• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

euphorbia (ghost?) macchie e puntini neri

piantina

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti.
ho questa euphorbia (sull'etichetta è scritto ghost ) comprata a settembre al nord e poi portata pochi giorni dopo a casa in prinvincia di caserta.
l ho tenuta sempre fuori al giardino e lasciata nel terreno che aveva.
è stata bene fino a poco tempo fa ed improvvisamente sono usciti prima i puntini e poi queste macchie nere.
quella al centro e su qualche apice sono bruciature che so a cosa sono dovute.
ma prima ,quella al centro,era bianca.adesso sta scurendosi anche questa.
la pianta è soda non è marcia.ho cambiato il terreno e messo uno piu drenante.
non vi erano radici molle anche se corte corte.
ho anche tagliato dei rami che mi sembravano sani per provare a farne talee.
il lattice esce dalla pianta anche dalle parti nere.

ho pensato a un fungo perche purtroppo ho notato che c'è stato un attacco generale di cocciniglia a scudo sulle mie grassine che sto curando pian piano.

cosa è? come mi comporto?
mi consigliate anche come curare le possibile talee se mai usciranno?

ah la striscia bianca era il lattice.
grazie mille in anticipo WP_20150109_001.jpg WP_20150109_002.jpg WP_20150109_003.jpg
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
non è pianta da tenere all'esterno in inverno, i danni sono evidenti, riparale e spera siano solo danni lievi.
 

reginaldo

Florello Senior
La tua Euphorbia lactea "White Ghost" molto probabile che sia come afferma brandegeei.
Le macchie spero non sia marciume nero, che come di solito capita è molto, ma molto invasivo.
In bocca al lupo
Facci sapere
Ciao
 

piantina

Aspirante Giardinauta
ciao e grazie per le risposte.
purtroppo su internet non ho trovato nessuna informazione circa le cure di questa pianta.

quindi in inverno deve stare dentro?

marciume no perche come dicevo è tutta soda.anche non ci ha mai piovuto su ne tantomeno aveva la terra bagnata perche ci sono stata attenta come alle altre.

quindi scongiurate possano essere parassiti funghi o chissa cosa?
 

reginaldo

Florello Senior
Prova a vedere se è sufficiente per te quanto riportato in questa pagina
Io personalmente la tratterei come le altre Euphorbiacee: luogo caldo e una volta al mese un pò di umidità senza esagerare previo controllo della stato della pianta altrimenti nulla.
 
Alto