• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

euphorbia sbiancata!

gabriele'78

Giardinauta Senior
Ciao,

ho visto solo ora il post e sono esterrefatto.
Non si riesce a fare un danno così, in così poco tempo, nemmeno impegnandosi.
O li tieni in una serra che, per qualche motivo, ha un'umidità enorme od una temperatura molto bassa, oppure hanno preso qualche agente patogeno.
Sono piante che, in serra, erano tutte vicine? Non possono essersi passate qualche fungo l'un l'altra?

Mi spiace veramente molto ma sarebbe interessante scoprire la causa.
Sicuramente non è il sole. Nessuna scottatura rende le piante così (eppoi sarebbero scottate solo su un lato, non marroni in modo uniforme).
Il sole può aver "rilassato" i tessuti, accelerando il processo.

Bho!!!!

Ste

PS: A me sembra comunque che bagnare fino a quando la terra non si è inzuppata al punto tale da inumidire in modo evidente il vaso di coccio, è troppo.
L'acqua dalle cactacee deve fuoriuscire velocemente, non deve inzuppare ne' terra ne' coccio

ti garantisco che più o meno quella è stata la tempistica. è ingiallita dopo pochi giorni che l'ho portata a casa, ho pensato di rinvasarlo ma poi mi son detto... siamo a fine stagione non so se è il caso, e poi è vissuto bene fin'ora perchè dovrebbe morire proprio adesso? non l'ho messo in serra fredda perchè ho pensato... cacchio lassù stava al gelo di fuori sommerso dalla neve, perchè lo devo riparare? non ha senso! allora l'ho lasciato fuori ma non alle intemperie ma protetto sotto il portico. a dicembre è schiattato! agente patogeno non saprei perchè era da solo non aveva altre piante affianco se non delle agavi che stanno ad oggi magnificamente. il sole nemmeno, dal momento che è rimasto all'ombra praticamente sempre. non so che dire... :baf:

No dai non offenderti!!! Ne ho buttate anch'io un paio, le altre sono in reinvaso, speriamo in bene.:eek:k07::Saluto:
Ne hai delle altre, coraggio, ce la puoi fare!!!! Sì!!

ecco diciamo che io invece ne ho salvate un paio :baf: ...ce la puoi fare? a fare cosa? a far schiattare anche quel paio che mi sono rimaste? :muro: sono un serial ciccer :storto:
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
Federica ha detto che posso andare... con gli insulti, vero? :lol:
Gabry, sei da Guinness world record! :lingua:

Scherzi a parte, non è che per esempio, hai smesso di annaffiare troppo tardi, e le piante sono rimaste col terriccio zuppo per troppo tempo? :confuso:

ne sono onorato! :hehe: :martello2

no no, il terriccio di tutte le cicce l'ho tenuto asciutto da fine settembre, in particolare proprio quello dell'opuntia horrida :eek:k07:

faremo una colletta e ti spediremo un po' di CAVIE!!!!:storto::eek::lol:

no fede ti prego risparmia me e pure le povere cicce!!!
18.gif
 
Ultima modifica:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
:slow:


Ho capito! :smok:


Le piante sbiancano quando si rendono conto che le stai comprando te! :eek:


:lol::lol: :lingua::lingua:
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
:slow:


Ho capito!

Le piante sbiancano quando si rendono conto che le stai comprando te! :eek:
:lingua:

ma certooooooooooo!!!! :hands13: ...e dal momento che le compro diventano h orride tutte! :D ...va che carrellata: :eek:k07:


crassula horrida:

1t2dxu.jpg


haworthia horrida:

2dmb7ti.jpg


non so cosa, ma horrida:

20azyw2.jpg


to be continued... :baf:
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

ma come fai a ridurre tutte le piante così?
C'è proprio qualche problema di base, nel luogo in cui le tieni, nella tecnica colturale, nell'ambiente etc.
Sono piante molto diverse, che necessitano di cure altrettanto diverse.
Non possono ridursi tutte allo stesso modo o quasi.
Soffrono tutte per lo stesso problema ma non si riesce a capire quale.

