• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Falso gelsomino ....

kevin02

Bannato
:martello: Scusate pensavo che avevate un gran giardino mi sono sbagliato scusate di nuovo se volete ve ne mando io con gli hemerocallis io ne uso tantissimo quindi :martello:

ciaseta

Florello Senior
kevin02 ha scritto:
:martello: Scusate pensavo che avevate un gran giardino mi sono sbagliato scusate di nuovo se volete ve ne mando io con gli hemerocallis io ne uso tantissimo quindi :martello:
non preocc.! non potevi saperlo e il tuo consiglio è + che giusto!

mario87

Maestro Giardinauta
Provate ad andare da un consorzio, magari hanno un sacco rotto e ve ne possono dare solo quello che vi serve, a me ne hanno dato una busta piena per un 1€ :eek:k07:

Simo

Giardinauta
Più che altro è un problema di peso ... non riesco neppure a tirarli su quei sacchi giganti !!! Figurarsi poi se riuscirei a gestirlo una volta arrivati a casa. Faccio così anche con la terra, invece che il pacco da 50 litri, sono capace di prenderne 3 da 20 .. forse spendo di più ma ho meno mal di schiena!

I pacchi da 20 litri di stallatico forse potrebbero pure andare bene, ma meno di 50 non li ho ancora visti! Bisogna che faccia caso per bene alla coop ... anche l' idea del consorzio non è male.
Grazie.
Ciao, Simo

elleboro

Florello
@Simo, se abiti in città c'è una soluzione che uso anch'io. Una volta fai la spesa all'esselunga con internet e loro te la portano a casa. Devi fare una spesona grossa, ovviamente, sennò non ti conviene. A me conviene perchè ai vecchietti fanno pagare poco di consegna a domicilio.

fragile

Aspirante Giardinauta
scusate, torno ai gelsomini :cool3: ... al vivaio dove vado normalmente mi hanno consigliato di aspettare un mesetto per via della temperatura :baf: e mi sta bene :) ma poi mi hanno detto che è meglio che la pianta riceva sole diretto anke alla radice :squint: che dite? il mio problema è che il sole viene in parte fermato dal parapetto del balcone quindi il sole alle foglie è assicurato... un poì meno "al vaso" ... ci provo ugualmente? al vivaio mi hanno detto meglio una lonicera :fifone2: "fiorisce anke di più"

:surp:

grazie :crazy:

Ornella.48

Maestro Giardinauta
mah, a prima vista se la pianta è in vaso mi verrebbe da dire che se il vaso è esposto al sole, asciuga anche molto prima e si surriscalda :confused:

comunque io ho un rinco (in terra) esposto a nord e le cui radici non hanno mai visto il sole in vita loro, eppure vegeta e cresce benissimo. In alto, dove nonostante tutto riesce ad arrivare un po' di sole, la fioritura è molto più copiosa, ma visto che il tuo comunque è al sole, io starei tranquilla.
Per la lonicera non saprei, io non l'ho, però mi pare che sia piuttosto esuberante.
E comunque il profumo del gelsomino (a mio parere) non ha paragoni ;)

fragile

Aspirante Giardinauta
bah! mi sa aspetto ke si scioglie sta neve e poi a marzo inoltrato metto un gelsomino verso il muro e una lonicera verso l'esterno :D ... sperando ke convivano pacificamente :surp:

fragile

Aspirante Giardinauta
Emanuela ams ha scritto:
Bene per il falso gelsomino e per la lonicera, ma stai attenta che se non la poti continuamente, lei ti invade tutto :)

ok , grazie per la dritta :D credo nn sarà difficile tenere una pianta ridimensionata ... maaa nn è ke mi soffoca il gelsomino alle radici? .. xchè saranno nello stesso vaso e se "x aria" posso intervenire con le cesoie sotto terra nn posso farci più di tanto :squint:

elleboro

Florello
il mio rinco ha ricoperto fittamente una superficie di 2x3 circa e la lonicera credo sia ancor più vigorosa. Il tuo vaso quanto è grande?

fragile

Aspirante Giardinauta
la cassetta che gli avrei destinato è profonta 35, larga 25 e lunga 60 ...+ o - ;) le misure giuste giuste nn le ho prese :confuso: la parete che devo coprire è il vetro che mi separa dai miei vicini ed è circa 2 x 2 ... magari è meglio una pianta sola :confuso: :confused: :confuso:

ciaseta

Florello Senior
occhio al vetro però! anch'io sono messa uguale a te (per il vetro) e lo ricoprirò con del cannicciato per evitare che il cocente sole estivo si rifletta col vetro e per non rischiare di seccare troppo la pianta.....

