• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto Per (Forse) Nepenthes "Miranda"

zell23

Giardinauta
Ciao a tutti. Sono nuovissimo del forum, non ho mai scritto prima anche se ho letto abbastanza...ripeterò alcune delle domande che ho letto negli altri post relativi a nephentes, abbiate pazienza...

Allora, a natale è arrivata come regalo una grossa Nephentes Miranda (o presunta tale).

Qui ci sono i link ad alcune foto che le ho fatto per rendere l'idea:

Queste due sono immagini d'insieme della pianta:
http://img530.imageshack.us/img530/4100/60255871cu8.jpg
http://img207.imageshack.us/img207/4775/85639019xc7.jpg

In queste invece due particolare degli ascidi (si dice cosi?), un insieme di tutti quelli che ha, e quello piu "corposo":
http://img410.imageshack.us/img410/7228/80327121rh7.jpg
http://img207.imageshack.us/img207/7999/28118362vl5.jpg

come ultima un particolare della "sommita" della pianta con in vista le numerose foglie nuove che sta cacciando fuori:
http://img410.imageshack.us/img410/2226/83442230cm1.jpg

Premetto: nebulizzo con acqua piovana oppure molto occasionalmente (quando son a corto di acqua piovana) con acqua del rubinetto (so che non è il massimo) abbastanza spesso, ma non arrivo al paio di volte al giorno sicuramente, e a volte salta proprio. In casa ci sono sempre 18-20 gradi ma non è molto umido. In piu li dov'è vede il sole diretto per pochissimo tempo il tardo pomeriggio.
Ah, ultima cosa...il vivaista che me l'ha venduta s'è raccomandato di lasciare i "calici" sempre pieni per metà di acqua (piovana meglio)...

domande:
1. La storia dei "calici" pieni d'acqua è una leggenda? (ho letto negli altri post che fa da sola..)...si fa o non si fa?
2. Nebulizzazione: quanto spesso?..alternativa all'acqua piovana?
3. Come vedete da foto, i "calici" sono per metà sulla via della seccatura...è normale o ha patito in qualche modo?
4. Butta un mucchio di foglie nuove ma non sembra volerne sapere di allungarle in ascidi nuovi...anche qui la domanda è la stessa...normale? C'è qualche accorgimento per farli uscire (gli ascidi dico)?
5. Ci devo mettere insetti, larve, lumache (ho letto che Aga ci ha messo una lumaca rossa una volta in una delle "bocche")...o ci pensa da se anche d'inverno?

....e poi datemi un giudizio...che ve ne pare della mia piccola?? :love::love:

ok grazie a tutti della pazienza mostrata nel leggere ed eventualmente nel rispondere :love_4::love_4::love_4:
 

Vagabonda

Florello Senior
1) Non mettere acqua dentro gli ascidi; i liquidi che la pianta produce sono concentrati di enzimi che servono a digerire le prede. Se tu allunghi questi liquidi ottieni solo un diluito poco efficace. Diverso il discorso se la pianta è messa al sole a 40° per 12 ore al giorno, ma non è questo il caso.
2) In inverno io personalmente non nebulizzo affatto. Quando le mie nep stanno fuori, al sole e al calduccio le nebulizzo, ma parlo di maggio-settembre
3) Gli ascidi hanno il loro corso di vita; nascono, si formano, si aprono, catturano, durano un tot e poi seccano. E' normale. Possono seccarsi più velocemente se hanno problemi, stress. Ma se la pianta si riprende perchè gli viene data la giusta attenzione (luce, temperatura, umidità) rifarà nuovi ascidi. Io ho una rebecca che aveva tanti nuovi ascidi, mi è caduta dal secondo piano e ha perso nel giro di pochi giorni tutti gli ascidi. Dopo un mese ne ha fatti di nuovi e ha fatto 5 fiori.
4) Gli ascidi vengono se la pianta ha le condizioni di cui sopra. Non basta la temperatura o l'umidità. le occorre soprattutto luce solare/fitostimolante. Potrebbe non fare ascidi perchè troppo grande, ma non è questo il caso.
5) Non devi impazzire a mettere prede negli ascidi; se la pianta può, ne procura da sola. Altrimenti aspetterà, avrà meno nutrimento ma di certo non muore. Nel frattempo, se trovi qualche bestiaccia, dagliela pure! Ma non diluire il liquido naturale.

