• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto Per (Forse) Nepenthes "Miranda"

zell23

Giardinauta
anke io tenevo una pianta + o - simile ma mi è morta perche ha assorbito troppa acqua che teneva in quelle specie di sakke quindi ti consiglio di nn fare il mio stesso errore

Eh ma io le "sacche"...se per sacche intendi gli ascidi... le vorrei tanto, ma ormai è un anno che non ne vedo...
 

Vagabonda

Florello Senior
Il seccume si sta estendendo ad un'altra foglia almeno...l'ho messa in un posto dove prende un bel po di luce in piu. Inutile dire che qui appena fuori Torino il sole lo rivedremo a primavera....nebbia tutti i giorni, o nuvole molto basse fanno da cappello e non filtra un raggio anche quando in città c'è il sole.
In ogni caso, come mi devo comportare? Le parti in secca vanno tagliate oppure le lascio seccare sulla pianta prima di rimuoverle? E come evito che muoia direttamente?

allora.... io le parti secche le elimino. Continuo a pensare che non sia niente di allarmante, se non il risultato di una esposizione improvvisa al sole diretto.
Ora è inverno e quindi hai ben poco da fare; cerca una finestra esposta a sud, o ad est.
Io mi sono attrezzata tenendole in casa, esposte a sud, ma dato che Udine è grigia quanto Torino, ho piazzato una lampada fitostimolante sopra le nep. Per ora sembra che non ci siano problemi.
 

zell23

Giardinauta
allora.... io le parti secche le elimino. Continuo a pensare che non sia niente di allarmante, se non il risultato di una esposizione improvvisa al sole diretto.
Ora è inverno e quindi hai ben poco da fare; cerca una finestra esposta a sud, o ad est.
Io mi sono attrezzata tenendole in casa, esposte a sud, ma dato che Udine è grigia quanto Torino, ho piazzato una lampada fitostimolante sopra le nep. Per ora sembra che non ci siano problemi.

L'ho spostata, appendendola laddove stva l'anno scorso, eliminando il seccume. PER ORA sembra che si sia un po arrestato il proliferare di secco..li dove sta ora secondo me non è che abbia tutta sta luce, ma è l'unico posto dove non intralcia...e prima stava bene li...
Dov'era fino ad adesso era esposta a sud, ma sai i bagni, con i vetri quelli tutti zigrinati per non fare vedere dentro...scurisce anche un bel po...
speriamo che si ripigli un po, e che sia di suo gradimento il posto...

Tra l'altro, un po OT ma permettetemelo...ste lampade fitostimolanti sul web...dove si trovano? Quanto costano? hanno l'attacco classico (non dico i neon eh, ma proprio le lampadine) o bisogna comprare tutto?...qualcuno conosce un link dove le posso vedere?...non le trovo con google...:S
 
Ultima modifica:

Vagabonda

Florello Senior
hai presente le lampade degli acquari? Quelle anche vanno bene. Io l'ho comprata in un negozio di elettricità, non ho preso la plafoniera per risparmiare, ma ho messo carta d'alluminio che fuoriesce. Poi posto una foto così vedi. Se la tua miranda non è enorme potresti comprare un acquario di quelli aperti e ci metti sopra una lampada da acquari, sospesa. Dentro ci metti la miranda e magari una drosera, tanto per riempire un po', o altre nep piccole se ce l'hai (scusa non ricordo quante e quali piante hai)
 

zell23

Giardinauta
hai presente le lampade degli acquari? Quelle anche vanno bene. Io l'ho comprata in un negozio di elettricità, non ho preso la plafoniera per risparmiare, ma ho messo carta d'alluminio che fuoriesce. Poi posto una foto così vedi. Se la tua miranda non è enorme potresti comprare un acquario di quelli aperti e ci metti sopra una lampada da acquari, sospesa. Dentro ci metti la miranda e magari una drosera, tanto per riempire un po', o altre nep piccole se ce l'hai (scusa non ricordo quante e quali piante hai)

Si ecco una foto aiuterebbe...
Ma sono olo tipo neon? non esistono tipo lampadine normali, magari anche con lo stesso attacco?

