• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

euphorbia sbiancata!

gabriele'78

Giardinauta Senior
scuxd2.jpg


era verdissima finchè l'ho tenuta in serra fredda. l'ho messa fuori in posizione soleggiata approfittando delle giornate nuvolose pensando che si adattasse alla luce e dopo un giorno con il sole ha cambiato colore! e non solo lei! il chamacereus è diventato rosso :squint: l'aloe marrone... ora le ho spostate all'ombra ancora ma che sfere!!!! :squint:

questa euphorbia si può salvare o la butto?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, mi sa che l'Euphorbia è andata :storto:, in serra fredda le temperature sono troppo basse per loro, già sotto i 10° cominciano a soffrire... E' soda o molliccia? Perchè se non è marcia, allora è ustionata di brutto! :eek: Quando si tirano fuori le piante dalla serra bisogna fare molta attenzione al sole, esponendole gradualmente; è come se un norvegese stesse al sole sulla spiaggia in Sicilia per otto ore; a fine giornata di che colore pensi sia diventato? :D
Il Chama come ti avevo già detto non importava proprio che passasse l'inverno in serra fredda; l'Aloeche specie è? Alcune preferiscono posizioni un poi più ombrose, in ogni caso tutte le piante hanno bisogno di qualche giorno di adattamento fuori dalla serra in posizione semiombreggiata prima di essere sbattute al sole!
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
l'euphorbia è bella soda non è molliccia. ma io le ho abituate gradualmente, le ho tenute in posizione di mezz'ombra per alcuni giorni poi sistemate in pieno sole ma con condizioni di cielo nuvoloso e sole a tratti.

l'aloe non so che varietà è ma è questa...

1z1xl07.jpg


...che macello :baf:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
L'aloe e il chama è normale che diventino così, ma l'euphorbia mmmm... per me puoi anche gettarla :storto:
Neanche io le euphorbie le faccio svernare in serra fredda! Pochissime resistono a basse temperature... :(
 

reginaldo

Florello Senior
Mi sembra cje la E. horrida debba stare come minima intorno ai 10° anche se qualcuno sostiene che può stare anche a + 5
Visto che è in quelle condizioni potresti vedere se è effettivamente è da gettare come ti suggeriscono, provare se scalfiggendola leggermente (un piccolo taglio, una puntura con un punteruolo), in posizione nascosta esce il latice tipico delle Euphorbiaceae.
Se non esce nulla la pianta è persa purtroppo.
Ciao
Reginaldo
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
aloe vera chinensis, se non stanno sempre fuori e meglio metterle praticamente all'ombra altrimenti si bruciano, macchiano, sbiadiscono molto facilmente!

grazie roh per l'identificazione :eek:k07: la tengo in casa d'inverno e all'ombra fuori d'estate solo che volevo provare a metterla al sole perchè ce l'ho da un sacco di anni ma non cresce!!!! pensavo avesse bisogno di sole diretto :storto:
 

Federica

Master Florello
scuxd2.jpg


era verdissima finchè l'ho tenuta in serra fredda. l'ho messa fuori in posizione soleggiata approfittando delle giornate nuvolose pensando che si adattasse alla luce e dopo un giorno con il sole ha cambiato colore! e non solo lei! il chamacereus è diventato rosso :squint: l'aloe marrone... ora le ho spostate all'ombra ancora ma che sfere!!!! :squint:

questa euphorbia si può salvare o la butto?

oh mamma!!!!:eek::eek::eek:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Gabriele, sei un mito! :hands13::hands13: :lol::lol:
Ma sei sicuro di abitare in Veneto? dai, facci vedere i pinguini :D
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
ma che cosa era??? un'opuntia???:eek:

si :baf: ed ha vissuto splendidamente per non so quanti anni nell'appennino tosco-emiliano a 700mt di quota, esposta al gelo e a metrate di neve. mi faceva pena e l'ho portata a casa e con tutte le mie amorevoli cure l'ho ridotta così in appena 3 mesi :baf:

