• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto Per (Forse) Nepenthes "Miranda"

zell23

Giardinauta
no, mi hanno già avvisato che non si vedono più le foto, devo cancellare il link!!!!
So che è un problema sta balla di torba gigantesca, l'unica soluzione è riempirsi casa di piante carnivore!!!!!!!!!

AHAHAHAHA una soluzione che adorerei!!! ^^'
...piccolo OT...ma una volta che apro il saccone della torba..per quanto si conserva prima di diventare inutilizzabile? La terrei in garage, al buio...non è molto umido e legherei bene il sacco con del cordino (faccio cosi per il TU e non mi ha dato mai problema per un annetto almeno).
Per il problema della balla enorme...CREDO di aver trovato un posto in torino dove hanno la "minitorba affetto verde"....balle da circa 30 lt. Ho visto da qualche parte che faunista la usa/l'ha usata per anni senza problemi... se esiste mi sa che prendero una cosa piccola per cominciare...con l'idea di rimpolpare la popolazione carnivora con qualche dionea, sarracenia, neppa.... IO LE VOGLIO TUTTEEEEEE ^^

Però vorrei vedere almeno un ascidio dalla neppa attuale mezza andata... :(

Tra l'altro,. forse già l'ho chiesto ma non mi apre che nessuno mi abbia consigliato:

Se, tralasciando il bark, al posto di fare un substrato torba + perlite, facessi un ipotetico substrato torba+sabbia di fiume...il ph acido della mia torba andrebbe compromesso? ...non ho perlite ma ho tanta sabbia di fiume sottomano... sarebbe da un punto di vista pratico ed economico conveniente per me...ma che ne direbbe la neppa?
 
Ultima modifica:

astaroth

Giardinauta
la sabbia di fiume spesso ha il problema di avere una base calcarea... per appurartene basta che provi col viakal... se friccica non la puoi usare... se è inerte (quindi non parte la reazione che dall carbonato di calcio CaCO3+(schifezza varia del viakal)--> anidride carbonica + altra schifezza varia XD) puoi usarla per il substrato della neppa avendo l accortezza di utilizzarne in quantità moderate perchè è molto piu pesante della torba e della perlite quindi si corre il rischio di comprimere il substrato cosi da limitare la possibilità di entrata per l ossigeno... spero di essere stato chiaro e di non aver fatto troppa confusione... se mi sente il professore di organica (materia che sto studiando ora) mi sventra! ahahah! XD
 

zell23

Giardinauta
la sabbia di fiume spesso ha il problema di avere una base calcarea... per appurartene basta che provi col viakal... se friccica non la puoi usare... se è inerte (quindi non parte la reazione che dall carbonato di calcio CaCO3+(schifezza varia del viakal)--> anidride carbonica + altra schifezza varia XD) puoi usarla per il substrato della neppa avendo l accortezza di utilizzarne in quantità moderate perchè è molto piu pesante della torba e della perlite quindi si corre il rischio di comprimere il substrato cosi da limitare la possibilità di entrata per l ossigeno... spero di essere stato chiaro e di non aver fatto troppa confusione... se mi sente il professore di organica (materia che sto studiando ora) mi sventra! ahahah! XD

un'alternativa al viakal? XD ora come ora non ce l'ho... :p
 

astaroth

Giardinauta
sai che mi cogli impreparato?... sicuro l aceto da cucina (acido acetico 6%) elimina il calcare ma non so se friccica cosi da poter essere usato da rivelatore...
 

zell23

Giardinauta
sai che mi cogli impreparato?... sicuro l aceto da cucina (acido acetico 6%) elimina il calcare ma non so se friccica cosi da poter essere usato da rivelatore...

lo so...infatti mia madre usa l'aceto per togliere il calcare e non il viakal...ma quanto a friccicare...mmm...non so...
 

worchi

Giardinauta
no non friccica è molto blando, quanto meno io ho messo dei gusci d'uovo nell'aceto e non si vedeva niente
 

zell23

Giardinauta
aaaa ho trovato un prodotto con acido cloridrico...domattina provo...
Ora vorrei chiedervi a proposito di un'altra questione... In precedenza mi si suggeriva di usare il bark al posto della perlite qualora non si trovasse...
Oggi al carrefour ho trovato i sacconi da 50 l di corteccia di pino marittimo...però girando il sacco vedo le caratteristiche...Ph 6. Ora, non sarebbe un controsenso cercare la torba piu acida del mondo e poi vanificare il tutto con un bark del genere?

Ipotizzo che quello non sia vero bark... in questo caso, il bark che ph ha? e quanto costa all'incirca?
 

astaroth

Giardinauta
sinceramente non ho mai notato le caratteristiche del bark... cmq secondo me il substrato migliore per la nepenthes è circa 40% torba 30% bark triturato e 30% perlite.... credo che 60 % bark è un po troppo! XD
 

zell23

Giardinauta
sinceramente non ho mai notato le caratteristiche del bark... cmq secondo me il substrato migliore per la nepenthes è circa 40% torba 30% bark triturato e 30% perlite.... credo che 60 % bark è un po troppo! XD

eh...stamattina per curiosità ho girato il sacco da 50 lt (di cui non ricordo il prezzo) che ho trovato al carrefour...mi sembra corteccia di pino marittimo...e leggo PH 6....allora mi sono fatto la domanda di cui sopra...
Ma tra l'altro...il bark (almeno quello di cui parlo io) costa (credo) poco...ma lo uso per la neppa e le orchi....non vado a invasare una sarracenia, una drosera, una dionea con del bark no?
La perlite invece è mooooooooooooooolto più versatile...anche se costa di più (almeno da quello che ho sentito qui in giro)...
 