Ps...la nep sta ingiallendo la foglie piu vecchie...quelle nuove (per ora) non ingialliscono..
 

zell23

Giardinauta
Dopo un po di tempo rieccomi.
Una buona metà della pianta è irrimediabilmente seccata. La metà che però resta sana è ancora viva. NON ha assolutamente ascidi, però si regge ancora in piedi, ecco. Gli ascidi li aveva quando mi è stata regalata (vedi le prime foto)...persi quelli, non ne ha più fatti. ..diciamo che è da un anno abbondante che non ha ascidi.
Ora la parte sopravvissuta...come la tratto? l'ho messa a ridosso di una finestra, becca il sole dalla mattina a ora di pranzo, e dopo becca molta luce comunque. La bagno regolarmente con acqua piovana, ma non sembra avere simpatia per casa mia...
So che di regola, luce, caldo e acqua sono quanto basta per renderla felice....ma la mia non mi da l'impressione di esserlo... :(

Per farvi meglio capire vi posto un paio di foto:

1. Qui la pianta (o quel che ne rimane) nel suo insieme. Io che di carnivore non sono esperto, mi sembra che sia ancora "vitale"...ha anche messo una microfoglia nuova (sta uscendo...si vede in alto a sinistra nella foto)

http://img96.imageshack.us/img96/3834/img3879u.jpg

2. Qui invece un particolare di uno dei "rami"...completamente secco, come potete vedere.

http://img265.imageshack.us/img265/2464/img3880k.jpg

3. Un particolare delle foglie del "ramo" ancora presumibilmente vivo...diciamo che da metà in giù (come si nota dalla prima foto) le foglie si sono seccate fino alla base...

http://img682.imageshack.us/img682/6083/img3881l.jpg


Mi piange il cuore vederla "soffrire"....mi rendo anche conto che non mangia da un anno non avendo buttato fuori mai le trappole...

Avete qualche consiglio da darmi? Che ne dici Vagabonda?
 
Ultima modifica:

Vagabonda

Florello Senior
allora..... la pianta nell'insieme non sembra messa malissimo, poi c'è anche da dire che i rami "secchi" in realtà non lo sono, o per lo meno non sono "morti". Dai rami secchi infatti prima o poi rinascono dei polloni, e la pianta fa nuovi getti di foglie e trappole. Quindi non bisogna mai tagliare un ramo che sembra secco. Poi faccio delle foto alle mie nep, per farvi vedere meglio.
Diverso è il discorso invece che ti si seccano le punte delle foglie, con un colore nero (mi sembra) molto poco incoraggiante. A questo punto, visto che ha luce e sole e temperatura adueguata, mi viene il sospetto che il substrato abbia qualcosa che non va. L'hai rinvasata che non ricordo? Se sì, con cosa? Se no, rinvasala; bark, torba e perlite. Bagni e mischi tutto e poi inserisci la pianta. Il substrato che si vede nella prima foto mi sembra decisamente troppo secco. Può anche darsi che la pianta sia malata, ma non capisco cosa possa avere che colpisce le foglie..... non sono deformi, mi sembrano solo foglie che muoiono a causa di scarsa luce, ma così non è.....
 