La tua nep è stupenda, ricca e molto ben tenuta! E benvenuti ad entrambi! poi visto che sei di Torino, qui c'è "faunista", un esperto di carnivore, che organizza ogni tot delle cene fra amanti e appassionati, potresti contattarlo e unirti al suo gruppo!
 

zell23

Giardinauta
1) Non mettere acqua dentro gli ascidi; i liquidi che la pianta produce sono concentrati di enzimi che servono a digerire le prede. Se tu allunghi questi liquidi ottieni solo un diluito poco efficace. Diverso il discorso se la pianta è messa al sole a 40° per 12 ore al giorno, ma non è questo il caso.
2) In inverno io personalmente non nebulizzo affatto. Quando le mie nep stanno fuori, al sole e al calduccio le nebulizzo, ma parlo di maggio-settembre
3) Gli ascidi hanno il loro corso di vita; nascono, si formano, si aprono, catturano, durano un tot e poi seccano. E' normale. Possono seccarsi più velocemente se hanno problemi, stress. Ma se la pianta si riprende perchè gli viene data la giusta attenzione (luce, temperatura, umidità) rifarà nuovi ascidi. Io ho una rebecca che aveva tanti nuovi ascidi, mi è caduta dal secondo piano e ha perso nel giro di pochi giorni tutti gli ascidi. Dopo un mese ne ha fatti di nuovi e ha fatto 5 fiori.
4) Gli ascidi vengono se la pianta ha le condizioni di cui sopra. Non basta la temperatura o l'umidità. le occorre soprattutto luce solare/fitostimolante. Potrebbe non fare ascidi perchè troppo grande, ma non è questo il caso.
5) Non devi impazzire a mettere prede negli ascidi; se la pianta può, ne procura da sola. Altrimenti aspetterà, avrà meno nutrimento ma di certo non muore. Nel frattempo, se trovi qualche bestiaccia, dagliela pure! Ma non diluire il liquido naturale.

La tua nep è stupenda, ricca e molto ben tenuta! E benvenuti ad entrambi! poi visto che sei di Torino, qui c'è "faunista", un esperto di carnivore, che organizza ogni tot delle cene fra amanti e appassionati, potresti contattarlo e unirti al suo gruppo!

Grazie del benvenuto ^^...da parte di entrambe :lol:

ho capito tutto, grazie delle delucidazioni. L'accenno sugli ascidi secchi l'ho fatto perche non ho notato ascidi nuovi in formazione sebbene le molte foglie nuove...tutto li.
Certamente avrebbe bisogno di molta piu luce..,mmm è pero difficile troverle un posto esposto al momento...mi sa che dovra resistere fino ai primi caldi quando c'è un bel balcone o addirittura un bel giardino che la aspetta :hands13:
per quel che riguarda le "prede" invece...non do la caccia agli insetti per metterceli eh...anche perche d'inverno nn è facile trovarne!! Se me ne capita qualcuno pero... :food::food::food:

Grazie di tutto Vagabonda!---
 

Vagabonda

Florello Senior
riguardo gli ascidi secchi la mia è messa molto, molto, moooooolto peggio. Ma ha subito un trasloco, poca luce e tanto freddo! L'importante è che la pianta sia vitale e la tua lo è assolutamente!
 

faunista

Giardinauta
Ciao torinese! Vagabonda ti ha già detto praticamente tutto, non preoccuparti, semplicemente non siamo nella stagione migliore per le nepenthes, vedrai che con l'estate metterà parecchi begli ascidi!
Non utilizzare MAI acqua di rubinetto per le carnivore; meglio da osmosi inversa o demineralizzata, quella dei supermercati.. per una sola nepenthes ce ne vuole poca, un bidoncino ti durerebbe un bel pò!
In quanto a nebulizzare, è abbastanza inutile, io a volte lo faccio, ma serve più a me, per rilassarmi che alla pianta...!
 

lobelia

Florello Senior
Se hai problemi di luce, ti consiglio dei neon d'inverno. Io ho messo sia quelli fitostimolanti, sia quelli a spettro completo. Li puoi trovare nei negozi che hanno articoli per acquari o rettili/anfibi. Però io ne ho quattro, di neppe, più qualche altra carnivora, oltre alle orchidee. Non so se ti va di spendacciare qualche soldino. Però ti assicuro che le piante crescono molto più rigogliose.
Inoltre una volta al mese, aggiungo nell'aqua con cui le bagno o nebulizzo qualche goccina di concime per orchidee.
(In effetti, se la luce che arriva è solo quella proveniente dalla lontana finestra in foto, a me pare un po' scarsa!)
 
