• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

far fiorire masde

Marco....

Guru Giardinauta
la mia la spruzzo 2-3-4 volte al giorno adesso(essendo zatterata)
le fogli procedono bene e una foglia nuova continua a crescere
spero bene

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
la mia ha messo una foglia :lol: che sforzo sovrumano :lol:
è come tenere l'orso bianco all'equatore :martello:
quest'estate devo attrezzarmi con il ghiaccio :fifone2:

Marco....

Guru Giardinauta
la mia ha messo una foglia :lol: che sforzo sovrumano :lol:
è come tenere l'orso bianco all'equatore :martello:
quest'estate devo attrezzarmi con il ghiaccio :fifone2:

già mare! anzi forse l'orso bianco ha più speranze con me che la masde:martello:
però ora a mpc vedo se ne riesco a trovare una in vaso
ora che le ho trovate non le lascio:martello:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Mi sa tanto che la troverai visti gli espositori che ci sono!!!!!
forse non proprio un ibrido ma una botanica da intermedia la troverai :D
Una mia amica ne ha prenotate 2 o 3 una più bella dell'altra :D

marco837

Florello Senior
Prima di riempirti di Masde vedi come ti trovi con questa...
Non ti conviene esagerare con una sola specie se poi non riesci a farla fiorire...
aspetta di farla fiorire una volta e poi andrai più tranquillo :)
Vedrai che non ci metterà molto se si trova bene.
Dalle tanta umidità e movimento d'aria. Attento a non dare sole diretto in estate dato che le foglie sono delicate.
in inverno invece il sole non da problemi... anzi, gli ibridi sembrano gradirlo molto.
In inverno tengo le masde vicine alle Phal. Camera mia è abbastanza fresca, ed entrambe le specie si sono adattate senza problemi.
Io le masde le tengo in vasi di terracotta.
La terracotta aiuta a mantenere le radici più fresche e favorisce una migliore traspirazione. in questo modo anche se le annaffio abbondantemente i rischi di muffe e marciumi sono limitati

Ronin

Esperto di Orchidee
Prima di riempirti di Masde vedi come ti trovi con questa...
Ottima osservazione: conosco personalmente un coltivatore del nord Italia, in zona prealpina bassa (sui 350 m s.l.m.) che, convinto di avere una sistemazione ottima (casa con giardino boscoso sul fianco di una collina interamente a bosco), negli anni aveva acquistato molte masdevallia e dracula e gli crescevano anche benone... poi arrivò l'ormai nota estate del 2003, alla fine della quale, nonostante il luogo relativamente fresco, non gli rimase una sola pianta delle oltre 40 che possedeva.

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ottima osservazione: conosco personalmente un coltivatore del nord Italia, in zona prealpina bassa (sui 350 m s.l.m.) che, convinto di avere una sistemazione ottima (casa con giardino boscoso sul fianco di una collina interamente a bosco), negli anni aveva acquistato molte masdevallia e dracula e gli crescevano anche benone... poi arrivò l'ormai nota estate del 2003, alla fine della quale, nonostante il luogo relativamente fresco, non gli rimase una sola pianta delle oltre 40 che possedeva.

ovviamente è passato al suicidio? :D
scherzi a parte non posso che condividere la saggia osservazione, purtroppo quando si parla di masde io vado in estasi :fifone2:

marco837

Florello Senior

l'estate 2003 è un caso davvero limite :)
Comunque credo sia molto importante capire sempre bene quali siano le piante che più si adattano alle condizioni che possiamo offrire, e per i primi anni cercare di fare un po di prove con molte specie.
A volte le piante considerate difficili danno soddisfazioni senza molti sforzi e viceversa.

marco837

Florello Senior
I Bulbophillum sono più facili da tenere in casa dato che in genere preferiscono temperature calde rispetto alla maggior parte delle masde che preferisocno temperature più fresche.
In ogni caso ci sono specie che fanno eccezione

lobelia

Florello Senior
Marco, lo scorso anno ne aveva Nardotto & Capello, ma giusto se vai venerdi o sabato. Non ne portano tante e alla domenica non ne hanno già più. Erano ottime piante, in condizioni perfette, Arancio, fucsia e bianche. Altrimenti le aveva il Vip Garden che è aperto anche la domenica mattina tutto l'anno, più o meno.
Adesso la mia l'ho spostata a lavoro, dove ho una stanza più fresca e ventilata. A casa, ho provato ormai tutte le stanze! Io non ne comprerò assolutamente altre finché questa non crescerà in modo sano e armonioso e non stentatello com'è adesso. Intanto i nuovi germogli mi stanno facendo sperare dopo l'immobilità invernale! Buona fortuna anche a te.

Ultima modifica:

lobelia

Florello Senior
Grazie, Zeug, ho appena scritto nel post precedente di averla spostata. Casa è troppo calda: ora è a lavoro. Ho portato lì anche altre orchidee che crescono meravigliosamente. Pensa che c'è una sala la cui parete è completamente vetrata, come i grattacieli di New York. Lì c'è una luce straordinaria! Potessi portarci tutte le mie Cattleya! Sarebbe un posto straordinario pure per qualche Vandina.
Peccato che non posso esagerare....

zeug49

Florello Senior
Grazie, Zeug, ho appena scritto nel post precedente di averla spostata. Casa è troppo calda: ora è a lavoro. Ho portato lì anche altre orchidee che crescono meravigliosamente. Pensa che c'è una sala la cui parete è completamente vetrata, come i grattacieli di New York. Lì c'è una luce straordinaria! Potessi portarci tutte le mie Cattleya! Sarebbe un posto straordinario pure per qualche Vandina.
Peccato che non posso esagerare....

Da come dici sembra proprio una bellissima veranda che può fungere da serra calda e credo potresti tenere lì molte specie di Orchi !!!!!
zeug

lobelia

Florello Senior
Sì Zeug, proprio come dici. Fosse casa mia....
Riempirei di vandine, gigantesche cattleye e chi più ne ha più ne metta. Per ora solo Phal, perché piacciono molto alla titolare (ma pianino pianino....). I fiori sono il doppio di quelle a casa, sia come numero che come dimensioni e vedessi le foglie come stanno bene. Chiaramente le piante non sono al sole ma la luce.....che luce!!!!
Al piano di sopra, poi, c'è un terrazzo che copre tutta la palazzina che pure.....con opportuno tendaggio....
Pensa che noi vendiamo sia gazebi che pergolati e tante altre cosine che farebbero la gioia di qualsiasi progettatore di terrazzi o giardini.
Che p**** abitare in un condominio! Continuo a fare fantasie e poi a vivermi tutte le mie frustrazioni quando torno a casa sul mio balconcino.

Ultima modifica:
Alto