• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trapianto il Falso Gelsomino?

Ellare

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti:hands13:
rieccomi stavolta con un Falso Gelsomino Trachelospermum jasminoides, lo ho acquistato settimana scorsa, un vaso di circa 20 cm. E' già ben sviluppato, alto circa 1,5 m. Adesso pensavo di rinvasare in un vaso di almeno 35 cm. Che ne pensate? Poi ci metto un graticcio per farlo arrampicare.
Sono a milano e il tempo inizia a farsi bello, ma non ho proprio idea se sia questo o meno il periodo migliore per rinvasare. :confuso:
Help!
grazie a chi mi volesse rispondere!:Saluto: :Saluto:
 
M

margherita51

Guest
Puoi rinvasare senza problemi, più grande è il vaso meglio vegeterà il gelsomino. Ovviamente ci vuole il graticcio perchè non è in grado di arrampicare da solo. Meglio se il graticcio è ben staccato dal muro (circa 15 cm) così la pianta respira meglio in estate.
 

marcellobondesan

Aspirante Giardinauta
Rinvaso Trachelospermum

Penso che si possa rinvasare anche ora, essendo un rampicante piuttosto rustico, possibilmente tenendo poi il vaso in esposizione sud e riparato dai venti freddi.
Saluti
 

Ellare

Aspirante Giardinauta
Penso che si possa rinvasare anche ora, essendo un rampicante piuttosto rustico, possibilmente tenendo poi il vaso in esposizione sud e riparato dai venti freddi.
Saluti

ecco un'altro tema (intanto grazie per il consiglio! siete tutti molto gentili!)
Ho due balconi: uno a sud ovest e l'altro a sud est.
quello a sud ovest è ovvimente il più caldo perch prende il sole da mezzogiorno al mtramonto..solo che in estate diventa un forno!!! Ho già sperimentato un Vero Gelsomino in questo balcone, ma poi è morto :cry: :cry: non so se dovuto a troppa acqua o troppo sole:confuso: :confuso:
Quindi pensavo di mettere il nuovo arrivato in un vaso con annessa spalliera inizialmente sul balcone a sud ovest e in piena estate spostarlo a sud est..

FACCIO BENE??? DITEMI DI SIIIIIIIIIIIIIIIIIi:froggie_r
 

daria

Master Florello
ecco un'altro tema (intanto grazie per il consiglio! siete tutti molto gentili!)
Ho due balconi: uno a sud ovest e l'altro a sud est.
quello a sud ovest è ovvimente il più caldo perch prende il sole da mezzogiorno al mtramonto..solo che in estate diventa un forno!!! Ho già sperimentato un Vero Gelsomino in questo balcone, ma poi è morto :cry: :cry: non so se dovuto a troppa acqua o troppo sole:confuso: :confuso:
Quindi pensavo di mettere il nuovo arrivato in un vaso con annessa spalliera inizialmente sul balcone a sud ovest e in piena estate spostarlo a sud est..

FACCIO BENE??? DITEMI DI SIIIIIIIIIIIIIIIIIi:froggie_r

Ma và come fai a spostarlo quando cresce? Non vorrai smontare tutto ogni volta...va bene sud est, e non bagnare troppo!
 

Ellare

Aspirante Giardinauta
io veramente pensavo di metterci un vaso con una spalliera attaccata al vaso stesso.
cmq ieri non sono riuscita a rinvasare causa mal tempo. rimanderò a settimana prossima!
 
Alto