zell23

Giardinauta
allora..... la pianta nell'insieme non sembra messa malissimo, poi c'è anche da dire che i rami "secchi" in realtà non lo sono, o per lo meno non sono "morti". Dai rami secchi infatti prima o poi rinascono dei polloni, e la pianta fa nuovi getti di foglie e trappole. Quindi non bisogna mai tagliare un ramo che sembra secco. Poi faccio delle foto alle mie nep, per farvi vedere meglio.
Diverso è il discorso invece che ti si seccano le punte delle foglie, con un colore nero (mi sembra) molto poco incoraggiante. A questo punto, visto che ha luce e sole e temperatura adueguata, mi viene il sospetto che il substrato abbia qualcosa che non va. L'hai rinvasata che non ricordo? Se sì, con cosa? Se no, rinvasala; bark, torba e perlite. Bagni e mischi tutto e poi inserisci la pianta. Il substrato che si vede nella prima foto mi sembra decisamente troppo secco. Può anche darsi che la pianta sia malata, ma non capisco cosa possa avere che colpisce le foglie..... non sono deformi, mi sembrano solo foglie che muoiono a causa di scarsa luce, ma così non è.....

No rinvasata non l'ho rinvasata.. da un po sto cercando torba acida adeguata ma ho problemi a trovare qualcosa che abbia ph minore di 4...che come tu mi insegni è troppo alto per una carnivora. La perlite poi...questa sconosciuta... :( Sostituendola con sabbia di fiume, questa mi va inevitabilmente ad alzare il ph vero?
 

worchi

Giardinauta
Qui sul sito, se non ricordo male, in una discussione si diceva che la perlite per le neppe non è così indispensabile qualcuno ne fa a meno però ti serve di sicuro anche la corteccia o bark
 

zell23

Giardinauta
Tra l'altro... la torba per le carnivore va a ph molto basso. In commercio però (almeno nei posti in cui ho potuto toccare con mano e chiedere) per ora ho trovato solo quella che chiamano "torba bionda acida di sfagno"...che però ha un ph 3,5-4 (dichiarato). A quanto mi pare di capire, è un po altino...
A parte il problema di dove recuperare il materiale ( cercherò un po ovunque, prima o poi troverò qualcosa!!!!)...qual'è il ph ottimale per neppe e dionee???
E come gia avcennavo in precedenza...se sostituisco la perlite con la sabbia di fiume, vado ad alterare il ph alzandolo irrimediabilmente?

@wochi... non ho capito cosa intendi...voglio dire, sostituire la perlite con corteccia o bark? e quindi fare un substrato con torba acida (quanto acida?) e bark o corteccia? In che percentuali in ogni caso?
 

mr_p_c_

Aspirante Giardinauta
@wochi... non ho capito cosa intendi...voglio dire, sostituire la perlite con corteccia o bark? e quindi fare un substrato con torba acida (quanto acida?) e bark o corteccia? In che percentuali in ogni caso?[/QUOTE]

IL ph ottimale per la torba delle piante carnivore deve essere compreso tra 3 - 4.5 massimo .. la puoi richiedere a marco oliosi ( vende tutto quello che serve per la coltiazione delle piante carnivore ): www.floricolturanovaflora.eu
la sabbia di fiume te la sconsiglio , in quanto potrebbe essere calcarea e alterare il Ph del substrato .
per le nepenthes ci sono molti metodi di coltivazione , l'importante è usare questi materiali ( in percentuali che puoi decidere tu :
perlite ;
torba ;
sfagno ;
bark o corteccia ;
io prediliggo usare il substrato composto da perlite-sfagno reidratao e sfagno vivo in superficie :) ..
 

Vagabonda

Florello Senior
i valori della torba che hai trovato tu vanno bene!!! Se non trovi la perlite fai bark (io uso quella dei rettili, che è piccola e non resinosa) e torba, più bark che torba.
 

zell23

Giardinauta
i valori della torba che hai trovato tu vanno bene!!! Se non trovi la perlite fai bark (io uso quella dei rettili, che è piccola e non resinosa) e torba, più bark che torba.

