• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fai da te o...?

Buffy

Aspirante Giardinauta
abelia75 ha scritto:
Per portare le pietre dentro casa abbiamo utilizzato le bustone di plastica di IKEA, quelle con i manici di stoffa, sono resistentissime.

Anche io una volta che ho dovuto portare dei pesantissimi mattoni dentro casa avevo utilizzato le bustone blu ikea!! :cool2:

Che voi sappiate, esistono delle carriole un po' più piccole delle classiche carriole da muratore? Io ho capito che una carriola (o qialcosa di analogo) mi sarebbe molto utile in questi lavori iniziali, ma una carriola da muratore mi sembra esagerata: a lavori finiti, non saprei davvero dove metterla!! :martello:
 

abelia75

Giardinauta Senior
Buffy,

ti conviene comprare un mastello grande in plastica e un carrelletto, di quelli per portare i pacchi pesanti. Il carrelletto lo riusi in futuro anche per altri scopi.
Ricordati, dopo aver pulito il terreno, di dirci com'è se è argilloso, sabbioso, una via di mezzo, compatto ecc. ecc

Ciao

Abelia
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Bene Buffy, vedo che con tutti i consigli che ti stanno dando stai già creando il tuo giardino, anche se in modo virtuale, al momento, cmq buon lavoro :)

Abelia bellissimo il tuo giardino, grazie per aver postato le foto del prima o del dopo, hai reso l'idea ed hai incoraggiato Buffy :)

Baci a tutte
 

Buffy

Aspirante Giardinauta
abelia75 ha scritto:
ti conviene comprare un mastello grande in plastica e un carrelletto, di quelli per portare i pacchi pesanti. Il carrelletto lo riusi in futuro anche per altri scopi.
Ricordati, dopo aver pulito il terreno, di dirci com'è se è argilloso, sabbioso, una via di mezzo, compatto ecc. ecc

Che cos'è un mastello grande in plastica? (o meglio è quello che mi suggerisce il buon senso, ovvero una sorta di grande bacinella in plastica con i manici, tipo quelle dove si mette il bucato da stendere, però più grande?) E il carrelletto dove lo prendo secondo voi, in ferramenta? O anche quello nei vivai? :confuso: :confuso:

Il terreno mi sa che è una via di mezzo tra argilloso e sabbioso, ma adesso cercherò di capire meglio! A proposito, un amico esperto mi ha sconsigliato di mettere la sabbia perchè, secondo lui, a meno che il terreno non sia davvero molto argilloso (ovvero che quando piove fa molto ristagno) la sabbia lo impoverisce troppo. Voi che ne dite? :confuso:

Comunque è vero, tutti i vostri consigli e le foto di Abelia mi hanno molto incoraggiato, e trasmesso l'entusiasmo di cui avevo bisogno: da donna "di città" e per nulla esperta di piante e di giardini ero molto scoraggiata! Grazie!
:hands13: :hands13:
:Saluto: buffy
 
P

piera57

Guest
ABELIA 75, grazie 1000!
se mi permetti ho ancora una domanda....l'agapantus ti fiorisce anche a mezz'ombra?
 

alex

Giardinauta Senior
Ho voluto scrivcere ed intervenire, per dire soprattutto a Buffy vai avanti.....prosegui, come hanno detto all'inizio sono lavori duri ma pieni di soddisfazioni finali. Più fai e ti senti stanco, più sei gratificato vedendo i risultati. E poi s'impara come ti ha mostrato Abelia.

