• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

per le zatterine va bene solo il sughero?

Elisa Vitali

Aspirante Giardinauta
perchè oggi stavo girellando in un negozio di accessori per animali e acquari..... e ho visto dei pezzi di legno di mangrovia... il fatto che fossero grandi, nodosi e stessero in piedi da soli ( molto avevano la base bella piatta) tipo sculture mi ha fatto passare per la testa l'idea di usare uno di quei legni per zatterizzare la mia equestris.
non ho mai messo nulla in zattera, ma la mia piccina è in un vaso mini mini e ha una decina di radici aeree che stanno straripando dal vaso.
secondo voi potrebbe andare?
vi autorizzo eventualmente a bacchettarmi :martello:

marco837

Florello Senior
Se la vaporizzi qualche volta al giorno non ci dovebbero essere problemi.
Comunque ci vuole molto impegno e se ti assenti da casa per qualche giorno devi trovare un anima pia che ti sostituisca :)

Aussie

Guru Giardinauta
Comunque ci vuole molto impegno e se ti assenti da casa per qualche giorno devi trovare un anima pia che ti sostituisca :)

un alternativa molto valida è quella adottata da Anna, e subito copiata da me, di mettere le zattere in un bel sacchetto a chiusura ermetica (quelle degli indumenti con valvola tanto per intenderci) solo che, anzichè aspirare l'aria, bisogna immettercela con l'utilizzo del phon.Funziona, eccome!

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao la mia phal su tronchetto d'acquario la spruzzo una sola volta al giorno, ti assicuro che trattiene più umidità quel tronchetto che il sughero.
Appena si allungano meglio vi mostro come si sta attaccando al legno senza alcun problema.
La piccola ha attualmente 14 radici nuove in crescita.
La tengo fuori dalla mia teca, su di un mobile vicino alla finestra quindi vai tranquilla.

Spruzzo a fondo tutte le mattine prima con acqua demi e poi con concime, ma solo le radici, lo sfagno e il legno, mai spruzzato una foglia e ha le foglie turgidissime.

Elisa Vitali

Aspirante Giardinauta
Ciao la mia phal su tronchetto d'acquario la spruzzo una sola volta al giorno, ti assicuro che trattiene più umidità quel tronchetto che il sughero.
Appena si allungano meglio vi mostro come si sta attaccando al legno senza alcun problema.
La piccola ha attualmente 14 radici nuove in crescita.
La tengo fuori dalla mia teca, su di un mobile vicino alla finestra quindi vai tranquilla.

Spruzzo a fondo tutte le mattine prima con acqua demi e poi con concime, ma solo le radici, lo sfagno e il legno, mai spruzzato una foglia e ha le foglie turgidissime.
grazie mare..grazie a tutti... sentiro'ì ancora un po' di opinioni per vedere se eventualmente c'è anche qualcuno al quale la mangrovia ha dato problemi..ma credo che alla fine zatterizzero.
ho un po' di paura perchè nn ho mai provato ma dovrei farcela...spero.
anche eprchè la mia equestris è in forma perfetta con tantissime radici...
secondo voi è un problema se si tratta di una pianta con 2 keiki laterali grandi come lei? in pratica 3 piante

mgrazia

Florello
puoi sempre fare una cosa mista...mettere la tua piccola con sfagno su corteccia e quindi inserirla nella manngrovia..ciao mg

Elisa Vitali

Aspirante Giardinauta
puoi sempre fare una cosa mista...mettere la tua piccola con sfagno su corteccia e quindi inserirla nella manngrovia..ciao mg
si potrebbe fare..pero' il mio problema è che nn trovo da nessuna parte il sughero e nn voglio spendere di spedizione piu' di quanto costi il sughero...mentre la mangrovia la trovo in ogni negozio di animali

zeug49

Florello Senior
L'unica cosa é fare incetta di sughero per Natale , dai rivenditori di articoli natalizi per la costruzione di capanne .
zeug

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Io personalmente, TENENDO il sughero a disposizione, eviterei tutti i tipi di legno per le zattere, a prescindere dall'umidità, con il passare del tempo, le radici tendono a staccarsi dal leggno, a me è successo con una mini, Howeara marianne, si sono staccate quasi tutte, stava quasi per cadere a terra........

Alto