• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Keiki e niente radici...

Topino

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Non scrivo da un bel pò, vi avevo chiesto consiglio per una phal tempo fa, ma la poveretta purtroppo ha esalato l'ultimo respiro e il mio "parco macchine" si è ridotto a "sole" tre phal, due delle quali in perfetto stato, mentre la terza, una phal mignon, mi preoccupa ed è per questo che torno a chiedere il vostro aiuto. L'ho acquistata a settembre, ovviamente in fiore. Già da subito presentava poche radici nel bark e una sola piccola radice aerea. Verso metà novembre la fioritura è terminata e da allora, in poco tempo, tutte le radici nel bark sono seccate, rimanendo quindi solamente quella aerea.
Con le radici già in quello stato, all'inizio di questo anno sullo stelo (che non avevo tagliato perché ancora vivo) è spuntata timidamente una puntina verde, io pensavo fosse un bocciolo nuovo. Questa puntina è rimasta inibita fino ad un mese fa, quando ha cominciato a crescere...e solo un paio di settimane fa ho capito che è inequivocabilmente un keiki e non un nuovo fiore, ve lo mostro:

E fin qui tutto bene. Veniamo adesso al problema delle radici. In tutto questo tempo, cioè da quando mi sono accorta che l'unica radice "funzionante" è quella aerea, ho nebulizzato solo lei più volte al giorno, e in effetti il keiki è cresciuto in queste condizioni. Mi hanno consigliato però di tagliare le radici secche e di adagiare la phal su un barattolo, con adagiato sul fondo del cotone imbevuto di acqua, così da creare un ambiente umido in cui nuove radici possano crescere (il tutto, ovviamente senza contatto diretto tra phal e cotone). Voi che mi consigliate? Non è che così facendo io creo uno stress alla pianta, proprio ora che ha bisogno di energia per la crescita del keiki?
Altre foto:
qui si vedono bene la radice aerea e il colletto (mi sembrano entrambi passabili).
altra foto.
qui si vedono le foglie (un pò disidratate, ma è comprensibile).
questa per farvi vedere l'attaccatura al colletto...

Che ne pensate? devo tagliare o aspetto che il keiki cresca un pò? Insomma ho paura a modificare la situazione attuale, che nn è idilliaca, però regge da mesi...
 
Ultima modifica:

_orfeo_

Giardinauta Senior
Ciao!
Hai provato a somministrare del concime?!
Io la chiuderei in una grande busta trasparentecosì l'umidità farà crescere radici e magari ne farà crescere anche sul keiki!
 

Topino

Aspirante Giardinauta
Non so se hai visto le foto che ho aggiuto adesso...ho finito di modificare il post. Quindi meglio tagliare? E nella busta che metto? Solo la pianta, senza bark, immagino...
 

_orfeo_

Giardinauta Senior
ho appena visto gli aggiornamenti =D
cmq si secondo me meglio svasare. tagliare le radici secche e marce,
e metti in sfagnoterapia, o cotone terapia, dipende da cosa hai a disposizione! Prendi un sacco di plastica trasparente o un grande recipiente in vetro,
bagni il cotone o lo sfagno, lo strizzi benissimo e lo metti sul fondo della busta o del vaso di vetro, ci appoggi sopra l'orchidea, e sigilli...
se utilizzi una busta la gonfi soffiandoci dentro e la chiudi bene, se si tratta di un vaso di vetro metti il tappo o della pellicola...
nell'acqua con cui bagni il cotone/sfagno puoi disciogliere del concime/ormoni/fitostimolanti.
metti il tutto in una posizione molto luminosa mo non al sole diretto e aspetti!
secondo me potresti lasciare attaccato lo stelo e il keiki dovrevve crescere e creare radici! ma è una mia opinione...
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
ciao topina, ben tornata. sono d'accordo con orfeo, metti la pianta e il keiki in sfagno - cotone7terapia. solo che io taglierei il keiki e lo metterei anche lui in sfagno/terapia ma diviso dalla madre. in questa maniera hai più possibilità di salvare entrambi.
oltretutto mi è sembrato di vedere sul keiki un accenno di radice:D
tienici aggiornati, e qualsiasi cosa siamo qui :):Saluto:
 

Topino

Aspirante Giardinauta
Per il momento proverò a svasare e tagliare le radici secche della "madre". Ma come si fa a togliere un keiki dalla madre?
Comunque non capisco, guardandolo bene, se stia nascendo una radice o meno...però è davvero molto piccolo, non si riesce a distinguere bene.
Grazie per adesso ;)
 

Maga magò

Giardinauta
Anche secondo me dovresti svasare, pulire benissimo le radici alla pianta madre e insacchettare con dentro lo sfagno, sarebbe meglio del cotone.Per il momento non staccherei il keiki perchè è ancora troppo dipendente dalla madre.Una volta nel sacchetto, vista la stagione dovresti vedere segni di ripresa nel giro di un mese.
 

Topino

Aspirante Giardinauta
Allora, vi aggiorno: ho svasato, tagliato e "disinfettato" con la cannella. Poi ho ripreso il vaso pulito e sul fondo ho messo del cotone imbevuto e strizzato ( non ho sfagno e non l'ho trovato a vendere). Ho appoggiato la pianta sul bordo, in modo da non farla toccare col cotone, così:


Particolare delle radici tagliate:


Ora ho chiuso tutto in una busta di plastica trasparente, speriamo bene. Che ne pensate?
 

Topino

Aspirante Giardinauta
Ah, quindi DEVE toccare il cotone. Figuriamoci, avevo capito il contrario:D

Un'ultima cosa: devo bagnarla? Oppure devo bagnare il cotone ogni tanto? Come mi comporto? Scusate tutte queste domande paranoiche, ma ne ho già fatte fuori un paio e mi dispiacerebbe proprio tanto fare fuori anche lei :(
 

Maga magò

Giardinauta
Allora devi bagare il cotone, strizzarlo super bene e fare tanti fiocchi soffici, molto aerati e adagiarvi sopra la pianta.
chiudi il sacchetto e aspetta che si formi la condensa.Una volta formata la condensa dovresti avere la pazienza di non aprire il sacchetto per un pò, a meno che non noti cose strane, tipo troppa condensa o annerimento del cotone.Non serve bagnare perchè con l'umidità il cotone rimane umido.Se và tutto bene , dopo 20 giorni circa, non prima, pui dare una sbirciatina furtiva, controlli se il cotone è abbastanza umido e richiudi.
Po dovresti postare una foto, sarebbe utile per decidere come procedere.
buon esperimento
 

Topino

Aspirante Giardinauta
Ho fatto come mi avete consigliato. Incrociamo le dita. Vi farò sapere! Grazie per ora e...crepi il lupo!

E già che ci sono vi auguro buona Pasqua!
 
Ultima modifica:
Alto