Carissima Abelia,
noi ci siamo scritti e risposti tante tante volte, ti ho sempre stimato e mi sei sempre piaciuta.
Scrivo questo perchè è stato davvero un delizioso piacere leggere e AMMIRARE le tue foto del tuo giardino. Mi sono appassionato così tanto che guradavo tutto con occhi spalancati ed estasiati. E' bellissimo, bellissimo, davvero tanto. Ogni foto che guardavo e poi leggevo i lavori che facevi non vedevo l'ora di vedere la foto successiva per i risultati. Mi sono trovato quasi ad essere come presente nei tuoi lavori e aspettare i risultati....e tutto è stupendo. Ma mi piace tanto, complimenti sinceri....è tutto anche di mio gusto, evidentemente i nostri modi di vedere sono simili. Grande il sentiero che porta alla casina di legno. Bellissima la Camelia e mi è piaciuta tanto anche l'hosta variegata sotto, da un gran bel effetto. E' così rilassante, tenero, dolce, da senso di pace, quasi scenario da fiaba, mi pareva davvero quasi di essere li e sentire il fresco, i profumi ed il verde dell'erba. Fantastica.....un abbraccio.
Baciotti
 

abelia75

Giardinauta Senior
Ciao Alex!

Ho letto il tuo messaggio e mi sono quasi commossa, Alex...quello dei giardini bellissimi da sogno,...proprio lui?!!!
Non ti nascondo che mi ha fatto molto piacere ricevere i complimenti da parte tua e di tutto il forum, ma ti assicuro che io ho fatto quel che ho potuto, con i vostri consigli, ma molto ha fatto la natura e devo dire che anche l'ambiente esterno ha dato il suo contributo a creare quell'atmosfera 'incantata'.
Purtroppo, anche nel mio giardino ci sono le magagne e molte, per esempio l'erba non resiste a lungo con tutta quell'umidità e ombra, quest'anno rimetto mano alla vanga e lo rifaccio (intanto ormai ci ho preso gusto), le aiuole vanno un po' riviste e 'implementate'. Devo ancora fare tanti esperimenti di piante.
Per esempio per rispondere a Piera, l'agapanto non lo so se quest'anno fiorirà perché l'ho piantato a ottobre 2003, l'anno scorso non ha fiorito e ho pensato che fosse per il trapianto, se quest'anno non fiorisce gli dò ancora un'altra chance se il prossimo anno non fiorisce ancora....lo regalo.
80 mq di giardino sono pochini eppure ne devo fare ancora di 'esperimenti':slow:

La cosa che più mi ha emozionato è stato quando ho sentito la bimba del piano di sopra dire alla mamma: " Mamma, ma il giardino della signora di sotto è proprio bello, sembra il giardino delle favole....dei sogni e delle favole"
Ho quasi pianto....:flower: Ero riuscita nel mio intento....
Ma ripeto...molto c'è ancora da fare, in giardino lo sai tu meglio di me....non si finisce mai di imparare....come nella vita.

Spero vivamente di essere riuscita con le mie foto a contagiare dell'euforia giardinesca anche Buffy, che mi ricorda tanto me nel 2001, avevo appena comprato casa e già vi chiedevo come sistemare il giardino!!

Un abbraccio grande a tutti....e in particolare a te Alex che hai subito le mie raffiche di domande nel passato :)

Ciao ciao:Saluto:

Abelia:flower:
 

abelia75

Giardinauta Senior
Buffy ha scritto:
Che cos'è un mastello grande in plastica? (o meglio è quello che mi suggerisce il buon senso, ovvero una sorta di grande bacinella in plastica con i manici, tipo quelle dove si mette il bucato da stendere, però più grande?) E il carrelletto dove lo prendo secondo voi, in ferramenta? O anche quello nei vivai? :confuso: :confuso:
Buffy,
per mastello intendo proprio un bacinellone di plastica dura con i manici. Sia il mastello che il carrello li puoi trovare da L.M.
Altrimenti se non ti va di spendere questi soldi, vedi se ti conviene usare i sacchi resistenti e buttarne un po' per volta come abbiamo fatto noi.