Gabriele, sei un mito! :hands13::hands13: :lol:
Ma sei sicuro di abitare in Veneto? dai, facci vedere i pinguini

sono un mostro!!! quale mito!!!! :muro: ...guarda, i pinguini stanno ancora nell'armadio di camera mia, ma se vuoi ti facci vedere un'altra ciccetta :hehe:

10p9isy.jpg




:fifone2:
 
Ultima modifica:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Scusa Gabri ma cosa ci fai tu alle piante??? :eek: :fifone2: Mica si può ridurle tutte così'....dai impegnati e facci vedere altro!!!!:eek:k07: ciaooooo :love_4:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
ma se vuoi ti facci vedere un'altra ciccetta :hehe:

No no, ti prego, basta, è una tortura :cry:

Comunque sarebbe da ricercare la causa di questi decessi (nel senso che queste piante le de-cessi, cioè da belle le fai diventare cessi :D)... un'opuntia in 3 mesi non può diventare così, manco ad impegnarsi... il terriccio com'è? ma lo sai che io coi vasi di coccio non mi regolo con l'acqua? :rolleyes: la serretta è esposta al sole in inverno? boh... non so che dirti :(
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
Scusa Gabri ma cosa ci fai tu alle piante??? Mica si può ridurle tutte così'....dai impegnati e facci vedere altro!!!! ciaooooo

vuoi vedere altro? ok eccoti accontentata...

il fu bolivicereus...
puahf.jpg


No no, ti prego, basta, è una tortura

Comunque sarebbe da ricercare la causa di questi decessi (nel senso che queste piante le de-cessi, cioè da belle le fai diventare cessi )... un'opuntia in 3 mesi non può diventare così, manco ad impegnarsi... il terriccio com'è? ma lo sai che io coi vasi di coccio non mi regolo con l'acqua? la serretta è esposta al sole in inverno? boh... non so che dirti

ti giuro che io ce l'ho fatta in tre mesi! :ciglione: cmq il terriccio non è contaminato te lo assicuro e non le annaffio col cianuro :hehe: io invece mi trovo benissimo coi vasi in coccio (e si vede :D ) perchè il terriccio asciuga presto e quando annaffio mi regolo col vaso stesso, si vede fino a dove assorbe e quando si inumidisce completamente mi fermo.

ahahahah!!!:lol: vai Mor@!!!:lol:

vai dove!!!! :martello2:martello2:martello2 pure tu ti ci metti?
np2jv7.gif
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

ho visto solo ora il post e sono esterrefatto.
Non si riesce a fare un danno così, in così poco tempo, nemmeno impegnandosi.
O li tieni in una serra che, per qualche motivo, ha un'umidità enorme od una temperatura molto bassa, oppure hanno preso qualche agente patogeno.
Sono piante che, in serra, erano tutte vicine? Non possono essersi passate qualche fungo l'un l'altra?

Mi spiace veramente molto ma sarebbe interessante scoprire la causa.
Sicuramente non è il sole. Nessuna scottatura rende le piante così (eppoi sarebbero scottate solo su un lato, non marroni in modo uniforme).
Il sole può aver "rilassato" i tessuti, accelerando il processo.

Bho!!!!

Ste

PS: A me sembra comunque che bagnare fino a quando la terra non si è inzuppata al punto tale da inumidire in modo evidente il vaso di coccio, è troppo.
L'acqua dalle cactacee deve fuoriuscire velocemente, non deve inzuppare ne' terra ne' coccio
 
Ultima modifica:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Federica ha detto che posso andare... con gli insulti, vero? :lol:
Gabry, sei da Guinness world record! :lingua:

Scherzi a parte, non è che per esempio, hai smesso di annaffiare troppo tardi, e le piante sono rimaste col terriccio zuppo per troppo tempo? :confuso:
 
Alto