• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le farfalle di casa nostra

Datura rosa

Guru Master Florello
Ieri mattina stava osservando il via vai di farfalle e bombi sulle mie buddleje e mi è venuto in mente che la maggior parte delle farfalle sono:

Iphiclides podalirius

datura-rosa-albums-bombi-farfalle-co-picture113078-bombo-e-iphiclides-podalirius.JPG


Issoria lathonia (Latonia)

datura-rosa-albums-bombi-farfalle-co-picture113084-issoria-lathonia-latonia.JPG


Macroglossum stellatarum nota anche come Sfinge del galio o Sfinge colibrì o, ancora, Farfalla colibrì

datura-rosa-albums-bombi-farfalle-co-picture113090-macroglossum-stellatarum-nota-anche-come-sfinge-del-galio-o-sfinge-colibr%EC-o-ancora-farfalla-colibr%EC.JPG

Con qualche sporadica visita di

Amata (Syntomis) phegea



Limenitis reducta amaranto

datura-rosa-albums-bombi-farfalle-co-picture113077-limenitis-reducta-amaranto.JPG


Macaone (Papilio machaon)



Mi piacerebbe conoscere quali farfalle sono comuni in altre zone d'Italia.

Vi va di inserire quelle delle vostre località?
 
Ultima modifica:

echinopsis

Giardinauta Senior
Adesso Pieris brassicae.
Nel mio giardino si vedono anche Vanessa atalanta, Aglais urticae, Argynnis paphia, attirate tutte dalla fioritura della Buddleja davidii.
 

elena_11293

Master Florello
dat, che meraviglia queste foto! grazie :)

qui quest'anno pochissimo, vabbe' che la mia buddleja è ancora piccoletta, ma ho anche altre piante i cui fiori dovrebbero attirarle, per cui pensavo di vederne, invece finora solo delle cavolaie e un giorno un macaone che ha girato a lungo attorno al finocchio selvatico e penso vi abbia deposto uova perché anche se non ho notato i bruchi ora i rami sono sempre più spogli.

complimenti tra l'altro anche per la buddleja bianca, devo cercarla!! ;)
 

CLEMETIS68

Master Florello
Bellissime.....se riesco domani fotografo le mie intorno alla lavanda ne svolazzano molte insieme ai bombi,api e farfalle colibrì ...io non conosco i nomi ma visto che te mi sembri esperta lascerò a te il compito..:D
 

Datura rosa

Guru Master Florello
dat, che meraviglia queste foto! grazie :)

qui quest'anno pochissimo, vabbe' che la mia buddleja è ancora piccoletta, ma ho anche altre piante i cui fiori dovrebbero attirarle, per cui pensavo di vederne, invece finora solo delle cavolaie e un giorno un macaone che ha girato a lungo attorno al finocchio selvatico e penso vi abbia deposto uova perché anche se non ho notato i bruchi ora i rami sono sempre più spogli.

complimenti tra l'altro anche per la buddleja bianca, devo cercarla!! ;)

Anche io avevo due bellissime piante di finocchio selvatico e le ho completamente spogliate dai bruchi:cry:

La Buddleja bianca l'ho fatta crescere ad alberello. Se vuoi, a tempo debito, ti posso mandare qualche taleuzza.
 

elena_11293

Master Florello
Anche io avevo due bellissime piante di finocchio selvatico e le ho completamente spogliate dai bruchi:cry:

La Buddleja bianca l'ho fatta crescere ad alberello. Se vuoi, a tempo debito, ti posso mandare qualche taleuzza.

io non sono particolarmente legata alla pianta di finocchio (sarà che un anno ho dovuto toglierne una e per riuscire a tirar fuori il fittone che aveva fatto ho faticato un sacco!!) ma ne lascio ogni anno proprio per i bruchi :) tu però forse, mi viene in mente adesso ricordando le tue doti di cuoca, non è che sei dispiaciuta di non avere la pianta bella verde ma perché non puoi usare i getti per cucinare? :rolleyes: (i miei ad es. li han sempre fatti saltati in padella con i piselli)

cmq volentierissimo per una talea di buddl. bianca, mi fai felice! se mi spieghi come fare, quando cresce ne farò anche della mia. e intanto penserò a cosa poterti mandare in cambio (oppure dimmi tu se sai già che ho qualcosa che può piacerti :)). riesci a postare anche una foto di com'è ad alberello? non mi pare di aver mai visto buddl. così, mi incuriosisce..

aspetto anch'io altre foto di farfalle, hai ragione, sono proprio una gioia per gli occhi!
 
Ultima modifica:
Alto