzante, e' molto ricca di potassio e magnesio. Il potassio da piu' sapore e piu' colore mentre il magnesio e' l'atomo che sta al centro della molecola di clorofilla. L'unico inconveniente della cenere e' che e' l'opposto dell'acido (che serve a tutte le piante): quindi o la si mette nel compostaggio, o la si mescola con un po' di torba (che e' acida).

Madre Natura

Giardinauta
Per quello che riguarda i fondi di caffe', da quello che ho capito, non servono tanto alla pianta, quanto ai lombrichi che pare ne siano ghiotti e che li trasformano in ottimo concime.
Per quanto riguarda la cenere, invece e' molto utile, perche' contiene i minerali contenuti in quello che e' stato bruciato, e quindi nella pianta: in particolar modo la cenere, gia' considerata nell'antichita' come ottimo fertilizzante, e' molto ricca di potassio e magnesio. Il potassio da piu' sapore e piu' colore mentre il magnesio e' l'atomo che sta al centro della molecola di clorofilla. L'unico inconveniente della cenere e' che e' l'opposto dell'acido (che serve a tutte le piante): quindi o la si mette nel compostaggio, o la si mescola con un po' di torba (che e' acida).

allora tutta quella cenere che ha messo mio nonno..ma se messa in quantità esagerate fa male?

castelli

Giardinauta Senior
allora tutta quella cenere che ha messo mio nonno..ma se messa in quantità esagerate fa male?

No, la cenere viene messa apposta come fertilizzante: se la terra e' buona, la sua acidita' rimane, non ha sbagliato.
La cenere migliore in assoluto, e' quella vulcanica . . . ma vallo a trovare un vulcano vicino a casa!:rolleyes:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
No, la cenere viene messa apposta come fertilizzante: se la terra e' buona, la sua acidita' rimane, non ha sbagliato.
La cenere migliore in assoluto, e' quella vulcanica . . . ma vallo a trovare un vulcano vicino a casa!:rolleyes:

In realtà non è così. Con la cenere bisogna stare molto attenti. Essendo molto ricca di calcio innalza molto il ph del terreno, quindi se si ha già un terrreno calcareo si rischiano diverse conseguenze (ad esempio clorosi, scarso assorbimento del ferro)

Madre Natura

Giardinauta
In realtà non è così. Con la cenere bisogna stare molto attenti. Essendo molto ricca di calcio innalza molto il ph del terreno, quindi se si ha già un terrreno calcareo si rischiano diverse conseguenze (ad esempio clorosi, scarso assorbimento del ferro)

poi la cenere tieni lontane le lumacacce

ah quindi allora posso metterne ancora di cenere tranquillamente :D :tupitupi:

lauramare

Aspirante Giardinauta
avevo postato la domanda sui fondi del caffè in un altro post e ora ho trovato ( aiutata....) le
risposte che sercavo.
insomma mi sa che è meglio non lo faccia più o mi ritorverò la muffa.
per fortuna son pochi giorni che uso questo procedimento....

cesare

Giardinauta
riesumo questo post poichè mia mamma, che è venuta a trovarmi e ha deciso di supervisionare l'orto:storto: spiegandomi come devo fare:martello: usa i fondi del caffè nel senso che li mette in acqua e bagna basilico e prezzemolo e inoltre sostiene che la loro crescita in questo modo sia rigogliosa
ha quindi già provveduto (da sè) a mettere i fondi in una Bacinella e questa sera ci sarà la prima bagnatura (speriamo bene!!!)
c'è di buono che mia mamma vive a 500 chilometri di distanza e quindi sarà mia ospite solo per brevi periodi:D

Madre Natura

Giardinauta
davvero???? complimenti alla mamma! :hands13: facci sapere i risultati...anzi, chissà se tua mamma passa da me per dare una sistematina al mio orto che ne ha proprio bisogno....:lol:

Efx

Aspirante Giardinauta
Vi porto la mia esperienza.
Utilizzate i fondi di caffè nell'orto o nel giardino ma non nei vasi, va interrato per evitare la creazione di muffe, in alternativa lo utilizzate nel compostaggio. Più che fertilizzante è un ammendante, quindi migliora la struttura del terreno, inoltre esplica un azione repellente nei confronti delle formiche, non so se infastidisce anche altri insetti , io ho un formicaio dove semino i ravanelli e così lo tengo a bada (non è che le uccide ovviamente); da quando metto i fondi di caffè i miei semi di ravanello non vengono più rubati!
La cenere l'ho già usata molte volte ed è un buon fertilizzante, non mi sono mai posto il problema che potrebbe indurre clorosi, ma del resto è una malattia di cui risentono in misura maggiore alcune piante, ad esempio non l'ho mai usato negli agrumi (in questo caso uso i lupini macinati).
In ogni caso apporto sempre del concime organico, nel mio caso del pellettato di guano.

Alto