• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

euphorbia triangularis?

luckybamboo

Florello Senior
ho regalato a natale un' euphorbia che il commesso mi ha detto chiamarsi euphorbia "allungata" (così mi ha detto) però non l'ho trovata da nessuna parte con questo nome (ho provato anche qualche latinismo ma ahimè il latino non lo so) , in realtà guardando in giro mi sembra che sia molto simile a un euphorbia triangularis. Esiste un euphorbia "allungata"?
comunque...ora mi ha chiesto di darle consigli per curarla al meglio, è alta mezzo metro o poco più.
l'ha tenuta in casa visto che non ha un luogo per farla riposare al fresco, ma da natale non l'ha mai bagnata. Quindi ora stiamo pensando di cambiarle il terriccio. Non so che terriccio abbia nel vaso, ma di norma vanno cambiati tutti dopo l'acquaisto, giusto? o di queste dimensioni si può supporreche abbia il terriccio adatto? Il vaso è veramente pesantissimo, come se avesse molti sassi in mezzo alla terra...Che sia troppo presto? aspettiamo un altro po'? E come ci si comporta con piante di questa dimensione, sempre allo stesso modo (togliere il terriccio , far asciugare qualche giorno e aspettare un paio di settimane prima di bagnarla) ?
E poi tenendola in casa d'inverno quanta acqua? e d'estate in terrazzo?....
sì, lo so...ho sempre mille domande.... :lingua: ma siete così bravi voi! :love_4:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
E. triangularis...

A me, quando mi sono sposata, ne hanno regalata una alta un metro e mezzo circa; era in sola terra di campo :eek: quindi anche il mio vaso era pesantissimo; ho tolto la terra che ho potuto senza far danno alle radici (meno "accuratamente" di quanto faccio con la torba delle piccolette) e ho rinvasato con terra da cactacee. Se nella tua ci sono dei sassi meglio (drenano l'acqua)! :D E' quella che cresce più "lentamente" delle mie Euphorbie; in inverno la tengo in casa e bagno circa una volta al mese; in estate la tengo fuori e bagno un pò di più ma senza esagerare, tenendo conto che il vaso è abbastanza grande per sostenerla e quella terra si asciuga più lentamente. Io per il rinvaso aspetterei ancora qualche settimana...
La riconosci?

euphorbia_triangularis.jpg
 

luckybamboo

Florello Senior
elebar ha scritto:
A me, quando mi sono sposata, ne hanno regalata una alta un metro e mezzo circa; era in sola terra di campo :eek: quindi anche il mio vaso era pesantissimo; ho tolto la terra che ho potuto senza far danno alle radici (meno "accuratamente" di quanto faccio con la torba delle piccolette) e ho rinvasato con terra da cactacee. Se nella tua ci sono dei sassi meglio (drenano l'acqua)! :D E' quella che cresce più "lentamente" delle mie Euphorbie; in inverno la tengo in casa e bagno circa una volta al mese; in estate la tengo fuori e bagno un pò di più ma senza esagerare, tenendo conto che il vaso è abbastanza grande per sostenerla e quella terra si asciuga più lentamente. Io per il rinvaso aspetterei ancora qualche settimana...
La riconosci?

euphorbia_triangularis.jpg

grazie Ele :love_4:
le somiglia molto, l'unica differenza è che le "braccia" sono più corte e partono da molto più in alto, diciamo nel 1/3 superiore del fusto centrale,(che è bello diritto) e ne ha meno (saranno 5 o 6 al massimo)...
 
K

Kosmos

Guest
la mia triangularis ha un virus... è piena di pustole... quando smette di piovere vado a farle una foto così vi chiedo se ci sono cure o se la devo distruggere... :(
 
K

Kosmos

Guest
è la prassi... per non contagiare altre piante è bene buttare o addirittura bruciare (alcuni dicono anche i vasi) per gli individui con un virus... esso putroppo non si può combattere con prodotti chimici... da quel che so...
domanda: se faccio talea di parte sana il virus è cmq nella talea giusto?
 

