• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Euphorbia con gravi problemi

rioelle2002

Aspirante Giardinauta
IMG_20200420_160212.png IMG_20200420_160239.png IMG_20200420_160235 (1).png IMG_20200420_160251 (1).png IMG_20200420_160305 (2).png Salve a tutti,
Ho questa grande euphorbia da quasi 2 anni (mai fatto una foglia), l ho tenuta sempre fuori ma sotto una tettoia, solo ultimamente l ho messa fuori perché non so più che fare, ho pensato che avesse bisogno di luce diretta. Ho già provato con un anticocciniglia ma peggiora a, poi con un prodotto per togliere l umido, ma ho visto peggioramenti.. Non so che fare..

pNino

Maestro Giardinauta
a me sembrano danni da freddo e umidita', ma non saprei come aiutarti :(
Per sicurezza, potresti prendere un rametto sano e nascosto, cosi' nel peggiore dei casi hai pronta una talea :(

Puntina

Guru Giardinauta
Wow com’è bella!
Le macchie non saprei, personalmente confondo le macchie da freddo/sole con quelle da fungo...
Forse grattandone via una vedi se il tessuto sottostante è sano o scuro...nel primo caso direi danni atmosferici, nel secondo, fungo.
Ma attendi qualche esperto, non vorrei non fosse la mossa più indicata.

rioelle2002

Aspirante Giardinauta
Ciao, grazie per le risposte.
Sotto le croste sembra sana, esce il liquido bianco, il problema è che mi sembra che stiano comparendo sempre più queste macchie.
E poi per il futuro, è troppo alta, non saprei come ripararla.. Non so' veramente come comportarmi.

pNino

Maestro Giardinauta
Ciao, grazie per le risposte.
Sotto le croste sembra sana, esce il liquido bianco, il problema è che mi sembra che stiano comparendo sempre più queste macchie.
E poi per il futuro, è troppo alta, non saprei come ripararla.. Non so' veramente come comportarmi.
L'altezza e' un problema comune, si risolve segando la pianta ad un'altezza adeguata e , con la punta si ottiene una nuova pianta da regalare una volta fatto asciugare il taglio e lasciata radicare ;)

Puntina

Guru Giardinauta
L’hai spostata al sole in modo graduale? Perché pure il sole, alle piante non abituate, crea vere e proprie scottature.
Non sono problematiche, ma una volta comparse non vanno più vista perciò risultano antiestetiche.

reginaldo

Florello Senior
Le macchie, potranno ristringersi con al crescita, ma non scompaiono del tutto. Sposta la pianta in un posto più consono. E' probabile che lei spostata all'aperto troppo preso e quindi ha risentito delle variazione di calore. rammento che lr Euphorbisceae hanno bisogno di tanto calore : 10-15° e alcune specie anche di più

pNino

Maestro Giardinauta
. rammento che lr Euphorbisceae hanno bisogno di tanto calore : 10-15° e alcune specie anche di più
Alcune anche di meno, l'E. resinifera non la uccide neanche la neve :)
Comunque e' sicuramente vero che l'euforbia eritrea ( di cui mi sembra un esemplare quella in foto) o una delle altre forme di Euphorbia abyssinica soffre alle temperature sotto i 15° :(

Alto