• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fiorisce la Buddleja e arrivano farfalle e bombi!!!!

Datura rosa

Guru Master Florello
Avevo notato l'assenza di farfalle nonostante ci fossero in giardino, oltre all'aiuola delle aromatiche con piante in fiore, altre piante note per attirarle.
Poi in questi giorni la mia Buddleja Royal Red, l'ultima rimastami dopo il gelo portato in inverno dal vento siberiano, mi ha regalato i suoi fiori

IMG_20180628_125912.jpg
e, in massa sono arrivati i suoi ospiti abituali: Farfalle, api e bombi.
Stavo prendendo il caffè con un vicino e a un certo punto siamo rimasti sbalorditi dal gran numero di presenze in contemporanea. Siamo riusciti a riconoscere 5 Iphiclides podalirius, 1 Issoria lathonia (Latonia), 2 Artogeia rapae, 1 che non so identificare (***), e ben tre farfalle Colibrì!!!!
E se è vero che le buddleje attirano le farfalle, le farfalle attirano i mici: Monella si è posizionata sotto al cespuglio e a un certo punto ha spiccato un salto ed è quasi riuscita a ghermire una povera farfalla. Mi spiace di non aver potuto cogliere l'attimo ma solo la sua presenza.
VID_20180628_112619_Moment.jpg

Comunque, appena il vicino è andato via, sono riuscita a realizzare un video che, poco prima della metà, mostra l'incontro ravvicinato con due delle farfalle colibrì!!!





(***)
Chi la conosce?
farfalla da identificarer.jpg
 
Alto