• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Farfalle, Bombi & Co.

Datura rosa

Guru Master Florello
Qualcuno in un altro post si chiedeva dove fossero finiti i Bombi: per fortuna ci sono ancora e, almeno qua da me, intrecciano voli con le farfalle sia sulle Buddleje (maggiormente sulle Buddleje) che sull'aiuola delle aromatiche.

Ne ho fotografati tanti in questo fine settimana e posto qui alcune foto mentre le altre, per chi fosse interessato all'argomento, sono in un album sul Forum.

Premetto che come fotografa non valgo nulla ma è solo per il piacere di vedere che di visitatori alati dei nostri giardini per fortuna ce ne sono ancora tanti.


fbyh07.jpg


Issoria lathonia (Latonia)


14l0flu.jpg



Tre Iphiclides podalirius



2hs5d78.jpg



Macroglossum stellatarum nota anche come Sfinge del galio o Sfinge colibrì o, ancora, Farfalla colibrì


Amata (Syntomis) phegea
http://forum.giardinaggio.it/album.php?albumid=3546&attachmentid=113229





Bombo e Iphiclides podalirius



Bombo e Pieris brassicae (Cavolaia maggiore)




segue




 
Ultima modifica:

Datura rosa

Guru Master Florello


Altra coppia di Bombo e Iphiclides podalirius



Limenitis reducta amaranto


Iphiclides podalirius e seminascosta Amata (Syntomis) phegea


Mellicta deione


Artogeia rapae


Cynthia cardui (Vanessa del cardo)


Issoria lathonia


Maniola jurtina







 

simone81

Guru Giardinauta
Ma che invidia, perché oltre a fotografare non fai qualche rifugio invernale e poi porti qualche regina a svernare dalle mie parti.
Ma che pianta è quella? scusa la mia ignoranza ma è molto apprezzata a quanto vedo.
 

visiera.verde

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

spero di non creare un "doppione" nel forum con questa domanda: avendo già registrato la presenza di una piccola colonia nella mia legnaia lo scorso anno, ho acquistato un nido artificiale per la nidificazione dei bombi proprio oggi.

E' formato da una calotta semisferica (con una piccola apertura sulla parte anteriore) poggiata su un disco di cemento (come un igloo per darvi un'idea).

Non avendo trovato istruzioni all'interno, vi chiedo:

a) pensavo di sistemarlo sul terreno con orientazione sud-ovest, può andare bene?

b) va posizionato in pieno sole oppure leggermente ombreggiato per difenderlo dal calore estivo?

Grazie del riscontro che mi invierete.

Saluti
 

visiera.verde

Aspirante Giardinauta
Grazie mille.

Il primo link è interessante. Vedo che ha usato un tubo verde: il rifugio che ho acquistato ha l'imbocco dipinto di azzurro (pare attiti i bombi). Speriamo bene.

Per ombreggiare leggermente il nido lo sistemerò a fianco di una painta di lavanda: prenderà sole solo per mezza giornata. Dovesse fare troppo caldo magari lo proteggerò un pò meglio.

Il secondo link parte ma si blocca a metà del tempo. Peccato.

Se i bombi decideranno di abitarlo quest'estate, vi fornirò degli aggiornamenti. :)

Saluti
 

kebby

Guru Giardinauta
Grazie mille, sarebbe veramente d'aiuto per tutti quelli che cercano informazioni!
Io per esempio, neanche sapevo esistessero delle casette per bombi! :)
Eh sì che da qualche parte dovevano pur andare ad abitare!! :lol::lol:
 

MARINA201080

Giardinauta
mo' la devo proprio prendere stà Buddleia :fischio:
mi piace troppo! anche nella mia aiuola di aromatiche svolazzano diversi
bombi :love: che carini! e pensare che da piccola ne ero terrorizzata...
essendo così grossi e pelosi pensavo chissà che male faranno :lol:
 

visiera.verde

Aspirante Giardinauta
A distanza di 4 mesi dall'installazione del nido per i bombi, ho perso le sperazne per quest'anno: è rimasto vuoto.

Per il resto anche il giardino riscontra la presenza di pochissimi insetti.

Speriamo bene per il prossimo anno.

Saluti
 

Martina98

Aspirante Giardinauta
dai non disperare, vedrai che gli insetti ci sono eccome!
da me a volte si vedono e a volte no, ma so che ci sono, perche senza di loro le nostre piante non sopravviverebbero! Anche se non hanno fatto il nido nella tua "casetta" puo darsi che ci siano dei bombi nelle vicinanze : ) da me ce ne sono molti ed è bellissimo vederli .. sono cosi carini ❤
Saluti
 

Martina98

Aspirante Giardinauta
Mha ... non saprei magari intorno a te ci sono campi che usano pesticidi o cose simili che non sono certo benefici per gli insetti impollinatori! o altri fattori climatici, o inrventi di umani "sprovveduti" ...
nella mia zona, in provincia di teramo, vicino alle marche, praticamente dietro casa ci sono molti campi di grano ed erba medica, inoltre c'è un apicoltore e di api, bombi, vespe, e calabroni (Arghhh! ne ho una paura matta ... se con le api e le vespe resto immobile con loro non ce la faccio e scappo come una scheggia!! :storto: ) secondo me dipende dalla zona o dai pesticidi, dato che nei miei dintorni non danno mai pesticidi ai campi o alle coltivazioni e l'erba ne fa da padrone! :)
 
Alto