Si ma non ho capito dove vuoi tentare questo "innesto". cioè sul tronco? e come fai a mettere torba e perlite?:confuso: mi sa che non ho capito eheh.
considera che il mio ficus ha più di 30 anni, quindi un tronco molto largo, pieno di pertugi. Vorrei, in uno di questi buchi, mettere un po' di composto per la nep, adargiarla e legarla con del filo al tronco. Poi spero che la nep prosegua la propria strada abbarbicandosi dove crede.
però è stato appurato che il ficus sta bene anche fuori d'inverno. mentre d'estate....il ficus andrebbe tenuto in pieno sole. esempio....il mio lo tengo al sole più che posso...e si becca anche il sole di mezzogiorno che scotta abbastanza.
allora, a Udine non lo tengo fuori manco se m'ammazzano. Qui a Caserta ogni tanto lo lasciavo fuori, ma c'era un ventaccio micidiale per cui preferivo tenerlo dentro. Inoltre d'estate qui a CE, era davvero troppo, troppo caldo. Stava morendo con tutte le foglie bruciate!!!! Ora lo tengo sulle scale del palazzo, riceve luce ma non diretta.
A Udine conto di schiaffarlo fuori in primavera e dimenticarlo lì fino a ottobre (dipende dal clima). Sarà, per assurdo, molto più facile per me coltivare il ficus!!! Considera che il melo bonsai ha sofferto le pene dell'inferno col caldo, anche lui starà meglio a Udine.
il problema poi potrebbe derivare anche da concimazioni...o magari dopo rinvasi o cure per parassiti, servirebbe dello stimolante e la neph non so se apprezzerebbe uno stimolante. bho. comunque se viene, è una gran cosa. magari apri un post dove spieghi bene che intendi fare. perchè non capisco dove vuoi"attaccare" la neph. eheh
Non è un grosso problema, perchè concimi e varie finiscono sul terreno del bonsai, non sul tronco. Le cure per i parassiti potrebbero creare problemi, ma stando un po' attenta non credo di fare danni. Considera che la mia nep rebecca stava già sotto la pianta di limone, e gli ho fatto trattamenti antiparassitari di continuo (al limone) e coinvolgendo di conseguenza, pure la nep. Mai problemi per ora.
L'unico mio dubbio è il lattice contenuto nel ficus. Ho paura che quando lo poto, o che da qualche foglia rotta, possa fuoriuscire il lattice e danneggiare quindi la nep.
Però è un esperimento, se viene bene, sennò metterò la nep in un vaso e la coltivo insieme alle orchidee!!!