I
Il Marchese del Ficus
Guest
ragazzi sui ficus si è detto tutto e di più... che siano ginseng, retusa o benjamina (molto delicato rispetto agli altri) le cure sono le medesime... poca acqua in inverno, luce, nessuno spiffero....
Ciao Lavi ,complimenti per l'acquisto,è un bonsai bellissimo:froggie_r ,ha anche un vasetto molto bello,penso ti copierò...Ho anch'io un ficus ginseng,ma a me l'hanno venduto in uno spettacolare vasetto di plasticotta:burningma
Veramente bello folto e ciccio:hands13:
Ah,per i consigli sono una neofita anch'io,quindi la meno adatta per darli;aspettiamo gli esperti!
Lavi faresti un favore a noi del forum e al tuo ficus? Scatta delle foto migliori al tuo ficus, vorremmo vederlo meglio di così.Ciao a tutti ragazzi! .....
ragazzi sui ficus si è detto tutto e di più... che siano ginseng, retusa o benjamina (molto delicato rispetto agli altri) le cure sono le medesime... poca acqua in inverno, luce, nessuno spiffero....
evitando di aprire nuove discussioni:
ho appena comprato un bell'esemplare di ficus ginseng,il vaso è di terracotta ovale e la pianta è alta 30 cm circa.Il fioraio da cui l'ho preso mi ha detto che devo tenerlo fuori in terrazzo xkè in caso contrario muore (testuali parole)..ma secondo quello che ho letto nel forum e in vari siti internet, dovrebbe anche poter stare in casa,soprattutto d'inverno no?
se lo mettessi sul davanzale della finestra farei una sciocchezza? (la finestra la tengo aperta,perchè in questo periodo fa molto caldo,ma non vi batte mai il sole direttamente)
ciao ho anche io un bonsai ficus ginseng sono un pò preoccupata perchè sta perdendo molte foglie.
Vorrei sapere se posso stare tranquilla oppure devo fare qualcosa?
vi prego aiutatemi.
salve a tutti ragazzi...mi sn iscritto a qst bel sito x chiedere consigli utili x il mio ginseng! vorrei mettere qlk foto ma nn ci riesco..mi dice invio del file fallito..
Ciao a tutti,
mi unisco alla discussione per una questione sul mio bonsai.
Ho preso un ficus ginseng la settimana scorsa. L'ho messo in camera ma pensavo di metterlo fuori casa perche' ho paura che ci sia troppa poca luce, gli fa male?
Ho il problema che da due giorni mi sono accorta che perde un sacco di foglie senza prima ingiallirle. Sono secche e cadono. Mi sono accorta che cadono prevalentemente quelle di sotto, quindi ho pensato di potare i rami quelli meno illuminati e troppo fitti, ho fatto una cavolata?
Ora ho provato a dargli da bere mezzo bicchiere d'acqua non sapendo quanto gliene andava, gli sprizzo dell'acqua sia la mattina che la sera sulle foglie in modo il piu' omogeneo possibile, devo sprizzarla anche sul tronco?
Non ho la piu' pallida idea se devo cambiare il vaso o meno, dei fori al di sotto per il drenaggio li ha quindi ho pensato di no... ho pensato male?
Ho masso anche il sottovaso con dell'acqua senza pero' farla toccare dal vaso in modo che le radici non si inumidiscano.
Cosa puo' avere il mio bonsai?
Con che criterio devo tagliare i rami, ma soprattutto qual'e' la teoria della loro ricrescita?
E' il mio primo bonsai quindi sono compeltamente ignorante, scusate.
Grazie dell'aiuto.
ciao a tutti vorrei sapere quando si sbocciola la camelia sasanqua la mia ha molti boccioli ma siamo in autunno resisteranno fino a primavera? grazie a chi mi puo consigliare
ahah a me nessuno risponde? sapevo prima mettevo un nome femminile...
ahah a me nessuno risponde? sapevo prima mettevo un nome femminile...
Andiamo! cosa vuoi sapere sul tuo ficus che non sia già stato detto?
ogni quanto devo dare l' acqua?? e il concime? e il muschio lo metto?? e l' argilla espansa nel sottovaso va bene?? eheheh basta così