Ultima modifica:

siagona

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Sono nuovissimo del forum, non ho mai scritto prima anche se ho letto abbastanza...ripeterò alcune delle domande che ho letto negli altri post relativi a nephentes, abbiate pazienza...

Allora, a natale è arrivata come regalo una grossa Nephentes Miranda (o presunta tale).

Qui ci sono i link ad alcune foto che le ho fatto per rendere l'idea:

Queste due sono immagini d'insieme della pianta:
http://img530.imageshack.us/img530/4100/60255871cu8.jpg
http://img207.imageshack.us/img207/4775/85639019xc7.jpg

In queste invece due particolare degli ascidi (si dice cosi?), un insieme di tutti quelli che ha, e quello piu "corposo":
http://img410.imageshack.us/img410/7228/80327121rh7.jpg
http://img207.imageshack.us/img207/7999/28118362vl5.jpg

come ultima un particolare della "sommita" della pianta con in vista le numerose foglie nuove che sta cacciando fuori:
http://img410.imageshack.us/img410/2226/83442230cm1.jpg

Premetto: nebulizzo con acqua piovana oppure molto occasionalmente (quando son a corto di acqua piovana) con acqua del rubinetto (so che non è il massimo) abbastanza spesso, ma non arrivo al paio di volte al giorno sicuramente, e a volte salta proprio. In casa ci sono sempre 18-20 gradi ma non è molto umido. In piu li dov'è vede il sole diretto per pochissimo tempo il tardo pomeriggio.
Ah, ultima cosa...il vivaista che me l'ha venduta s'è raccomandato di lasciare i "calici" sempre pieni per metà di acqua (piovana meglio)...

domande:
1. La storia dei "calici" pieni d'acqua è una leggenda? (ho letto negli altri post che fa da sola..)...si fa o non si fa?

io l'ho fatto solo una volta in quanto la pianta era caduta ed il liquido era tutto a terra, la pianta provvede da sola.
2. Nebulizzazione: quanto spesso?..alternativa all'acqua piovana? mi hanno detto che non è necessario ma male non fa. alternativa all'acqua piovana: acqua demineralizzata (quella per i ferri da stiro).
3. Come vedete da foto, i "calici" sono per metà sulla via della seccatura...è normale o ha patito in qualche modo?
quelli della mia neppa soni uguali.
4. Butta un mucchio di foglie nuove ma non sembra volerne sapere di allungarle in ascidi nuovi...anche qui la domanda è la stessa...normale? C'è qualche accorgimento per farli uscire (gli ascidi dico)?
5. Ci devo mettere insetti, larve, lumache (ho letto che Aga ci ha messo una lumaca rossa una volta in una delle "bocche")...o ci pensa da se anche d'inverno?
io non l'ho mai fatto e la pianta non si "lamenta"

....e poi datemi un giudizio...che ve ne pare della mia piccola?? :love::love:

ok grazie a tutti della pazienza mostrata nel leggere ed eventualmente nel rispondere :love_4::love_4::love_4:

mi piace la tua pianta.
benvenuto.
siagona:Saluto::Saluto:
 

lobelia

Florello Senior
Questa è la mia un paio d'anni fa. Ora è grandissima, penso che quest'estate la poterò e ne farò delle divisioni.

nepenthes.jpg


La tua è veramente bellissima: complimenti!
 