Credo di avere trovato un rivenditore molto vicino a me che SEMBRA avere torba acida di sfagno di qualità (L'oasi dell'agricoltore, moncalieri...l'ho letto da qualche post di faunista mi sembra). Li a quanto ho capito si trova sia torba che perlite...
Ma quando vado a rinvasare...in che percentuali torba e perlite?
Te che usi Vagabonda? Torba + perlite? torba + bark? Sugo alla bolognese + funghi fritti? :p

Ieri come forse ho gia detto sono passato dal viridea di collagno (TO)...oltre a cercare substrati decenti volevo anche fare mia una dionea...purtroppo erano piccole piccole...ma soprattutto..brutte brutte!!! Tutti i bambini che passavano da li gli facevano scattare le trappole... temo che dopo una settimana muoia a prenderla in un posto del genere, dove mi pare molto affaticata proprio da episodi come quelli che vi ho appena accennato. inoltre avevano il fiore...e solo ad un esemplare era stato tagliato....
Dove si trovano delle dionee decenti e in salute nel torinese? (immagino che il più indicato a rispodermi sia faunista...)
 
Ultima modifica:

worchi

Giardinauta
ti chiedo scusa per la risposta generica ma ho dato per scontato che sapessi i valori della torba visto che già eri in cerca dei materiali. A questo punto i valori te li hanno già detti. Io intendevo inoltre che se non riesci a fare torba+perlite perchè non trovi i materiali puoi fare anche solo torba+bark che la pianta non ne risente. Per le proporzioni io vado un po' a occhio e non saprei quantificartele
 

zell23

Giardinauta
ti chiedo scusa per la risposta generica ma ho dato per scontato che sapessi i valori della torba visto che già eri in cerca dei materiali. A questo punto i valori te li hanno già detti. Io intendevo inoltre che se non riesci a fare torba+perlite perchè non trovi i materiali puoi fare anche solo torba+bark che la pianta non ne risente. Per le proporzioni io vado un po' a occhio e non saprei quantificartele

figurati ^^
ma per le proporzioni...mah una cosa di massima...voglio dire...metà e metà? Più di una che dell'altra? ^^
 

mr_p_c_

Aspirante Giardinauta
figurati ^^
ma per le proporzioni...mah una cosa di massima...voglio dire...metà e metà? Più di una che dell'altra? ^^

guarda per le percentuali puoi decidere tu .. pèer il substrato decidi tu se mettere più torba o più perlite .. alle piante non cambia niente .. io ti consiglio di mettere più bark , in quanto le nepenthes p hanno un substrato areato meglio stanno e crescono , quindi ti direi di fare un 70% bark 30%torba ( indicativamente ) ;)
 

Vagabonda

Florello Senior
io impasto tutto con le mani, e letteralmente "sento" come è il substrato sulle mie mani. Se è troppo compatto, se tende a tenere troppo l'acqua, se è troppo "aperto"... insomma, toccando il substrato per le nep il risultato deve essere un qualcosa che rimane umido, ma fa scivolare l'acqua in eccesso e al tempo stesso non si sfalda.
 

zell23

Giardinauta
io impasto tutto con le mani, e letteralmente "sento" come è il substrato sulle mie mani. Se è troppo compatto, se tende a tenere troppo l'acqua, se è troppo "aperto"... insomma, toccando il substrato per le nep il risultato deve essere un qualcosa che rimane umido, ma fa scivolare l'acqua in eccesso e al tempo stesso non si sfalda.

Capisco...credo di aver trovato un posto dove hanno della buona torba (svalia) e della perlite...è putre vicino a casa... piccolo problema, devo sincerarmi solo la quantità di torba---voglio dire, con 250 litri di torba io duro 10 anni (al momento, dato che sono piu che ansioso di rimpolpare un po il mio parco carnivore che ora conta solo la neppa mezza andata)... :(

Grassie delle dritte Vagabonda ^^

Comunicazione di servizio per Vgabonda...cliccando su "le mie affamate" (il link in firma) non vedo niente..è un problema solo mio?
 

Vagabonda

Florello Senior
no, mi hanno già avvisato che non si vedono più le foto, devo cancellare il link!!!!
So che è un problema sta balla di torba gigantesca, l'unica soluzione è riempirsi casa di piante carnivore!!!!!!!!!
 
Alto