la mia ha messo una foglia che sforzo sovrumano
è come tenere l'orso bianco all'equatore :martello:
quest'estate devo attrezzarmi con il ghiaccio :fifone2:
Ottima osservazione: conosco personalmente un coltivatore del nord Italia, in zona prealpina bassa (sui 350 m s.l.m.) che, convinto di avere una sistemazione ottima (casa con giardino boscoso sul fianco di una collina interamente a bosco), negli anni aveva acquistato molte masdevallia e dracula e gli crescevano anche benone... poi arrivò l'ormai nota estate del 2003, alla fine della quale, nonostante il luogo relativamente fresco, non gli rimase una sola pianta delle oltre 40 che possedeva.Prima di riempirti di Masde vedi come ti trovi con questa...
Ottima osservazione: conosco personalmente un coltivatore del nord Italia, in zona prealpina bassa (sui 350 m s.l.m.) che, convinto di avere una sistemazione ottima (casa con giardino boscoso sul fianco di una collina interamente a bosco), negli anni aveva acquistato molte masdevallia e dracula e gli crescevano anche benone... poi arrivò l'ormai nota estate del 2003, alla fine della quale, nonostante il luogo relativamente fresco, non gli rimase una sola pianta delle oltre 40 che possedeva.
Ottima osservazione: conosco personalmente un coltivatore del nord Italia, in zona prealpina bassa (sui 350 m s.l.m.) che, convinto di avere una sistemazione ottima (casa con giardino boscoso sul fianco di una collina interamente a bosco), negli anni aveva acquistato molte masdevallia e dracula e gli crescevano anche benone... poi arrivò l'ormai nota estate del 2003, alla fine della quale, nonostante il luogo relativamente fresco, non gli rimase una sola pianta delle oltre 40 che possedeva.
ovviamente è passato al suicidio?
scherzi a parte non posso che condividere la saggia osservazione, purtroppo quando si parla di masde io vado in estasi :fifone2:
Bhè se hai la possibilità di metterla in un posto più fresco io lo farei!!!
Grazie, Zeug, ho appena scritto nel post precedente di averla spostata. Casa è troppo calda: ora è a lavoro. Ho portato lì anche altre orchidee che crescono meravigliosamente. Pensa che c'è una sala la cui parete è completamente vetrata, come i grattacieli di New York. Lì c'è una luce straordinaria! Potessi portarci tutte le mie Cattleya! Sarebbe un posto straordinario pure per qualche Vandina.
Peccato che non posso esagerare....
...Adesso la mia l'ho spostata a lavoro, dove ho una stanza più fresca e ventilata....