gabriele'78
Giardinauta Senior
Ciao,
ho visto solo ora il post e sono esterrefatto.
Non si riesce a fare un danno così, in così poco tempo, nemmeno impegnandosi.
O li tieni in una serra che, per qualche motivo, ha un'umidità enorme od una temperatura molto bassa, oppure hanno preso qualche agente patogeno.
Sono piante che, in serra, erano tutte vicine? Non possono essersi passate qualche fungo l'un l'altra?
Mi spiace veramente molto ma sarebbe interessante scoprire la causa.
Sicuramente non è il sole. Nessuna scottatura rende le piante così (eppoi sarebbero scottate solo su un lato, non marroni in modo uniforme).
Il sole può aver "rilassato" i tessuti, accelerando il processo.
Bho!!!!
Ste
PS: A me sembra comunque che bagnare fino a quando la terra non si è inzuppata al punto tale da inumidire in modo evidente il vaso di coccio, è troppo.
L'acqua dalle cactacee deve fuoriuscire velocemente, non deve inzuppare ne' terra ne' coccio
ti garantisco che più o meno quella è stata la tempistica. è ingiallita dopo pochi giorni che l'ho portata a casa, ho pensato di rinvasarlo ma poi mi son detto... siamo a fine stagione non so se è il caso, e poi è vissuto bene fin'ora perchè dovrebbe morire proprio adesso? non l'ho messo in serra fredda perchè ho pensato... cacchio lassù stava al gelo di fuori sommerso dalla neve, perchè lo devo riparare? non ha senso! allora l'ho lasciato fuori ma non alle intemperie ma protetto sotto il portico. a dicembre è schiattato! agente patogeno non saprei perchè era da solo non aveva altre piante affianco se non delle agavi che stanno ad oggi magnificamente. il sole nemmeno, dal momento che è rimasto all'ombra praticamente sempre. non so che dire... :baf:
No dai non offenderti!!! Ne ho buttate anch'io un paio, le altre sono in reinvaso, speriamo in bene.k07::Saluto:
Ne hai delle altre, coraggio, ce la puoi fare!!!! Sì!!
ecco diciamo che io invece ne ho salvate un paio :baf: ...ce la puoi fare? a fare cosa? a far schiattare anche quel paio che mi sono rimaste? :muro: sono un serial ciccer :storto: