• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Etnico? No, grazie!

H

holyvya

Guest
Lucca dice basta ai ristoranti etnici. Il nuovo regolamento comunale per bar locali e ristoranti, licenziato in consiglio comunale giovedì scorso, infatti prevede che, nel centro storico del capoluogo toscano "al fine di salvaguardare la tradizione culinaria e la tipicità architettonica, strutturale, culturale, storica e di arredo non è ammessa l'attivazione di esercizi di somministrazione, la cui attività svolta sia riconducibile ad etnie diverse". E la norma vale anche in caso di subentro.

Tra le prime 'vittime' ovviamente i venditori di kebab, ma di fatto, la regola si può applicare anche ad altre cucine, come quella messicana, indiana o francese. A Lucca, quindi, si può mangiare solo italiano, anzi, preferibilmente 'lucchese'. In un altro punto, infatti, è previsto che nei menù deve essere presente almeno un piatto tipico lucchese, preparato esclusivamente con prodotti comunemente riconosciuti tipici della provincia di Lucca.

E il Comune, nel varare il nuovo regolamento, ha pensato anche agli arredi che devono essere 'confacenti al centro storico stesso', e ha specificato che i locali devono fornire: 'sedie in legno, arredamento elegante e signorile anche nei dettagli', al personale che deve essere 'fornito di elegante uniforme adatta agli ambienti nei quali si svolge il servizio e dovrà 'essere a conoscenza della lingua inglese'.

A Lucca, come in moltissime città i locali hanno assunto il ruolo di luogo di ritrovo per i giovani, che spesso si fermano a chiacchierare fuori: il Comune ha voluto porre un freno anche a questo, prevedendo che sia il titolare a dover sorvegliare che gli avventori non consumino in strada 'creando, con questo comportamento, raduni di persone che ostacolino il normale scorrimento veicolare e/o pedonale, impediscano il riposo dei cittadini nelle ore notturne, diano origine a risse e incidenti o ostruiscano il normale accesso alle abitazioni'.

Sempre il titolare, poi, dovrà aver cura che i giovani non vadano a sedersi sui gradini di monumenti, in luoghi destinati al culto nei pressi del locale o in luoghi di interesse storico, artistico o aree pubbliche. Un provvedimento che i giovani lucchesi non hanno accettato bene, tanto che già si sono sollevate le prime voci di protesta.

(26 gennaio 2009)

[www.repubblica.it]






 
H

holyvya

Guest
Io, ancora, non riesco ancora a commentare... per il momento non ho parole :fifone2:
 

Vagabonda

Florello Senior
a me non sembra una cosa così assurda. A parte vietare il tipo di cibo, quello no, ma avere locali decorosi, assicurarsi che gli avventori non rechino disturbo o facciano sporcizia, e offrire piatti tipici io lo trovo invece una bella idea. Qui ad es. ci sono tante osterie, a volte c'è talmente tanta gente fuori, col calice in mano, che è impossibile transitare sui marciapiedi, e si è costretti a camminare sulla strada dove ci sono le macchine. Tanti manco si spostano, anche se passa un anziano o una carrozzina, bisogna sempre chiedere permesso, anzi, urlarlo perchè chiacchierano a voce alta e non si accorgono nemmeno che c'è qualcuno che vuole passare.
 
H

holyvya

Guest
a me non sembra una cosa così assurda. A parte vietare il tipo di cibo, quello no, ma avere locali decorosi, assicurarsi che gli avventori non rechino disturbo o facciano sporcizia, e offrire piatti tipici io lo trovo invece una bella idea

Se il regolamento comunale si fosse limitato ad esortare i titolari di bar e ristoranti a far sì che i loro avventori non consumino davanti ai loro esercizi, evitando così di dar fastidio ad alcuni passanti, forse non ci sarebbe stato nulla di così strano. Ma il problema e le intenzioni non mi pare siano queste.
 
S

scardan123

Guest
Perfettamente d'accordo. Lo scopo è quello di preservare una identità culturale specifica e tipica, quindi vietare tutto quello che non ci sta a dire niente.
Anche in alcune cittadine tedesche l'arredo è regolamentato, sono zone tipiche, e persino in alcuni casi le forme e i materiali delle insegne dei negozi, le vetrine etc, serve a preservare "l'atmosfera" di un luogo.
 

