• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Febbraio: 2 fioriture nuove e 2 "vecchie" e il mio keiki

Maria42

Apprendista Florello
Bello, bello, bello! Mi piace tanto vedere le foto dei forumisti! Ovviamente complimenti!
Mi piace tanto quel contenitore di plastica tagliato, sulla mensola, con le zatterine appese! Che belle idee.... tranquillo, prima o poi ci cascherò anch'io!!! Anche l'idea del tutore muschiato mi sta già solleticando....!

eriqa

Florello
Complimenti marco sono fantastiche, ma dico come avrai fatto...
Ma in quella finestra hai anche sole diretto?

marco837

Florello Senior
Grazie maria 42
Grazie Eriqa

Per quanto riguarda la finestra, le orchidee ricevono sole diretto alla mattina e al pomeriggio.
Solo le piante in prima fila ricevono anche un po di sole durante il resto della giornata (tranne quando mia madre stende...)

Comuqnue quando il tempo é bello ed io sono a casa senza nulla da fare le metto in terrazza ad abbronzarsi un po e ad abituarsi alla luce diretta del sole.
Se si abituano pian piano non ne soffrono in estate :)

binuccio

Guru Giardinauta
e infatti marchino io quest'inverno le ho messe davanti alla finestra senza ripararle dal sole in previsione di una primavera/estate piuttosto soleggiata.
spero che siano abbastanza abituate, anche se nelle ore centrali credo proprio che le riparerò con la tenda lo stesso.....

marco837

Florello Senior
Come sempre bravo Marco,le foto sono sempre più belle!!e naturalmente sono bellissime anche le orchidee...(ma tu questo lo sai)

Grazie!
comunque le piú belle mi sono state regalate da te :)
Praticamente di queste foto me le hai regalate tutte tranne la masde...
Che ottimi gusti che hai :)

e infatti marchino io quest'inverno le ho messe davanti alla finestra senza ripararle dal sole in previsione di una primavera/estate piuttosto soleggiata.
spero che siano abbastanza abituate, anche se nelle ore centrali credo proprio che le riparerò con la tenda lo stesso.....

Io le tende le ho abolite.
davanti alla finestra ho un poccolo terrazzo, e al piano di sopra c'é un balcone che sporge, e quindi questo toglie un pochino di sole.
Ad ogni modo se le si abitua per bene e hanno la giusta esposizione non ci sono problemi.
Dovresti vedere le Phalenopsis di Desi quanto sole si prendono!

Non posso quotarti, quindi te lo dico così: bellissime!

Grazie mille!

binuccio

Guru Giardinauta
eh,sì, ma il sole del trentino non è il sole di firenze!!!!!
ad ogni modo sto già cercando di far prendere alle cicce (dendry, phal, cattl) tutto il sole diretto che c'è..e sembrano proprio gradire!!
non vedo l'ora che sia primavera, chissà quanti nuovi fiorellini!!!!!

Robe

Guru Giardinauta
In camera purtroppo il sole diretto non arriva mai... solo qualche ora d'estate quando il sole è troppo forte... :cry::cry::cry:
Che peccato...
Urge lampada secondo voi?

binuccio

Guru Giardinauta
secondo me no, se dici che un pò di sole arriva è tutto ok., e poi le phal non hanno bisogno di lucediretta, o almeno non ne hanno urgente bisogno. comunque d'estate le puoi sempre mettere fuori se hai un balconcino!

Ducan

Maestro Giardinauta
Che dire Marco...sono bellissime tutte le tue bimbe:love:
Ma davvero le orchi possono stare al sole? Allora se il mio dendry sopravvive lo metterò in giardino in estate:froggie_rPerò mezz'ombra vero? Perchè il sole del pomeriggio è veramente concente:burningma

primo maggio

Maestro Giardinauta
...
Qui invece una foto d'insieme della finestra
IMG_0828.jpg

(la metto solo per rendere l'idea... questa foto la ho gia messa nel 3rd dei davanzali)

che bell'aggiotnamento :hands13: !!!

questa foto mi era sfuggita

ma quella appesa in alto è la vanda?

sembra fiorita, con fiori azzurri? e quella che avevi detto che aveva i fiori piccoli (non sembrerebbe) o un'altra?

marco837

Florello Senior
Si, è quella!
Adesso i fiori son sfioriti e ho tagliato lo stelo da un po di giorni.
In questo momento è appesa fuori a prendersi il sole.

Grazie a tutti dei complimenti intanto :)

primo maggio

Maestro Giardinauta
Si, è quella!
Adesso i fiori son sfioriti e ho tagliato lo stelo da un po di giorni.
In questo momento è appesa fuori a prendersi il sole.

Grazie a tutti dei complimenti intanto :)

bellissimo anche il keiki dell'equestris. invece il mio keiki micro della gialla melata non cresce. sembra sano ma non cresce.

adesso posto una foto.

marco837

Florello Senior
il keiki della mia equestris invece ha messo il turbo...
adesso ha 2 steli che stanno per fare un fiorellino ognuno, ma dalla base sta spuntando il terzo stelo...
le equestris sono davvero formidabili!

marianna masini

Aspirante Giardinauta
Veramente splendide!!! Mah una curiosità ho letto in un post di Desi che tu hai il calorif spento...quindi hai temperature "bassine" in camera?? Lei diceva anche ke tu vaporizzi con grande frequenza, cioè quante volte vaporizzi?? La masde è difficile da tenere? Vuole anche lei unidità?? Utilizzare un umidificatore .... può essere utile?
... scusa sembra quasi un interrogatorio alla C.S.I.

tano83

Apprendista Florello
Marco, che dirti...sempre foto bellissime di orchidee più che in salute...complimentoni!!! La prima phal con 11 foglie poi è uno spettacolo...anche i colori dei suoi fiori...bella bella bella!!

marco837

Florello Senior
Veramente splendide!!! Mah una curiosità ho letto in un post di Desi che tu hai il calorif spento...quindi hai temperature "bassine" in camera?? Lei diceva anche ke tu vaporizzi con grande frequenza, cioè quante volte vaporizzi?? La masde è difficile da tenere? Vuole anche lei unidità?? Utilizzare un umidificatore .... può essere utile?
... scusa sembra quasi un interrogatorio alla C.S.I.

Grazie per i complimenti :)
io sono un personaggio "caloroso" e quindi con la stanza un po più fresca sto benissimo (comunque non è fredda anche se Desi dice il contrario...
Un pochino ogni tanto li accendo i termosifoni anche se li tengo al minimo. Poi la casa non è grande, e mi arriva un po di calore anche dal corridoio dove c'è un altro termosifone.
Per quanto riguarda le masde non ci sono grandi problemi a tenerle in casa.
Basta vaporizzarle spesso e non farle mai seccare del tutto.
Quelle simili alla mia vivono bene anche al "calduccio"
Poi ci sono altre masde che hanno bisogno di temperature molto più fresche e a casa sarebbe difficile dare le giuste condizioni. Le masde botaniche ad esempio sono molto più difficili

Marco, che dirti...sempre foto bellissime di orchidee più che in salute...complimentoni!!! La prima phal con 11 foglie poi è uno spettacolo...anche i colori dei suoi fiori...bella bella bella!!

Grazie!

Alto