• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto Per (Forse) Nepenthes "Miranda"

zell23

Giardinauta
Domanda da un milione di dollari:

Per fare una talea di neppa...substrato? perlite pura?

Il taglio a 45 gradi come canonicamente si fa?...taglio, immergo in perlite pura (?) e poi tengo costantemente umido?
 

Sardopecorino

Aspirante Giardinauta
Domanda da un milione di dollari:

Per fare una talea di neppa...substrato? perlite pura?

Il taglio a 45 gradi come canonicamente si fa?...taglio, immergo in perlite pura (?) e poi tengo costantemente umido?

Sul taglio a 45 gradi non saprei che dire (mi sono riuscite talee col taglio a 90 gradi), ma quanto hai scritto sulla procedura direi che è esatto! :hands13:
 

zell23

Giardinauta
Piccolo update sulla pianta madre. ...La pianta cresce ma non ne vuole sapere di fare ascidi. I polloni che sono usciti invece li stan facendo senza problemi di sorta. ce n'è uno lungo circa 4 cm e altri piu piccini...
Come mai le piante piccole si e quella grande no? stesso identico vaso....c'è piu umidità in basso e questo basta a far ascidiare le piccine e non le grande?
 

Zenais

Giardinauta Senior
Dalle molta luce e non la nebulizzare con l'acqua di rubinetto che otturi gli stomi con il calcare! nebulizzarla non serve... dalle solo moltissima luce e soprattutto un posto dove la puoi tenere ferma li senza muoverla da una stanza all'latra... al max da dentro la metti fuori in primavera.
 

zell23

Giardinauta
Sisi so tutto...mai nebulizzata con acqua di rubinetto...anzi, da quando non la nebulizzo proprio piu le piccole hanno cominciato a fare gli ascidi...continuo a convincermi sempre piu che nebulizzare non serva davvero a niente....se non a rilassare chi nebulizza...
Sta fuori ora, esposizione est. Prende sole la mattina, substrato sempre umido....vedremo
 

Vagabonda

Florello Senior
in effetti la nebulazizzazione in sè, all'aperto poi, non serve a niente. Ma i polloni sono attaccati o li hai staccati? Se sono attaccati secondo me la pianta sta dedicando energie a quelli. Io invece ho l'opposto, mi sta facendo solo upper pitcher!!!! Anche la mia è a est. Rebecca è ancora e solo alla fase di formazione, la ventricosa idem, la redw ha fatto un ascidio bellissimo ma dal pollone e ne ha 2 in formazione upper, la sanguinea e la singalana invece stanno benissimo, ogni foglia un ascidio e stanno esposte a nord..... bò.... comunque fra 10 giorni traslocano, poverine, dò loro quest'altro stress.....
 

zell23

Giardinauta
sisi sono attaccati e quando li ho lasciati 10 giorni fa erano in cresccita...domani vedrò come sono ridotti ^^
Le altre carnivore sono tanto cresciute in queste 2 settimana di vacanza!! Specialemnte la sarra simil purpurea!!! :O
 
Alto