Ste
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Beh, crassula e haworthia sono ancora vive :rolleyes:... l'ultima è filata, quindi sicuramente luce insufficiente è un problema.
Poi dici che l'opuntia l'hai tenuta all'ombra, ed esposta a tutto; per me va tenuta al sole, soprattutto d'inverno, in modo che quel poco sole che c'è la scalda.
Che tipo di composta usi? (oh, io ti chiedo per aiutarti, poi se ti sei stufato e non te ne va di scoprire le cause dei de-cessi :D basta dirlo che smetto :eek:k07:)
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
Ciao,

ma come fai a ridurre tutte le piante così?
C'è proprio qualche problema di base, nel luogo in cui le tieni, nella tecnica colturale, nell'ambiente etc.
Sono piante molto diverse, che necessitano di cure altrettanto diverse.
Non possono ridursi tutte allo stesso modo o quasi.
Soffrono tutte per lo stesso problema ma non si riesce a capire quale.

Ste

non lo so ste, son da guinnes sulserio? allora c'ha ragione mora, sono un mito! :lol: :martello: ...non so davvero che dirti, seguo alla lettera tutti i consigli che i guru grassofili mi danno ma non c'è verso! però devo dire che la serra dove hanno svernato non era proprio in posizione soleggiata perchè l'ho tenuta all'interno di un portico! ma consapevole del fatto che in assenza di sole diretto ci potesse essere umidità in eccesso al suo interno l'ho mantenuta arieggiata tenendola spessissimo aperta, quindi non penso si tratti di umidità eccessiva. può essere che dipenda proprio dalla mancanza di sole? magari il sole avrebbe aumentato le temperature nelle ore centrali dando un pò di sollievo alle cicce??? :confuso:


Beh, crassula e haworthia sono ancora vive... l'ultima è filata, quindi sicuramente luce insufficiente è un problema.
Poi dici che l'opuntia l'hai tenuta all'ombra, ed esposta a tutto; per me va tenuta al sole, soprattutto d'inverno, in modo che quel poco sole che c'è la scalda.
Che tipo di composta usi? (oh, io ti chiedo per aiutarti, poi se ti sei stufato e non te ne va di scoprire le cause dei de-cessi :D basta dirlo che smetto :eek:k07:)

può essere un problema di luce si, ma io non conosco mezze misure, o le faccio filare o le ustiono :martello: non riesco proprio a regolarmi!!!! :baf: la composta ti posso garantire che è ok perchè uso terriccio specifico per piante grasse con aggiunta di pomice e lapillo! (ma guarda che lo so che mi chiedi per aiutarmi, che discorsi sono? :confuso: ) :eek:k07:

PS: la crassula e l'haworthia, son più di la che di qua!

:flower:
 
Ultima modifica:

Nieves

Giardinauta Senior
:eek::eek::eek: Santo cielo!!!! Che sterminio!!!!
Mi spiace per i tuoi insuccessi, ma ho riso tanto guardando le foto!:D :lol:
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
Ciao,

ho visto solo ora il post e sono esterrefatto.
Non si riesce a fare un danno così, in così poco tempo, nemmeno impegnandosi.
O li tieni in una serra che, per qualche motivo, ha un'umidità enorme od una temperatura molto bassa, oppure hanno preso qualche agente patogeno.
Sono piante che, in serra, erano tutte vicine? Non possono essersi passate qualche fungo l'un l'altra?

Mi spiace veramente molto ma sarebbe interessante scoprire la causa.
Sicuramente non è il sole. Nessuna scottatura rende le piante così (eppoi sarebbero scottate solo su un lato, non marroni in modo uniforme).
Il sole può aver "rilassato" i tessuti, accelerando il processo.

Bho!!!!

Ste

ho trovato una foto di quando ho portato a casa l'opuntia! risale a ottobre 2010 quindi in 3 mesi esatti si è ridotto in quel modo. ecco com'era ad ottobre...

2mcjfix.jpg


e a gennaio era già così

oqdbar.jpg
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
Ciao,

secondo me questa pianta prima è marcita, poi è seccata.
Ma così velocemente è impressionante.

Ste

dimenticavo, ho taleato 3 pale appena portato a casa e quelle stanno ancora in serra e sono belle verdi e turgide. può essere stato un soffocamento radicale? il pane era praticamente un mattone! :squint:
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
grazie dona ..tella? :flower: :) ...cmq in mezzo a tanta natura morta però, qualcosa di verde c'è, ma le superstiti son terrorizzate di finire sotto le grinfie del serial ciccer che si aggira nei paraggi!!! :ciglione: ...questa ad esempio sta gridando " io il fiore te lo faccio, quindi ti prego risparmiamiiiii !!!! "

69g9r6.jpg
 

dona-laterrazza

Aspirante Giardinauta
Si, si: ...tella, piacere di conoscerti!
Vista la buona volontà, spero che questa la risparmierai... :lol:
Attendo con ansia gli sviluppi! Ciao!
 
Alto