• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

faggio in coltivazione

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
in una discussione sulle concimazioni ho fatto riferimento ad un mio faggio in coltivazione in un vaso di 50 cm ed un utente mia ha chiesto di fare delle foto del vaso con una buona dose di concime( di cui accennavo ), e così vi accontento

panoramica della pianta

[img=http://www.hostfiles.org/miniature/20060629102618_fagg1.jpg]

base del faggio

[img=http://www.hostfiles.org/miniature/20060629102913_fagg2.jpg]

nuovi getti dal tronco dopo una serie di concimazioni.... direi mirate e aprrofondite

[img=http://www.hostfiles.org/miniature/20060629103329_fagg3.jpg]


ed infine la base del terriccio ricoperta di bio gold, per favorire la crescita di nuovi rami e di far riprendere vigore alla pianta

[img=http://www.hostfiles.org/miniature/20060629103036_fagg4.jpg]

la concimazione con organico è anche stata affiancata da un ciclo di concimazini con prodotti liquidi ed altri mirati. con questa serie di foto ho voluto dimostrare che io affianco sempre un concime organico a lenta cessione ( in grosse quantità ) ad uno liquido più una aggiunta di prodotti mirati ( ferro, calcio, magnesio, potassio....)

ribadisco, e non mi stancherò mai di ripeterlo, che una buona concimazione ed una giusta prevenzione è alla base di una crescita rigogliosa ed in salute dei nostri amati bonsai.
 

Bonsailab

Giardinauta
Complimenti Franco!
Gran bella pianta ;)

Dimmi, uso anche io concime organico a cessione lenta.
Ho notato pero' che spesso fermenta in maniera molto molto violenta; generando una notevole quantita' di cattivo odore e di conseguenza, una notevole quantita' di moscerini. Pensi che sia normale?
Lo chiedo perchè non sempre accade.
Ciao ;)
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Franco, volevo chiedere...
Concimando con concime organico solido tipo biogold, non ci sono problemi di sovradosaggio, ma quando affianchi a questo un concime liquido, come ti regoli con dosi e intervalli di somministrazione? Segui lo stesso quello che è indicato sul prodotto?
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
per bonsailab

si l'organico a lenta cessione.....puzza, crea un pò di muffa e un mare di moscerini!!!!!! però rimane sempre la soluzione ottimale!
l'ho usato anche su due rosmarini che ho in coltivazione, ed in 15 gg hanno fatto cacciate di 5 cm e più.

per Boba
coma saprai bene ( e affermo sempre ), io non sto molto a lesinare sulle concimazioni per il motivo che ho detto prima.
uso l'organico (non solo bio gold ) e anche il liquido per "integrare " la dieta, e nei momenti di massima spinta ( maggio giugno ) il liquido lo somministro ogni 10 gg un pò più diluito di quanto indicato sulla confezione.
più due volte all'anno : ferro ( sequestrene ), calcio, magnesio, e potassio in polvere diluito in acqua ( ovviamente non tutti insieme per non creare reazioni.... spiacevoli), più qualcosa di "super" da somministrae via fogliare.
ribadisco che per piante in sofferenza, o con problemi salto le somministrazioni.

devo ammettere che, seguendo questo regime di concimazioni, ho sempre pianta vigorose ( vedi il communis....da altra parte).
 
Alto