• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Facciamo il gelato?

giulia67

Maestro Giardinauta
Ciao, anch'io lo faccio in casa senza gelatiera. Dopo averlo messo in congelatore per un paio d'ore nelle teglie d'alluminio usa e getta, lo taglio a quadrotti e lo frullo con fruste elettriche. Volendo si può aggiungere un goccio,ma proprio pochissimo, di liquore...questo lo manterrà ancora più cremoso. Appena posso posterò qualche ricetta..ora sono di fretta:Saluto::Saluto:
 

Elysa

Giardinauta Senior
Ciao, io quando faccio il gelato al cioccolato non uso proprio le uova, il grasso proveniente dal latte e dalla panna è più che sufficiente per me. Io comunque uso la gelatiera, non so se cambia qualcosa...
 

giulia67

Maestro Giardinauta
Ps: come mi ha fatto notare elysa, ho scritto fruste elettriche..in realtà volevo dire frullatore, sbattitore..robot da cucina..insomma come lo vogliamo chiamare....spero abbiate capito.....:D:D:D:D:D:D
 

parsifal

Maestro Giardinauta
Noi usiamo la gelatiera e vi posso dire che per far diventare il cioccolato di colore scuro si deve usare il cacao amaro in polvere e farlo cuocere con latte è panna.
Mescolarlo fino a quando non ci sono più grumi e poi farlo raffreddare in frigo.
Rimettere il tutto subito dopo nella gelatiera e via servire.
 

anna5049

Aspirante Giardinauta
ciao, vi posto questi link
http://www.pianetadonna.it/cucina/guide/frutta-e-gelati/come-preparare-dei-buoni-gelati-a-casa.html
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=136685
vi assicuro, che sono facili e buonissimi.
io ho una modesta gelatiera, quella che bisogna tenere in frizer, ma vi assicuro, che i gelati sono ottimi.
1zfh8pl.jpg

un esempio ciao anna
 
Ultima modifica:
M

marcobri

Guest
Qualcuno ha una ricetta per il gelato allo Yogurt?
we green,ti incontro nei posti piu' impensati:D allora prendi nota,non dimenticare che prima di fare la guardia giurata ho lavorato in pastecceria 15 anni:eek::D. allora noi logicamente avendo la gelatiera,facevamo prima la base e poi il preparato...ti do diciamo una ricetta spartana per farlo in casa,molto semplice.basta un semplice frullatore...
ti do' una dritta per una vaschettina da 1/2 kg
200gr di yougurt bianco dolce tipo quella della parmalat
200gr di panna fresca (non usare quella vegetale che fa' schifo)
100gr di zucchero e se vuoi puoi aggiungere pure il vanigliato.
fai girare nel frullatore zucchero e yougurt per 2 min e poi gli aggiungi la panna presa dal frigo,anzi se la metti un pokino a congelare e' meglio,magari basta una mezz'ora e poi la metti a girare nel frullatore per far amalgamare tutto e lo riponi nel congelatore.ogni tanto dagli un occhiata per non farlo congelare....
e' chiaro che non avendo la gelatiera non puoi pretendere
mi hai insegnato tanto sul prato,ora insegno io una cosa a te...:D:Saluto:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Grazie, ma avendo una gelatiera di quelle semplici (recipiente da mettere nel congelatore) posso amalgamare il tutto con le fruste (la frusta a mano :D) e poi versare il composto nella gelatiera?
 
M

marcobri

Guest
Non solo fa schifo ma fa malissimo alla salute essendo principalmente composta di grassi vegetali idrogenati che sono dannosissimi!!!
guarda,avendo lavorato come pasticceiere per piu' di 15 anni,ne ho viste di cotte e di crude...ci sono delle pasticcerie e di gra nome anche che la usano anche per le torte...roba da non credere e il tutto per risparmiare....ti diro'...io le ho usate entrambe ma solo in via sperimentale per notare la differenza che anche in termini di gusto e' abissale...ragazzi usate sempre la panna fresca per i vostri dolci...sono a vs disposizione per eventuali richieste..:D:Saluto:
 
M

marcobri

Guest
eh caro green il bimbi nella cucina moderna casalinga e' una vera manna...e' un robot multifunzionale neanche troppo ingombrante,ci puoi fare di tutto...e tra questi dato che siamo in argomento mantegare il gelato.ci si puo' fare il sugo,ti impasta il pane,la pizza ti amalgama i risotti..fa tutto lui,basta impostare il programma desiderato e ti mescola gli ingredienti...ormai ce l'hanno quasi tutte le casalinghe...unico neo il costo che si aggira dau un minimo di 600/700 euro....
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Posso usare il frullatore o un aggeggio che gli assomiglia, trita sminuzza, non so se impasta ma posso chiedere a mia moglie!
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
we green,ti incontro nei posti piu' impensati:D allora prendi nota,non dimenticare che prima di fare la guardia giurata ho lavorato in pastecceria 15 anni:eek::D. allora noi logicamente avendo la gelatiera,facevamo prima la base e poi il preparato...ti do diciamo una ricetta spartana per farlo in casa,molto semplice.basta un semplice frullatore...
ti do' una dritta per una vaschettina da 1/2 kg
200gr di yougurt bianco dolce tipo quella della parmalat
200gr di panna fresca (non usare quella vegetale che fa' schifo)
100gr di zucchero e se vuoi puoi aggiungere pure il vanigliato.
fai girare nel frullatore zucchero e yougurt per 2 min e poi gli aggiungi la panna presa dal frigo,anzi se la metti un pokino a congelare e' meglio,magari basta una mezz'ora e poi la metti a girare nel frullatore per far amalgamare tutto e lo riponi nel congelatore.ogni tanto dagli un occhiata per non farlo congelare....
e' chiaro che non avendo la gelatiera non puoi pretendere
mi hai insegnato tanto sul prato,ora insegno io una cosa a te...:D:Saluto:

Fatto ed è uscito buono, forse un po' troppo dolce la prossima volta metto meno zucchero!!!
 

paolaas

Guru Giardinauta
guarda,avendo lavorato come pasticceiere per piu' di 15 anni,ne ho viste di cotte e di crude...ci sono delle pasticcerie e di gra nome anche che la usano anche per le torte...roba da non credere e il tutto per risparmiare.

E' vero! Io non ho frequentato le pasticcerie fino a quando non ho conosciuto mia suocera (mio papà è diabetico quindi da noi non giravano dolci..) poi ho conosciuto i dolci che comprava lei: saint honoré fatta con la panna vegetale: ma che nausea!!!! E tutte le volte, anche se cambiava pasticceria, stesso gusto nauseante... Io ero convinta che tutte le pasticcerie lavorassero così...
 

Picantina

Fiorin Florello
Due mie passate (cioè di 2 a.s. fa) colleghe, decantavano le loro torte fatte esclusivamente con una particolare marca di panna vegetale, mitica, a loro dire. Non so perché, ma a me ha sempre dato l'idea di qualcosa di plastica, finto.
Io uso solo panna di latte fresca.

Non ho la gelatiera, ma sono golosa :D credo che proverò a fare il gelato al cioccolato :baffi::baffi:
 
Alto