astaroth

Giardinauta
sarre, drosere e dionee non le mettere col bark (per quanto riguarda riguarda le sarracenie puoi aggiungere un 10% di vermiculite proprio se vuoi fare il pignolo XD oggi infatti ne ho rinvasate 2 con 50 torba, 40 perlite e 10 vermiculite).
per quanto riguarda il costo... bhe... io ho pagato 5 euro un sacco piccolo... non ti so dire il litraggio...
cmq è un inerte dall utilizzo infinito... veramente credo che la puoi utilizzare per qualsiasi cosa...
 

zell23

Giardinauta
sarre, drosere e dionee non le mettere col bark (per quanto riguarda riguarda le sarracenie puoi aggiungere un 10% di vermiculite proprio se vuoi fare il pignolo XD oggi infatti ne ho rinvasate 2 con 50 torba, 40 perlite e 10 vermiculite).
per quanto riguarda il costo... bhe... io ho pagato 5 euro un sacco piccolo... non ti so dire il litraggio...
cmq è un inerte dall utilizzo infinito... veramente credo che la puoi utilizzare per qualsiasi cosa...

Sisi immagino che sia di utilizzo infinito...io per fare talee di qualsiasi cosa uso della sabbia grossolana che CREDO non sia calcarea (domani prova con acido cloridrico)... perlite non l'ho mai usata perche non avevo problemi di sorta con ph e i suoi fratelli ^^
Ci sono rivenditori di materiale edile in giro...farò un giro...oppure vado a cercarla diretta nei cantieri XD
 

Vagabonda

Florello Senior
un 10% di vermiculite mi sembra un po' tanto... si usa a pizzichi, letteralmente... anche noi ne consegnamo solo 1/2 lt ai soci, non di più.
La sabbia che io sappia ha l'inconveniente che è molto pesante, rispetto alla perlite. Non so quindi quanto in realtà riesca ad "alleggerire" il substrato preparato quindi con questo materiale.
 

astaroth

Giardinauta
già è stato messo in guardia per la pesantezza della sabbia! ^^
cmq il 10% è poco piu di un pizzico...poi cmq dipende anche dal tipo di sarracenia... se pensi ad esempio che la purpurea è una pianta che vive con le radici praticamente in ammollo si puo anche decidere di aggiungerne un pizzichino in piu...
 

zell23

Giardinauta
già è stato messo in guardia per la pesantezza della sabbia! ^^
cmq il 10% è poco piu di un pizzico...poi cmq dipende anche dal tipo di sarracenia... se pensi ad esempio che la purpurea è una pianta che vive con le radici praticamente in ammollo si puo anche decidere di aggiungerne un pizzichino in piu...

Oggi faccio il giro di un po di negozi che mi sono stati indicati e vediamo un po i formati....250 lt di torba per ora sono piu di troppi... forse ho gia chiesto ma nesuno mi ha detto niente: per quanto si conserva la torba? la conserverei in cantina o in garage (non tanto umido...piu umido in cantina che in garage) chiusa nel suo sacco ben stretta con un cordino...
per la perlite...vediamo un po...
 

Vagabonda

Florello Senior
io la conservo per mesi, potrebbe succedere che la torba diventi come "impermeabile" col tempo, ma basta poi tenerla ammollo per un bel po'.
 

zell23

Giardinauta
Riporto in auge la discussione...
Aspettando di avere la perlite, e quindi anche la torba acida ok, la mia neppa sofferente è sempre li...sempre un po sofferente. Guardandola, mi sono chiesto...ma se invece di rinvasarla in toto ne facessi delle talee?... una cosa del genere per intenderci (dal segno rosso in su)...che ne dite?

img38931.jpg


Oppure più in giu? Oppure niente? che mi suggerite?
La poverella è un po martoriata come sapete, non ascidia più dall'inverno 2008!!!! Luce l'ha pressa e ha fogliato un sacco, ma niente di più. Poi ad un tratto ha cominciato a seccare e questo è quanto è rimasto... Talea o non tale? e in caso di risposta affermativa, che substrato?

Ci sono ancheu un paio di polloni alla base...ma anche loro non sono proprio ben messi..le foglie sono un po rinsecchite in alcuni punti e niente ascidi...
 

Vagabonda

Florello Senior
a vederla così non sembra messa poi male. Anzi. Certo, la mancanza di ascidi fa pensare che c'è qualcosa che non va, se dici che ha preso luce (TANTA, per 12 ore al giorno) allora il motivo va cercato altrove. Ma non capisco dove. Bò. A sto punto taglierei sopra.
 

zell23

Giardinauta
a vederla così non sembra messa poi male. Anzi. Certo, la mancanza di ascidi fa pensare che c'è qualcosa che non va, se dici che ha preso luce (TANTA, per 12 ore al giorno) allora il motivo va cercato altrove. Ma non capisco dove. Bò. A sto punto taglierei sopra.

Guarda, sempre stata attaccata ad una finestra senza termosifone dove prendeva sole diretto la mattina fino a ora di pranzo. Nebulizzata e bagnata a dovere...boh. Ora becca sole l'intero pomeriggio (filtrato da una zanzariera in modo che non cuocia)....
Appena so di riuscire per certo a procurarmi la perlite e quando, prendo pure la torba... quindi posso rinvasare/taleare...te vagabonda che faresti? Rinvaso o taleizzo tagliando lassù dove ho indicato?
 
Alto