• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Evoluzione nepenthes x Miranda

Lele85

Apprendista Florello
ok allora io la bagno poco. la nebulizzo una volta a giorno e basta. e poi la bagno magair un giorno si e uno no. da 3 giorni ho preso l abitudine di immergerla nel sottovaso della dionea per un 30minuti....vediamo che cambia ^_^

campogaggiolo

Florello
ok allora io la bagno poco. la nebulizzo una volta a giorno e basta. e poi la bagno magair un giorno si e uno no. da 3 giorni ho preso l abitudine di immergerla nel sottovaso della dionea per un 30minuti....vediamo che cambia ^_^

Io la nebulizzo a pioggia perchè acquistai un atomizzatore a pressione...fammi sapere come procede la situazione...

Lele85

Apprendista Florello
Ma scusa bagnandola dall'alto...l acidità del terreno non diminuisce piu velocemente? io la bagno per immersione....pensavo fosse un miglior modo per mantenere l acidità ...

campogaggiolo

Florello
No attenzione, io la bagno sulle foglie e sugli ascidi spruzzando con l'atomizzatore, per doccia intendo questo. Ogni due giorni invece riempio il sottovaso di acqua piovana...

Vagabonda

Florello Senior
Ma scusa bagnandola dall'alto...l acidità del terreno non diminuisce piu velocemente? io la bagno per immersione....pensavo fosse un miglior modo per mantenere l acidità ...

scusate l'intromissione, ma il terreno della nep è acido sì, ma relativamente. Non so che substrato ha la tua, ma la nep è una pianta che cresce in terreni misti, certo non basici, ma nemmeno così acidi come le altre carnivore. Fossi in te eviterei di muoverla (come dici che fai, immergendola nell'acqua) e darei acqua nel posto in cui si trova.

Vagabonda

Florello Senior
bark, perlite, torba... solo bark, solo perlite... ste nep pare crescano ovunque! Io farò un esperimento con un bonsai di ficus che ho, con un grande tronco, proverò a far attecchire una nep sul tronco direttamente.

campogaggiolo

Florello
bark, perlite, torba... solo bark, solo perlite... ste nep pare crescano ovunque! Io farò un esperimento con un bonsai di ficus che ho, con un grande tronco, proverò a far attecchire una nep sul tronco direttamente.

Io in primavera rinvaserò con bark perlite e torba di sfagno. Basta che sia molto drenato:rolleyes:

Lele85

Apprendista Florello

solo bark o sola perlite per la neph? addirittura? urca.

per l'esperimento....se riuscisse sarebbe una cosa mooooolto fica....però non sono completamente opposti nella loro coltivazione, però non hanno nemmeno gli stessi metodi di coltivazione purtroppo.
farò una preghierina per il tuo esperimento ^_^

Vagabonda

Florello Senior
ma tutto sommato, se ci pensi, il ficus in inverno sta in casa, alla luce, con una buona umidità senza esagerare, la nep idem. In estate possono stare fuori, alla luce piena delle prime ore, sopportano il caldo e l'umidità. Al meeting cercherò una ventratina con cui fare questo esperimento, e vediamo che succede. Farò un impasto di perlite e torba (bark no perchè c'è già il tronco) e ci schiaffo la nepentina. Vediamo che succede.

Lele85

Apprendista Florello
Si ma non ho capito dove vuoi tentare questo "innesto". cioè sul tronco? e come fai a mettere torba e perlite?:confuso: mi sa che non ho capito eheh.

però è stato appurato che il ficus sta bene anche fuori d'inverno. mentre d'estate....il ficus andrebbe tenuto in pieno sole. esempio....il mio lo tengo al sole più che posso...e si becca anche il sole di mezzogiorno che scotta abbastanza. il problema poi potrebbe derivare anche da concimazioni...o magari dopo rinvasi o cure per parassiti, servirebbe dello stimolante e la neph non so se apprezzerebbe uno stimolante. bho. comunque se viene, è una gran cosa. magari apri un post dove spieghi bene che intendi fare. perchè non capisco dove vuoi"attaccare" la neph. eheh :)

Vagabonda

Florello Senior
Si ma non ho capito dove vuoi tentare questo "innesto". cioè sul tronco? e come fai a mettere torba e perlite?:confuso: mi sa che non ho capito eheh.

considera che il mio ficus ha più di 30 anni, quindi un tronco molto largo, pieno di pertugi. Vorrei, in uno di questi buchi, mettere un po' di composto per la nep, adargiarla e legarla con del filo al tronco. Poi spero che la nep prosegua la propria strada abbarbicandosi dove crede.

però è stato appurato che il ficus sta bene anche fuori d'inverno. mentre d'estate....il ficus andrebbe tenuto in pieno sole. esempio....il mio lo tengo al sole più che posso...e si becca anche il sole di mezzogiorno che scotta abbastanza. :)
allora, a Udine non lo tengo fuori manco se m'ammazzano. Qui a Caserta ogni tanto lo lasciavo fuori, ma c'era un ventaccio micidiale per cui preferivo tenerlo dentro. Inoltre d'estate qui a CE, era davvero troppo, troppo caldo. Stava morendo con tutte le foglie bruciate!!!! Ora lo tengo sulle scale del palazzo, riceve luce ma non diretta.
A Udine conto di schiaffarlo fuori in primavera e dimenticarlo lì fino a ottobre (dipende dal clima). Sarà, per assurdo, molto più facile per me coltivare il ficus!!! Considera che il melo bonsai ha sofferto le pene dell'inferno col caldo, anche lui starà meglio a Udine.

il problema poi potrebbe derivare anche da concimazioni...o magari dopo rinvasi o cure per parassiti, servirebbe dello stimolante e la neph non so se apprezzerebbe uno stimolante. bho. comunque se viene, è una gran cosa. magari apri un post dove spieghi bene che intendi fare. perchè non capisco dove vuoi"attaccare" la neph. eheh :)

Non è un grosso problema, perchè concimi e varie finiscono sul terreno del bonsai, non sul tronco. Le cure per i parassiti potrebbero creare problemi, ma stando un po' attenta non credo di fare danni. Considera che la mia nep rebecca stava già sotto la pianta di limone, e gli ho fatto trattamenti antiparassitari di continuo (al limone) e coinvolgendo di conseguenza, pure la nep. Mai problemi per ora.

L'unico mio dubbio è il lattice contenuto nel ficus. Ho paura che quando lo poto, o che da qualche foglia rotta, possa fuoriuscire il lattice e danneggiare quindi la nep.

Però è un esperimento, se viene bene, sennò metterò la nep in un vaso e la coltivo insieme alle orchidee!!!

faunista

Giardinauta
Alcune nepenthes crescono come epifite in natura, ci sono bellissime foto di N. veitchii abbarbicata sui tronchi con le radici aggrappate alla corteccia, se provi secondo me avrai successo... in fondo anche substrati di solo bark vanno benissimo per molte specie!
Se ne avrò la possibilità, sperimenterò qualcosa anche io!

Lele85

Apprendista Florello
Eh ma vagabonda, lo stimolante si può nebulizzare o annaffiare a pioggia. è inevitabile che lo prenda anche la neph, no? va bhe al massimo non usi nessuno stimolante. :)

Vagabonda

Florello Senior
infatti, per ora non ho mai usato stimolanti, manco sapevo che dovevo usarli!!!!!!

Fau, mi raccomando, se anche tu procedi con l'esperimento tienici informati!!!!!

Alto