• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E' possibile non far morire questa orchidea?

rosamistica2

Aspirante Giardinauta
DSCN0044 - Copia - Copia (2).jpg IMG_8214.jpg IMG_8216.jpg IMG_8200.jpg Ciao ragazzi,non riesco ad accettare l'idea che non si possa fare niente per salvare questa meravigliosa orchidea che mi ha regalato in un anno molti fiori....non vorrei che facesse la fine della mia cambria che ha avuto lo stesso problema, pulita e rinvasata poco dopo è morta.
Questa che non ricordo il nome...fino a poco tempo fa' non aveva problemi, l'ho bagnata al 25 gennaio e sabato 11 febbraio dove la tengo non c'è caldo, mi sono accorta che aveva un paio di pseodobulbi marroni ora a distanza di pochi giorni è peggiorata. Il rivenditore che è anche il coltivatore mi ha risposto che ha sete ..si sono rovinati per mancanza d'acqua, io chiedo a voi un parere urgente.
Grazie mille...:martello:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
se il coltivatore ti ha detto così.. (ma ha visto la pianta o ti ha risposto solo sulla descrizione?)
io propenderei per ascoltarlo, soprattutto perchè un paio di anni fa o 3, ne ho uccisa una identica proprio in questa stagione

il composto lo senti asciutto o bagnato?

poi il punto è capire se i bulbi che sono diventati marroni, hanno prima sofferto il secco, e quindi sono morti, e poi quando hai bagnato sono conseguentemente marciti
oppure se sono marciti direttamente per troppa acqua

considerato che sono cause opposte...

intanto eliminerei quelli completamente marroni o anche solo in parte
un bel rinvaso in bark fine nuovo e poi segui il consiglio del coltivatore e bagna un po' di più

si tratta di un miltonidium rose sunset, ne ho uno anche io, (mi piaceva troppo l'ho ripreso)
e lo sto tenendo a temperatura 15- 23 circa con annaffiature ogni 7-10 gg dipende da come sento il vaso
ce l'ho solo da 6 mesi, e per ora sembra stare ancora bene

magari c'è qualcuno che lo coltiva con successo da diversi anni e ci dice come lo tratta....

tu a che temperature lo tieni?

rosamistica2

Aspirante Giardinauta
Ciao Spulki,
grazie per avermi risposto, al coltivatore ho mandato le foto via mail, da quando l'ho bagnata sabato è peggiorata secondo me leggendo la tua risposta è così perchè l'ho spostata dalla cucina ad un ambiente più freddo, dove tengo i dendrobrium nobile, a cira 10° prima non aveva problemi, domani mi arriva il bark nuovo la travaso e la rimetto in cucina ad una temperatura 18°. Speriamo bene, mi dispiace molto vederla morire...

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
dicono siano piante che amano il fresco,
si parla di minime sui 12-15
penso che il nostro "problema" sia non riuscire poi a dare durante il giorno una massima sui 20, quando le teniamo d'inverno in posti freschi

possiamo continuare la sperimentazione assieme

io al momento spero di aver trovato la giusta collocazione, 15 min e anche 25 di massima, senza contare che se batte il sole sicuramente è superiore, anche se è schermato e non diretto
pare, che queste escursioni siano gradite

l'avevo già osservato l'inverno scorso, con l'altra cambria (sono parenti piuttosto strette)
quella che tenevo al fresco fresco.. è passata oltre.... quella che stava sull'orchiscaffale, protetta, con sole di giorno, schermato, ma che comunque portava la temperatura a salire sui ripiani, è sopravvissuta ed ha prosperato fino a fiorire.. non ci avrei mai più sperato, ed arrivava dallo stesso coltivatore della tua (visto la zona immagino ti riferisca al Sig Corazza)

magari poi è un caso, ma visto che è stato un caso positivo, provo a ripetere le condizioni..

rosamistica2

Aspirante Giardinauta
si il coltivatore è Corazza, domenica è venuto da Arici garden Pozzi di Varese se non erro, l'ho mostrata a lui, svasata con molta fretta mi ha detto che è un problema di terra e di radici....di cambiare bark
Non sò che dire.....domani vedo di risolvere...beate te che vedi le tue orchi a rifiorire...io ho diversi vasi, ma rifioriture niente...i miei cymbidium che sono in garage al freddo e non ho dato da bere ho cambiato la terra secondo i vostri consigli....fiori nemmeno l'ombra, ne ho 7 vasi le foglie sono belle verdi come le mie phalaenopsis che ho in casa ....sembrano solo della bella lattuga

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Non voglio contraddire il coltivatore, ma visto il substrato torboso e alcuni pseudobulbi in via di marcescenza, secondo me invece è stato l'eccesso di acqua a creare problemi.
credo sia un qualcosa che abbia a che fare con gli oncidium, probabilmente da fresco.
Io pulirei ciò che è in via di marcescenza o di secco e sostituirei il substrato con del bark piccolo e la metterei al fresco, ovviamente non fuori visto che sei di brescia :D

rosamistica2

Aspirante Giardinauta
Ciao Marealto,
ti ringrazio di avermi risposto, oggi ho pulito tutto togliendo i pseodobulbi marci, che in una settimana si sono moltiplicati, ho rinvasato con del bark nuovo, però mi viene un dubbio che non sia dovuto a qualche malattia che mi riduce così le orchi in poco tempo, perchè l'acqua ho aspettato 15 giorni prima di bagnare e il vaso era ben leggero.

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Purtroppo non è solo il tempo tra le annaffiature che conta, ma soprattutto il tipo di substrato.
un substrato che lascia passare poca aria come quello torboso, aumenta i pericoli di marciume come pure eventuali coprivasi etc..
il giusto equilibrio è umidità e circolazione dell'aria, invece il bagnato e la scarsa circolazione dell'aria porta ad asfissia delle radici e conseguentemente al marciume delle stesse e degli pseudobulbi.

rosamistica2

Aspirante Giardinauta
Grazie Marealto, per i tuoi consigli ...infatti il terreno era composto più da torba e sfagno che da bark, ora ho rinvasato con del bark

Alto