• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovi avquisti :)

Lucasinter

Giardinauta Senior
Salve, ho quattro nuovi acquisti che più o meno so come coltivare, ma volevo delle conferme/consigli da voi :)
Sono una leucophylla, e per lei non ci sono problemi, pieno sole e acqua abbondante durante il periodo vegetativo, solo umida in inverno :)
Una nepenthes x hookeriana e anche per lei sto tranquillo, mezzo sole e terreno sempre umido durante i periodi caldi invece dentro in inverno con più luce possibile...
Una heliamphora nutans... E qui mi viene qualche dubbio... Terreno sempre umido, fuori tutto l'anno dato che sto a Salerno e pieno sole? :rolleyes:
Un cephalotus.. Mezzo sole da aumentare gradualmente e terreno sempre umido, mettendo due cm d'acqua nel sottovaso e rabboccando dopo che l'acqua è asciutta da un giorno.. In inverno fuori e terreno umido..
Correzioni? (Abbiate tatto :lol:)

Ecco foto :) scusate se col flash non rendono molto bene ma senza sole non ho scelta...
Cephalotus
image.jpg

Heliamphora (gli ascidi secchi li taglio?)
image.jpg
image.jpg

Nepenthes
image.jpg
image.jpg
 
Ultima modifica:

Vagabonda

Florello Senior
non bisogna tagliare gli ascidi secchi della heliamphora, il problema è solo la temperatura notturna, dovrebbero stare al fresco la notte mentre di giorno sole e caldo (e acqua).
Il cephalotus chiude gli opercoli quando fa troppo caldo, quindi regolati in base a quello che fa, se farà troppo caldo, ombreggialo.
 

Vagabonda

Florello Senior
tu stai a salerno, penso di sì, dipende da quanto piove, fa freddo, gela ecc. La heliamphora io questo inverno l'ho tenuta in casa, sotto una lampada fitostimolante, ma appena ho potuto l'ho messa fuori. Il cephalotus l'ho perso a Udine anni fa...
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Per la pioggia non ci sono problemi dato che é protetta dal balcone, qui non gela praticamente mai... Al massimo per qualche ora una o due notti all'anno negli inverni più freddi :)
Vado tranquillo quindi?
Mi dispiace per il tuo cepha :(
Se è morto a te il mio posso darlo per spacciato quindi :cry:
 

Vagabonda

Florello Senior
l'ho tenuto per anni, andava tutto bene, poi a Udine è stato colpito da botrite. E ciao.
La heliamphora ama il sole a picco, le piogge, il freddo notturno. E' una pianta nativa dei Tepui, in cima a delle montagne "piatte", quindi immagina che tutti gli eventi atmosferici sono al massimo (però non nevica). Riempi costantemente gli ascidi con acqua, non tagliare quelli secchi.
 

Fede-20

Aspirante Giardinauta
Acquisti alla mostra?
L'heliamphora non la puoi tenere fuori tutto l'anno, qui non gela, ma andiamo vicini allo zero, la dovresti trattare come una nepenthes per le temperature minime, ma va bene uno sbalzo notturno. Ne avevo una che s'è presa una qualche fungo ed è morta, l'ho ripresa alla fiera venerdì, speriamo vada meglio. Uno dei motivi per cui non si strappano gli ascidi secchi è proprio per proteggere il rizoma dai funghi.
Anche se il cartellino dice heliamphora nutans, probabilmente è un incrocio con l'heterodoxa, un ibrido fatto per i garden che è più resistente
Il cephalotus invece lo tengo in serra fredda in inverno e sta bene, anche se non l'ho da molto, spero che quest'anno cresca meglio.
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Acquisti alla mostra?
L'heliamphora non la puoi tenere fuori tutto l'anno, qui non gela, ma andiamo vicini allo zero, la dovresti trattare come una nepenthes per le temperature minime, ma va bene uno sbalzo notturno. Ne avevo una che s'è presa una qualche fungo ed è morta, l'ho ripresa alla fiera venerdì, speriamo vada meglio. Uno dei motivi per cui non si strappano gli ascidi secchi è proprio per proteggere il rizoma dai funghi.
Anche se il cartellino dice heliamphora nutans, probabilmente è un incrocio con l'heterodoxa, un ibrido fatto per i garden che è più resistente
Il cephalotus invece lo tengo in serra fredda in inverno e sta bene, anche se non l'ho da molto, spero che quest'anno cresca meglio.

Si :D
Il venditore mi ha detto nutans, e io ho detto nutans.. :lol: anche se alla fine sono molto simili...
L'eliamphora quindi la metterò in veranda e il cepha sul balcone, lui è più tollerante mi sembra..
In bocca al lupo per la tua di heliamphora, spero che questa vada a buon fine :)

l'ho tenuto per anni, andava tutto bene, poi a Udine è stato colpito da botrite. E ciao.
La heliamphora ama il sole a picco, le piogge, il freddo notturno. E' una pianta nativa dei Tepui, in cima a delle montagne "piatte", quindi immagina che tutti gli eventi atmosferici sono al massimo (però non nevica). Riempi costantemente gli ascidi con acqua, non tagliare quelli secchi.
:burningma perdere le piante per la botrite mi fa rabbia... Magari uno le cura con dedizione per anni e poi arriva lei alla prima distrazione e te lo divora in 2 giorni... :burningma
Grazie delle informazioni, sempre gentilissimi :D
 

Vagabonda

Florello Senior
la botrite è micidiale, provai a dividere il cephalotus ma non ci fu nulla da fare. Comunque per anni è stato bene. Me lo portavo anche in vacanza, dato che per l'acqua è un po' delicato
 

andrea M

Aspirante Giardinauta
Quasi tutte le heliamphora coltivate(da gran parte dei coltivatori) sono tenute sotto lampada e in estate in posti ombreggiati(pochi),quindi sole diretto te lo sconsiglio vivamente dato che l'hai comprata e chissà se fosse tenuta in pieno sole(ho i miei dubbi) e in inverno non devono stare fuori,salvo che non gli assicuri temperature intorno ai 10/15 gradi (minimo) e buona umidità.
Per il cephalotus invece puoi tenerlo anche in serra fredda d'inverno mentre d'estate il sole diretto non conviene perchè magari rischi di bruciarlo..
 

Fede-20

Aspirante Giardinauta
Forse adesso va pure bene, stando attento che dovrebbero abbassarsi le temperature, ma quest'estate bisogna vedere a che temperatura arriva.
 

andrea M

Aspirante Giardinauta
Per il momento magari si se non batte troppo,poi a maggio(o anche a metà) sarebbe meglio ombreggiare per sicurezza..
 
Alto