• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Keiki: scuole di pensiero

Sfumatura_Valeria

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!

Avrei due dubbi: il primo riguarda le "tipologie" di keiki possibili

Ho sentito parlare di keiki comuni (quelli nato da un nodo di uno stelo) keiki basali (quelli nati dal fusto della pianta) e fin qui va bene...

ma ancora non riesco a capire a quale categoria appartenga il mio mio:

La pianta madre formò quasi contemporaneamente 2 classici steli di fioritura verso l'altro ed un terzo stelo laterale un po' diverso dai primi due, ed è infatti SULLA PUNTA DI QUESTO NUOVO STELO che il KEIKI è NATO E SI è SVILUPPATO. (Non quindi da un nodo dormiente!)

La seconda riguarda la loro formazione:

c'è chi dice che siano un sintomo di ERRATA COLTIVAZIONE (la pianta sta male e ritiene più utile dar vita ad una nuova pianta che a fioriture); chi invece dice che la pianta si riproduca trovandosi in una situazione di benessere...


che ne dite?! Probabilmente possono essere vere entrambe le ipotesi?! Come riconoscere in quale dei due casi ci si trova?

Grazie

-valeria-
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
se la pianta è in difficoltà figlia, cioè fa keiki

ma moltissime piante figliano anche senza essere in difficoltà

quindi posta così

- la pianta in difficoltà fa keiki ------ è un'affermazione vera

posta così

- la pianta che fa keiki è in difficoltà -- è un'affermazione falsa

poi dipende dalla pianta

un'errata coltivazione di dendrobium, porta la pianta a non far fiori ma keiki
dipende da quanti ne fa, se ne fa uno o 2 è normale, se ne fa una valanga ok ho sbagliato con temperature e annaffiature (sempre a proposito di dendrobium)

per le phal invece, ci sono "moldelli" particolarmente keikiferi da pianta sana tra le botaniche prendi tutte le leuddemanniane e la equestris ad esmpio, ma non solo
ovviamente gli ibridi poi si portano i geni dei progenitori

:Saluto:
 

Sfumatura_Valeria

Aspirante Giardinauta
E quindi un keiki che nasce su un apposito stelo (non da un vecchio di stelo fioritura come uno comune, nè attaccato al fusto come uno basale) a quale specie appartiene?! [questa era la prima domanda]..


..[spiego meglio la seconda domanda] Fino ad ora mi è nato solo un keiki, quindi non ho molta esperienza in materia ma immaginavo che entrambe le cause fossero valide per portare alla formazione di keiki.

Nel mio caso la pianta madre (phal bianca) non mi sembrava affatto in difficoltà, anzi (ha fatto una bella fioritura insieme alla figlia ed ora che le ho divise da un paio di mesi già tutte e due preparano nuovi steli).

Scartata all'epoca l'opzione della cattiva coltivazione la riprendo ora, perché

Adesso le mie piante si stanno risvegliando tutte insieme e volevo essere pronta ad ogni evenienza:

Se dovesse nascere un keiki, e la pianta non mi sembra goda di buona salute, devo solo aspettarmi che salti una fioritura o devo concentrarmi sul recupero del keiki dando per spacciata la madre?! Grazie =")
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
non c'è (che io sappia) lo stelo da keiki :)

la phal fa keiki, o sullo stelo o alla base, ma non c'è una regola per cui uno sia uno stelo per keiki e l'altro lo diventa solo in caso di emergenza

altro non ti so dire, diciamo che un corso di sopravvivenza in caso mi nascesse un keiki :D non l'ho mai preso in considerazione

se le tue phal stan bene si stan risvegliando, cioè al momento stan tutte bene (se ho capito giusto)
direi di non preoccuparti
piuttosto cerca di verificare che le radici siano tutte sane, che non marciscano e non secchino, che non vi siano ristagni tra le foglie
e che tutto prosegua regolarmente
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Se il keiki é sullo stelo dovrebbe appartenere alla prima categoria...
Ma é nato sull'apice prima dei fiori??
Per lo stato di salute credo che il keiki non sia un indicatore attendibile, per saperlo devi guardare le condizioni generali, quindi se ti sembra in salute non c'è bisogno di considerarla spacciata.. :)
:Saluto:
 

Sfumatura_Valeria

Aspirante Giardinauta
Se il keiki é sullo stelo dovrebbe appartenere alla prima categoria...
Ma é nato sull'apice prima dei fiori??
Per lo stato di salute credo che il keiki non sia un indicatore attendibile, per saperlo devi guardare le condizioni generali, quindi se ti sembra in salute non c'è bisogno di considerarla spacciata.. :)
:Saluto:

ah, ok! Tutto molto chiaro!!

Si, stanno tutte bene, ne sto tenendo solo una un po' d'occhio, ma al momento niente di allarmante.

Tra le tante cose che succedono durante questo risveglio collettivo, per la prima volta da uno stelo di fioritura si sta riattivando un nodo (in precedenza o si erano seccati gli steli o li avevo tagliati io dopo la fioritura....) adesso vediamo un po' che succede :love:

Molte grazie!!!!!

-valeria-
 
Ultima modifica:

Sfumatura_Valeria

Aspirante Giardinauta
Se il keiki é sullo stelo dovrebbe appartenere alla prima categoria...
Ma é nato sull'apice prima dei fiori??
Per lo stato di salute credo che il keiki non sia un indicatore attendibile, per saperlo devi guardare le condizioni generali, quindi se ti sembra in salute non c'è bisogno di considerarla spacciata.. :)
:Saluto:

si, su uno stelo nuovo, senza fiori.... mentre in contemporanea la pianta madre ne produceva altri due (fioritura)

sull'apice si formò un qualcosa prima di imprecisato (ma si vedeva che non si trattava di fiori) e poi hanno preso forma 3 foglie, radici, steli fioritura etc etc alla fine l'ho staccata .. ed intanto la pianta madre continuava regolarmente la sua vita con fioriture.

Le mie "preoccupazioni" ora sono abbastanza astratte perché al momento non se ne sono formati altri di keiki....
ma dopo questo primo "evento" mi sono incuriosita.

:lol:

Grazie!!

-valeria-
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Ah ecco quindi per ora é tutto apposto, menomale :)
Comunque non ti preoccupare troppo, perché, come gia detto, i keiki non sono per forza segno di cattiva coltivazione
 
Alto