Ultima modifica:

zell23

Giardinauta
Se hai problemi di luce, ti consiglio dei neon d'inverno. Io ho messo sia quelli fitostimolanti, sia quelli a spettro completo. Li puoi trovare nei negozi che hanno articoli per acquari o rettili/anfibi. Però io ne ho quattro, di neppe, più qualche altra carnivora, oltre alle orchidee. Non so se ti va di spendacciare qualche soldino. Però ti assicuro che le piante crescono molto più rigogliose.
Inoltre una volta al mese, aggiungo nell'aqua con cui le bagno o nebulizzo qualche goccina di concime per orchidee.
(In effetti, se la luce che arriva è solo quella proveniente dalla lontana finestra in foto, a me pare un po' scarsa!)

Si senza dubbio hai ragione, la luce arriva principalmente da quella finestra che vedi in foto, e ce n'è pure un'altra vicino ma ha sempre una tenda tirata...è un po sacrificata in quanto a luce...

Grazie a tutti di consigli e complimenti, speriamo di farla restare cosi bella, e anzi....farla crescere e prosperare!!! ^^

Poi aggiornerò con foto piu avanti, quando fara piu caldo e la spostero fuori, alla luce finalmente!!!! :martello:


Domanda...è cosa buona e giusta se nel SOTTOVASO c'è sempre acqua (sempre acqua piovana o distillata) in modo da "simulare" un ambiente umido?
 
Ultima modifica:

lobelia

Florello Senior
Domanda...è cosa buona e giusta se nel SOTTOVASO c'è sempre acqua (sempre acqua piovana o distillata) in modo da "simulare" un ambiente umido?

Direi che è cosa rischiosa e poco utile...
Quando le tengo in casa non metto acqua nel sottovaso: il rischio di muffe o marciumi sarebbe troppo elevato senza il sole e l'aria. Ti consiglio di evitarlo e di tenere semplicemente umido il substrato.
A proposito: hai rinvasato o è ancora nel terriccio originario?
 

zell23

Giardinauta
Direi che è cosa rischiosa e poco utile...
Quando le tengo in casa non metto acqua nel sottovaso: il rischio di muffe o marciumi sarebbe troppo elevato senza il sole e l'aria. Ti consiglio di evitarlo e di tenere semplicemente umido il substrato.
A proposito: hai rinvasato o è ancora nel terriccio originario?

Non l'ho fatto infatti (sorry per il gioco di parole)..come consigli tu mi limito a tenere umido il substrato.

No niente rinvaso, ancora nella sua "casetta" originale. Ho letto in giro che il rinvaso finche si puo evitare è meglio...
Che ne pensate? :rosa:
 

lobelia

Florello Senior
Se la provenienza della pianta è l'Olanda non aspettarti un terriccio di prima qualità: per permettere alle piante di affrontare i viaggi in genere mettono materiale che assorbe molta acqua e poco drenante.
 

zell23

Giardinauta
Se la provenienza della pianta è l'Olanda non aspettarti un terriccio di prima qualità: per permettere alle piante di affrontare i viaggi in genere mettono materiale che assorbe molta acqua e poco drenante.

Si penso proprio che arrivi dall'Olanda....
In caso è meglio rinvasare? Con che cosa e quando? :confuso:
 

Vagabonda

Florello Senior
bark (quello dei rettili, pezzatura piccola), torba bionda acida di sfagno, perlite. A torino trovi tutto facilmente.

Faunista ma lo sai che anche a me rilassa tanto nebulizzare le piante?!?!? SOprattutto in estate, e poi godermi lo spettacolo delle gocce d'acqua che riflettono il sole....
 

zell23

Giardinauta
bark (quello dei rettili, pezzatura piccola), torba bionda acida di sfagno, perlite. A torino trovi tutto facilmente.

Faunista ma lo sai che anche a me rilassa tanto nebulizzare le piante?!?!? SOprattutto in estate, e poi godermi lo spettacolo delle gocce d'acqua che riflettono il sole....

E quando è il periodo piu indicato? ...:confused:
Se la lascio nel suo schifo di substrato quali sono le conseguenze? :)

Grazie
 

Vagabonda

Florello Senior
le conseguenze di lasciare una pianta carnivora in un subtrato "sbagliato" portano alla sua morte, o deperimento, o malattie.
Rinvasare le nep è sempre possibile, visto che non vanno in riposo, anche se va fatto con un po' di attenzione particolare visto che non amano i rinvasi. Insomma, se devi rinvasarla perchè le occorre, rinvasala. Se non serve, non farlo!
 
Alto