• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Serrina calda, spartana, in prova

eriqa

Florello
si ma se si aprono lateralmente le paretine non c'è dispersione di calore? e quindi di inverno come si fa a mantenere la temperatura?

zeug49

Florello Senior
Io non intendevo in inverno, ma quando il sole picchia sulla plastica da marzo in poi....anche con temperature esterne abbastanza basse.
In inverno con il freddo pungente occorre riscaldarla altrimenti così com'é all'interno puoi gudagnare soltanto un paio di gradi ...........che non sono certo sufficienti a mantenere una temperatura accettabile per le Orchi.
zeug

R

Riverviolet

Guest
Vorrei dire la mia ed aggiustare un poco il tiro perchè questa serrina non stà fuori, ma in casa.
E' nel ballatoio dove il sole diretto arriva sì, ma già filtrato dal policarbonato che è sul tetto.
Tra questo e la serrina c'è un buon metro e mezzo di camera d'aria e il ballatoio comunicante con la casa è aperto.
Poi, queste serrine non posseggono una reale coibentazione di copertura, sotto sono aperte e perfino le cerniere sono un poco ridicole, visto che, vedo uscire da sopra la nebbia proposta dall'umidificatore.
D'inverno, quei due o tre gradi con cui un'altrettanto spartano metodo di riscaldamento alzerà la temperatura, la trascineranno dai 15-16 notturni in 18-20 secondo cosa riesco a piazzare.
Anche se, ho semi intenzione di provare senza nulla prima e vedere il solo telo cosa riesce a trattenere.

18-20° notturni in inverno mi sembrano sufficienti per le phal, che sono fra le più esose in fatto di calore, o no?
Torno però a ripetere che la serrettina stà in casa.

Per la verità ne ho un'altra molto più grande fuori, con telo, in cui faccio svernare le orchidee e altre piante da serra fredda che non devono bagnarsi nè prendere gelo diretto, ma a sua volta è protetta da ampia tettoia e non vi arriva nè sole diretto, nè acqua, nè neve.
Ma è un'altro discorso.

Aggiorno la situazione, perchè la cattleya iricolor stà producendo due getti nuovissimi e la Bellina finalmente và a fiore, mentre la phallina mignon che era quella che più mi incuriosiva e preoccupava galoppa e cresce.
C'è disparità, ho scoperto, tra i valori riportati dall'umidificatore e l'igrometro posto all'interno, poichè molto probabilmente il sensore dell'umidificatore rileva anche l'esterno, non essendo dentro la serrina, se non con il beccuccio.
E posso settarlo a 40% per averne 80% dentro la scatolina.

Per il momento non si sono verificate muffe, anche se di piante in vaso praticamente non ce ne sono, la vaschetta in fondo raccoglie l'acqua in esubero e ogni tanto apro le cerniere e cambio l'aria completamente.
Le piante in vaso, secondo me, ciò che produce muffe è il bark che poi trasporta la cosa alle piante. In caso di zattere, lo sfagno che si umidifica, non si ammufisce o perlo meno non è ancora successo.

Quando la Bellina fiorisce, posto le foto.

Ultima modifica di un moderatore:

winnie80

Giardinauta Senior
Ciao River :love_4:

posso dirti una cosa prima di tutto..?
leggere i tuoi post ,ovunque siano,e' sempre un che' di meraviglioso.

..davvero non so' che dire :love:

Tornando alla tua serrina,posso farti un paio di domande....?

hai intenzione di inserire dei neon per dare luce,o ne ricevono abbastanza di quella naturale,da te?
e...nel caso in cui dovessi mettere un neon,di che potenza lo metteresti..?

Un'altra cosa...credi che vada meglio mantenere costantemente molto alta (fermo restando il ricircolo d'aria) l'umidita',oppure sia meglio,magari la notte, farla calare.....
mi spiego meglio( se riesco :ros:) un'umidita' da goccioline sulle pareti e' sempre positiva?o va alternata a valori piu' bassi a tuo parere?

Infine :ros: credi di potermi dare un'idea delle temperature diurne che secondo te andrebbero (idealmente e possibilmente) tenute....?

Scusa se ne ho approfittato :embarrass,ma
ho una mezza idea in corso
e i tuoi consigli e spunti sono sempre stati,per me,utilissimi!!

Grazie di cuore :love_4:
e ancora complimenti per tutto!

p s anche la mia Bellina e' a stelo :froggie_r
certo....vista la tua la mia (porella :lol:) pare uno sgorbietto,
ma speriamo che riesca a portare avanti lo stesso il suo boccio.
La tua e' favolosa!:love:
avevo letto le varie "evoluzioni" :eek:k07: e a vederla cosi' sembra in ottima forma!!
Spero davvero che questa tua serrina da caldo funzioni come desideri

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao River
d'inverno di notte anche se stai sui 15-18 andrà benissimo.
Ovviamente se di giorno la temp arriverà almeno a 22 gradi sarà perfetto così non avrai arresti vegetativi.

Alto