Ciao

Abelia:flower:
 

alex

Giardinauta Senior
Carissima Abelia,
confermo quanto ho detto, hai fatto uno splendido giardino, hai fatto con un gusto davvero particolare proprio come vedo io gli scenari paesaggisti del verde e dei fiori. Da quello che si vede creato a mio parere è qualcosa che da pace, tranquillità, tutto in armonia e ciò vuol dire che l'espressione di chi ha creato, cioè tu, proviene dal cuore con amore, sensibilità e molta molta dolcezza!! Hai senza dubbio un'anima che va oltre quel qualcosa che la vita tende a limitare e circoscrivere. Sono molto felice di quanto hai scritto sulle parole di quella bambina....perchè ha detto più o meno quello che ho visto io guardando le foto....è per me è la verità, perchè vuol dire che non ho perso negli anni e diventando grande, quel bambino che c'è in noi e che solo loro, i bimbi, hanno il grande e ineguagliabile dono di vedere tutto con occhi limpidi, sinceri, puri....senza malizia e cattiveria. Il tuo giardino sembra davvero lo scenario delle favole, di quegli scorci che, da piccoli quando ci leggevano un libro di favole, immaginavamo incantati e fatti di marzapane...e il tuo da proprio questo senso, è tutto bellissimo e fatto con grande amore e gusto!!
Comprendo pienamente ciò che hai provato sentendo la bambina apprezzare i tuoi fiori, penso sia la stessa emozione che ho provato io quando in giardino senza essere visto, sentivo apprezzamenti e stupore di qualcuno che passava per strada e vedeva tutto quanto. Si prova un esplosione, un qualcosa di forte e invadente, caldo al cuore e pian paino sale fin su e stringe la gola quasi come un nodo, per poi trasformarsi in una scarica elettrica alla mente e lungo le braccia fin nelle dita, tutto in pochi istanti, un'energia che ti prende la voglia di fare, piantare a raffica, di tutto e di più fiorito e colorato.
Non ti preoccupare le magagne ci sono dappertutto e in tutti i giardini.....forse ci fa anche piacere, almeno si ha sempre qualcosa da fare, piantare, sistemare, cambiare e progettare, altrimenti sai che noia tutto perfetto e sempre statico senza il piacere di rimettere nella terra qualcosa di nuovo e vedere crescere. Per l'erba puoi provare con sementi per terreni umidi ed ombrosi, oppure la dicondra che crecse fin sotto gli abeti.....e comunque chiazze prive sono anche a casa mia e un pò da ognuno di noi è la natura....tutto qui. Un abbraccio forte....baciotti!!
Grazie!!
 

abelia75

Giardinauta Senior
Ciao Alex,

hai descritto in maniera precisa e profonda i sentimenti che si provano quando qualcuno che non si conosce apprezza qualcosa che noi amiamo e che abbiamo cresciuto con tutto il nostro amore, quasi come un figlio.:love:

Per il prato purtroppo c'è poco da fare, me l'avevano detto i proprietari degli altri giardini vicini che quella con il prato sarebbe stata una partita persa, purtroppo ogni 2 anni va rinnovato per via del muschio che, devo dire la verità, rende il giardino ancora più 'fiabesco', ma che impedisce all'erba di espandersi.
Ho usato il miscuglio per terreni umidi e ombrosi, ma purtroppo è durato poco.
Oggi ho provato a dare il concime per il prato, chissà....l'anno scorso gli ha fatto bene è tornato subito bello verde....staremo a vedere. Spero che il concime uccida il muschio....anche se devo dire la verità un po' mi dispiace:rolleyes: :astonishe
La dichondra non mi piace perché ha un colore troppo cupo e poi perché amo tagliare il prato:D, mi rilassa, mi fa impazzire l'odore dell'erba tagliata e quel tappetino verde brillante che si forma dopo una bella rasata, sembra velluto.

Un abbraccio

Abelia:flower:
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
abelia75 ha scritto:
........purtroppo ogni 2 anni va rinnovato per via del muschio che, devo dire la verità, rende il giardino ancora più 'fiabesco', ma che impedisce all'erba di espandersi......
Un abbraccio

Abelia:flower:

Muschio a Roma??????

Io pensavo non ci fosse nei prati in Italia, qui ogni due anni lavorano il prato e lo riseminano, appunto per il muschio.
 
P

piera57

Guest
il muschio cresce dove il terreno e umido e dove c'è ombra.... mai visto nei boschi?
 
P

piera57

Guest
non credo sia Roma, Milano, Napoli o Bolzano, sono l'ombra e l'umido....
 
Alto