poi forse in inverno il contatto col vetro freddo potrebbe dare fastidio....:martello:

elleboro

Florello
anch'io penso sia necessario il cannicciato. che strano un divisorio di vetro...
Penso che basti una pianta sola, anche perchè il vaso è troppo piccolo per due piante così vigorose, ma ci vorrà un po' di tempo perchè ricopra fittamente tutto lo spazio, soprattutto se scegli il rincospermo. La lonicera, che sarebbe più vigorosa e veloce, si spoglia velocemente alla base e offre dei viluppi nudi antiestetici. L'ho nel mio giardino ma sto meditando di toglierla. Per i primi anni pianterei ai lati del rinco, delle ipomee che sono annuali e puoi continuare a metterle solo finchè sono necessarie.

fragile

Aspirante Giardinauta
uh! dici che è piccolo il vaso!? :surp: a me sembra tanto .... enorme :confuso: ... bah! la lonicera è la mia "vivaista" che me la vuol far piantare ... io resto ancora aggrappata a quel gelsomino ke ha vissuto con me fino a ke nn è stato sopraffatto da quella maledetta polverina bianca cat: ... ok deciso! abbandonata la lonicera ... al max se vedo ke il rinco cede sono sempre in tempo :rana: ... problema vetro: immagina un balcone con a metà un angolo ... convesso? :embarrass beh! cmq che piega all'interno :D mezzo è mio e di sbieco c'è sto lastra di vetro ... ondulato, smerigliato e verdognola ... aggiungici dall'altra parte roba ammassata ... fate voi ke bella visuale! :squint: ... l'intenzione era di tenere i sostegni sui quali farò arrampicare il gelsomino lontani una 15na di cm dal vetro x far circolare aria ... attaccare delle arelle senza invadere il mio vicino nn credo sarà molto facile :confused: :(

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
elleboro ha scritto:
Per i primi anni pianterei ai lati del rinco, delle ipomee che sono annuali e puoi continuare a metterle solo finchè sono necessarie.
............... brava Bruna, mi hai dato una bella idea :love_4:

ciaseta

Florello Senior
fragile ha scritto:
problema vetro: immagina un balcone con a metà un angolo ... convesso? :embarrass beh! cmq che piega all'interno :D mezzo è mio e di sbieco c'è sto lastra di vetro ... ondulato, smerigliato e verdognola ... aggiungici dall'altra parte roba ammassata ... fate voi ke bella visuale! :squint: ...
ma daiii! anch'io uguale a te! solo che il mio non è verde ma semi trasparente!:squint:

non so ancora come ma dovrò farlo anch'io: secondo me potresti ripiegare all'interno l'arella seguendo esattamente l'angolo che fa il vetro.:martello2

poi c'è la grande domanda: come lo fisso????cat:

allora, per me potresti chiedere se in ferramenta hanno tipo delle clip di metallo trattato per l'esterno (in modo che non arruginisca).:coniglio: poi con le clip fissi l'arella al vetro.

fammi sapere come risolvi eh?!
:food:

fragile

Aspirante Giardinauta
dove abitavo prima avevo fissato le arelle con del fil di ferro ma era tutto "sul mio" adesso per fare la stessa cosa dovrei per forza agganciarmi alle staffe di ferro che fissano il vetro al muro ... maa posso? diciamo ke la vicina così se appiccica il naso al vetro vede il mio fil di ferro ... so ke è un cavillo, e poi lei ha messo contro il vetro tutte le sue piante ... bah! vedrò .. x adesso il mio babbo mi sta costruendo il sostegno per il rinco... è a forma di L ... il lato lungo parallelo al vetro mentre su quello corto appoggio il vaso così nn si muove :froggie_r credo :D spero :squint:

ciaseta

Florello Senior
problema vaso

avrei un quesito:

quando sistemerò i miei 2 rinco nella vascona definitiva lunga un metro (in plastica per non appesantire troppo il balcone) non so come potrò effettuare gli eventuali cambi di terriccio.

voi come fate??? :confused: :squint: :astonishe :astonishe :astonishe

Alto