studiozcm

Maestro Giardinauta
Trovo ragionevole questa delibera, volta a mantenere viva la tipicità del posto e credo che possa arrecare solo vantaggi alla cittadinanza.
Non è una lotta all'integrazione (si parla di centro storico e non di tutto il territurio urbano) ma una dimostrazione di consapevolezza.:Saluto:
 

bacarat

Maestro Giardinauta
Trovo ragionevole questa delibera, volta a mantenere viva la tipicità del posto e credo che possa arrecare solo vantaggi alla cittadinanza.
Non è una lotta all'integrazione (si parla di centro storico e non di tutto il territurio urbano) ma una dimostrazione di consapevolezza.:Saluto:

e di saper sfruttare il turismo che tanta ricchezza porta in Toscana
 

pa0la

Florello
al di la di tutte le possibili considerazioni più o meno strumentali che si possono fare, la tutela della tipicità dei centri storici - a maggior ragione delle città d'arte - trova assolutamente d'accordo anche me
 

Piper

Maestro Giardinauta
Qualcuno è stato ultimamente a Venezia?
Io non ci andavo da qualche anno e ci sono rimasta assai male nel vedere in giro per le calli i call centers indiani, i kebabari turchi, le ciarpamerie cinesi...
Perché globalizzare anche questa città?
Venezia non è più Venezia.
Voto zero al sindaco Cacciari.
Forse invece Lucca resterà Lucca.
 

studiozcm

Maestro Giardinauta
al di la di tutte le possibili considerazioni più o meno strumentali che si possono fare, la tutela della tipicità dei centri storici - a maggior ragione delle città d'arte - trova assolutamente d'accordo anche me

visti i Caruggi genovesi purtroppo :storto:

Qualcuno è stato ultimamente a Venezia?
Io non ci andavo da qualche anno e ci sono rimasta assai male nel vedere in giro per le calli i call centers indiani, i kebabari turchi, le ciarpamerie cinesi...
Perché globalizzare anche questa città?
Venezia non è più Venezia.
Voto zero al sindaco Cacciari.
Forse invece Lucca resterà Lucca.

si questa estate ... praticamente la ristorazione è in mano ai cinesi.
(nulla contro i cinesi, solo che un piatto tipico non lo puoi trovare ovunque)
 

margot

Maestro Giardinauta
Il fatto è che occorreva pensarci prima...adesso che si fa? si da lo sfratto a venditori di kebab e ristoranti cinesi?
 

Danilis

Apprendista Florello
Sempre il titolare, poi, dovrà aver cura che i giovani non vadano a sedersi sui gradini di monumenti, in luoghi destinati al culto nei pressi del locale o in luoghi di interesse storico, artistico o aree pubbliche. Un provvedimento che i giovani lucchesi non hanno accettato bene, tanto che già si sono sollevate le prime voci di protesta.
Anche qui a Firenze purtroppo. Non ci si può sedere sulle gradinate del Duomo o di altri monumenti storici. Non si possono più legare le biciclette ai pali come era solito qui a Firenze, e che, secondo me, connotava maggiormente la città invece di 'deturparla' (certo nei limiti!).
Ancora, è severamente vietato buttare le cicce in terra, non che mi dispiaccia, anzi ma il comune avrebbe dovuto fornire dei posacenere che ancora non si sono visti!
 
Ultima modifica:

Fioredeldeserto

Giardinauta Senior
Io, ancora, non riesco ancora a commentare... per il momento non ho parole :fifone2:

mi unisco a te.......
potrebbe andare anche bene con tanto di conzionale fare una zona dove aiutati dalle stradine e dal paesaggio si possono mangiare piatti tipici della zona ... ma bandirli del tutto .... non riesco proprio a concepirlo.....
e poi il padrone del locale dovrebbe fare la guardia giurata verificando che non si beva davanti al suo locale .... rischiando magari di prendersi una bella coltellata nel fegato??????????????
mi sa un pò strana questa idea
 

celestino

Giardinauta Senior
è un tentativo (vano)di limitare i danni...col tempo tutto diventerà multietnico...non solo i ristoranti...l'italia è sempre stata considerata da tutto il mondo... il "bel Paese"...ma credo che col passare degli anni,Il Bel Paese...sarà solo un dolce ricordo...
 

Piper

Maestro Giardinauta
Il fatto è che occorreva pensarci prima...adesso che si fa? si da lo sfratto a venditori di kebab e ristoranti cinesi?

Ahimé sì, sarebbe stato meglio pensarci prima.
Comunque quelli che ci sono già, restano, col benestare del sindaco; di nuovi non ne saranno ammessi, né sarà ammesso il subentro di queste attività preesistenti con altre attività "etniche", quindi queste sopravviveranno si suppone fino al termine dei contratti di locazione dei locali (pochi avranno anche la proprietà, immagino) ed avverrà gradualmente un ritorno alla tradizione.
Senza scossoni e senza sfratti.
Il tutto limitatamente alla piccola zona all'interno delle mura, fuori dal centro tali attività sono normalmente ammesse.
Non mi pare un provvedimento razzista, bensì di conservazione ambientale.
 
Alto