reginaldo

Florello Senior
L'euphorbia triangularis, ammesso che sia quella, direi che sia una pianta di questa fra le più resistenti. Se coltivata in terreno specifico, più grasso della normale terra da Cactaceae cioè con più terra da giardino ricco di humus, diventa enorme
Rispondendo a Kosmos, direi che è possibile fare talea, ma me sembra che la pianta tende a suberificarsi, e forse quelle che tu chiami pustole potrebbero essere ghiazze legnose. Non credo essere attacchi di insetti, la linfa è velenosa come tutte le Euphorbiaceae.
Sul mio sito : http://utenti.lycos.it/reginaldo/reginaldo.html c'e una pagina dedicate alle Euphorbiaceae, all'interno di questo, a fondo pagina, è presente una indicazione per andare a leggere una lezione fatta dall'attuale Presidente AERS, Luca Magagnoli, sulla famiglia.
Ciao
Reginaldo
 
Ultima modifica:
K

Kosmos

Guest
reginaldo ha scritto:
Rispondendo a Kosmos, direi che è possibile fare talea, ma me sembra che la pianta tende a suberificarsi, e forse quelle che tu chiami pustole potrebbero essere ghiazze legnose. Non credo essere attacchi di insetti, la linfa è velosa come tutte le Euphorbiaceae.

ecco alcune foto:
http://img.photobucket.com/albums/v477/kosmos86/DSC04256.jpg
http://img.photobucket.com/albums/v477/kosmos86/DSC04254.jpg
http://img.photobucket.com/albums/v477/kosmos86/DSC04252.jpg
http://img.photobucket.com/albums/v477/kosmos86/DSC04245.jpg

oggi prima giornata di sole dopo circa una settimana di uggiosità...

cosa ne pensi o pensate? è un virus o è suberificazione?
può essere contagioso per altre euphorbie? è già da quest'estate che è comparso e non ho visto contagi...

Sul mio sito : http://utenti.lycos.it/reginaldo/reginaldo.html c'e una pagina dedicate alle Euphorbiaceae, all'interno di questo, a fondo pagina, è presente una indicazione per andare a leggere una lezione fatta dall'attuale Presidente AERS, Luca Magagnoli, sulla famiglia.

vado a leggere

grazie
 

reginaldo

Florello Senior
Dalle immagini sembra che le macchie siano secche e quindi non dovuto a funghi, direi piuttosto attacco di qualche bestie, anche se la linfa è velenosissima.
Il colore dei rami, mi sembra non usuale della triangularis: dovrebbe essere di un verde scuro.
Vigila comunque, verifica l'umidità ambientale. Non saprei dirti altro.
Ciao
Reginaldo
 
K

Kosmos

Guest
credo che sia un virus perchè sono delle macchie ugualia quelle che aveva la parte vecchia... cio è qaundo mi regalarono la talea aveva già queste macchie poi la parte nuova crebbe senza di esse e poi si riformariono dal nulla, per questo che credo sia un virus :(

cmq io continuo a vigilare ;)
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
Io una euphorbia triangulata che e' alta piu' di 1 metro, 7 anni fa quando l'ho "ereditata" era gia' alta quasi 1 m. Al contrario di quelle delle foto messe da elebar la mia ha il tronco legnoso da cui partono i rami verde scuro (come dice Reginaldo), da quando ho cambiato casa (3 anni fa) la tengo sul vano scale non riscaldato ma molto luminoso e in primavera cresce molto. Quest'estate l'ho messa in giardino per 2 mesi e le ha fatto molto bene. Il problema e' che i rami piu' vecchi sono praticamente ricoperti da macchie marroni secche, queste macchie pero' non sono tondeggianti e in rilievo come quelle fotografate da kosmos, ma sono di forma variabile e piatte (nella prima foto di kosmos se ne vede una in alto a destra). Se fosse suberificazione, sarebbe grave ? Devo curare o e' un processo di "invecchiamento" normale della pianta ?

Per Kosmos: ma la tua la tieni all'esterno anche d'inverno ? dal colore si direbbe che potrebbe aver preso freddo e troppa acqua.
Ciao
 
Ultima modifica:

luckybamboo

Florello Senior
luckybamboo ha scritto:
le somiglia molto, l'unica differenza è che le "braccia" sono più corte e partono da molto più in alto, diciamo nel 1/3 superiore del fusto centrale,(che è bello diritto) e ne ha meno (saranno 5 o 6 al massimo)...


trovata! è un E. Eritrea! :froggie_r
comunque tengo buono tutto quello che mi avete detto per la triangularis, grazie, almeno ora so come si chiama la "piccola".... ;)
 
Alto